Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

ciao a tutti

Maso29

Recommended Posts

ciao sono maso e dopo aver allevato orifiamma per 3 anni ora mi ho deciso di dedicarmi all'allevamento dei discus..spero anche con il vostro aiuto di riuscire in questa mia nuova avventura..per ora ho comprato 10 esemplari da 8 cm in un Rio 180. Li ho inseriti da 2 giorni..per ora non mangiano ma penso sia normale..devono ambientarsi..ho cercato invano sul web di trovare foto di discus "barrati" ma purtroppo non ne ho trovate..qualcuno saprebbe dirmi cosa si intende per barrato? e cosa significa se i nostri discus sono così? grazie per il vostro aiuto!!!

• Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Maso29

3

• sane84

2

• Maury62

2

• tony81

2

Popular Days

Top Posters In This Topic

Ciao, io incomincerei a fare delle foto dei tuoi esemplari giusto per capire di che varietà parliamo...

Fai una foto anche alla vasca nella sua totalità e posta i valori (temperatura, kH, gH, conducibilità in primis), e magari sistema di filtraggio e manutenzione...

Detto questo Benvenuto fra di noi, grazie di esserti iscritto e vedrai che ti troverai bene!!!

Benvenuto :)

le barre sono dette "stress-bar" perchè si evidenziano se il pesce non è a proprio agio... se il discus sta bene le sbarre scompaiono ( escluse alcune varietà selvatiche )

edit : sane84 ha gia detto tutto :funny:

Se metti qualche foto possiamo aiutarti a rimettere a proprio agio questi discozzi :dft010:

Anche qualche altra informazione può essere utile : valori, da quanto è attiva la vasca , provenienza dei discus, etc etc etc ^_^

Edited by Mustang

benvenuto Maso,penso che sei nel posto giusto e spero che ti troverai bene.come ha detto Sane84 dacci delle info piu' dettagliate e qualche foto,cosi capiremo e ti conosceremo di piu'.ciao

benvenuto su dc2.0..le stress bar si evidenziano se un discus viene sottomesso o nn è in ottime condizioni di salute o nn è a proprio agio in vasca e ciò può dipendere da vari fattori come i valori

Ciao e benvenuto! Raccontaci un po' di più di te e facci capire anche il tuo grado di conoscenza sui discus.....cioè se è la prima volta che li tieni, se qualcuno ti ha spiegato i valori con cui tenerli ecc. Come ti hanno chiesto gli altri amici del forum per aiutarti abbiamo bisogno di più informazioni possibili e foto.

:wel: :wel: :wel:

Benvenuto :)

le barre sono dette "stress-bar" perchè si evidenziano se il pesce non è a proprio agio... se il discus sta bene le sbarre scompaiono ( escluse alcune varietà selvatiche )

edit : sane84 ha gia detto tutto :funny:

Se metti qualche foto possiamo aiutarti a rimettere a proprio agio questi discozzi :dft010:

Anche qualche altra informazione può essere utile : valori, da quanto è attiva la vasca , provenienza dei discus, etc etc etc ^_^

Aspettiamo di vedere che pesci ha, perchè se ha dei discus Solid hai voglia di vedere le stress bar eheh...

si è la prima volta ke allevo dei discus..i valori in vasca me li ha suggeriti il mio rivenditore oltre l'informazione personale ke mi sono fatto grazie ad internet ed alcuni libri..in vasca ho:

ph: 7.2

kh: 7

no3:0

no2:0

po4:0.25

temperatura: 30°

2 termoriscaldatori ke mi danno un totale di 300w, filtro esterno hidor prime 30 con pompa da 900 lt/h

per iniziare ho comprato 5 coppie da 8 cm: 2 red marlboro, 2 solid red, 2 tefè, 2 pigeon blood blue, 2 snake skin blue

inoltre in vasca ci sono 3 otocinclus e conto di aggiungere una decina di cardinali e 2 corydoras panda

grazie per avermi spiegato cosa sono le stress-bar ma come si presentano sui discus? percaso sembrano come dei raschietti sul dorso?

post-1885-0-63031500-1321082680_thumb.jpg qui vedi le stress bar nere e verticali..

pochino il filtraggio per i tuoi 10 discus che hai ce ne vorrebbe un altro da affiancare tipo jbl o tetra..è stata fatta maturare la vasca? otocilclus nn li vedo molto adatti molto spesso tendono ad attaccarsi hai discus per nutrirsi del muco

l'unica cosa che non mi aveva spiegato il rivenditore è proprio la maturazione della vasca..il filtro era gia maturo xkè girava su un'altra vasca gia da un anno ma l'acqua nel Rio l'ho messa solo 2 giorni prima di inserirci i discus

Sono d'accordo con Tony su tutto! Confermo che l'hydor prime 30 è sottodimensionato per la popolazione che hai tu! Potresti avere problemi in questa fase perchè il filtro non era abituato a questo sovraccarico di pesci! Tieni monitorati i nitriti! Via gli otocinclus...regalali!!! Piuttosto che i cardinali aumenta i corydoras !