Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

inserimento 5 piccoli discus.


Lello

Messaggi raccomandati

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Lello

    5

  • tony81

    3

  • dotto

    2

  • Enki

    2

Top Posters In This Topic

intanto ti dò il benvenuto su discusclub lello...ti possiamo aiutare se anche tu ci aiuti inserendo delle foto dei discus malati ed anche i valori della vasca dove sono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del Benvenuto =). Scusa al momento non posso mandarti le foto. I valori della vasca sono tutti ok te lo posso garantire e ti posso dire che i 2 grandi sono morti un paio di giorni fa. Mi dispiace perchè li avevo da 3 anni. Voglio solo capire che come penso che quelli piccoli sono stati la causa di tutto ciò non credi?

Scusa dell'attesa =)

Link al commento
Condividi su altri siti

C abda me su Discusclub2.0.

Ci occorrono le foto dei pesci se sono malati, e i valori della vasca per capire se qualcosa non va, (che sono ok mi posso fidare, ma se me li scrivi è meglio) senza non ti possiamo aiutare leggendo solo le poche informazioni che ci fornisci.

Aspetto fiducioso una descrizione dettagliata.

Un saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che i nuovi inserimenti abbiano portato questa patologia..ma per cominciare ad escludere altri fattori ci vogliono i valori e anche come gestisci la vasca..cambi, manutenzione, pasti, che acqua utilizzi più dati ci dai meglio è

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 grandi si sono ammalati.. macchie sul corpo come ovatta...(funghi?). aspetto consigli grazie.

 

Come facciamo ad aiutarti se tu non ci dai foto e informazioni sulla vasca (grandezza, popolazione) e valori???? :032: :032: :032:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..tony la mia vasca la gestisco da anni in questo modo ,cambi con acqua di osmosi con aggiunta di (mineral salt). in questo modo ph, gh, kh, sono sempre stabili. nitrtiti e nitrati assenti...una volta alla settimana mangime fresco , nel resto dei gg, mangime secco preparo un mix con aggiunta di granuli di ottima qualità. la vasca è di 180lt piantumata con varie piante, impianto di co2 ecc ecc.quindi penso che il problema sia stato come penso ( inserimento dei piccoli.) un mio amico adotta questa tecnica, quando compra un nuovo discus prima di inserirlo in vasca lo mette 5 minuti in acqua salata, lo fà da anni cosa ne pensi di questa tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

 

5 minuti in acqua salata secondo me sono un rischio belloe buono. Inserie un pesce di botto in acqua e sale potrebbe anche ucciderlo se si sbaglia la con centrazione. Lo shock osmotico è troppo forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai perfettamente ragione, anche io sono di questo parere. però ti ripeto lo fa da anni e non ha mai avuto problemi. mi ha sempre detto che in questo modo si evitano molti problemi specialmente con le malattie da funghi. quello che e' successo a me non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non credo. Se si hanno dubbi meglio fare una quarantena. Meglio non prendere pesci di dubbia provenienza cmq.

 

La miglior profilassi è l'igiene e le buone condizioni della vasca.

 

Se fai delle foto magari ci rendiamo conto.

 

PS 3 anni per i discus non sono una gran vita, io ho avuto esemplari di 14 anni morti per un problema della vasca e non di vecchiaia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

molto meglio una quarantena lunga in vasca a parte se nn si è sicuri della provenienza dei nuovi arrivati,va bene la gestione dei sali,nitriti assenti va bene, nitrati assenti nn mi convince,quante volte gli dai da mangiare e cosa gli dai? mix di granuli è troppo generico come anche mangime fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora lello, postai i seguenti valori che hai in vasca: kh = gh = ph = no2 = no3 = ms = Mi dai i dati dei valori? Co2 in vasca per discus non condivido, si rischia troppo. Mangimi mix? che marche? fioccato? granulato? dai la spirulina? congelato che tipo? Aspetto risposte, altrimenti come ti consigliamo? sul passaggio in sale non commento in quanto non conosco la tecnica dei 5 minuti mi sembrano veramente troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me la cosa migliore da fare se ovviamente si ha la possibilità......quando si prendono dei pesci nuovi sarebbero da quarantenarli in un altra vaschetta completamente indipendente con accessori a se (retini,sifone,temometri ecc...) da essere sicuri che i pesci comprati non manifestino nessuna patologia che possa infettare i nostri discus.......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono di parere che le informazioni che li hai date sono poche, i nitrati assenti in una vasca con discus e un puo strano. per il bagno in acqua salata ci sono tanti pro e contro, pero ci sono anche dei grandi allevatori ed importatori che lo fanno. il tuo amico quanti discus tiene ? se lo fa da anni questo trattamento o ha tanti discus o le cose non vanno tanto benne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.