Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Salve a tutti mi presento!

manudon

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono un felice possessore di una vasca artigianale aperta da 300 lt lordi con un allestimento che è a metà strada tra un plantacquario e una vasca per discus e scalari wild, una coppia di discus nello specifico, si è riprodotta portando la covata fino al decimo giorno fino a quando il maschio a deciso di suicidarsi nottetempo.

Le condizioni dell'acqua al momento della riproduzione erano le seguenti ph 6,2 kh 1 gh 0 ms 90 il tutto è ottenuto automatizzando i cambi d'acqua con l'ausilio di una sonda che monitorizza costantemente la conducibilità immettendo direttamente in vasca solo acqua osmosi.

La vasca cosi attrezzata ha una manutenzione pari allo zero e funziona ormai da un anno.

La filtrazione è affidata a due Eheim un 2180 che tiene la temperatura a 28,5 C° e un 2074, caricati esclusivamente con bio rio ADA uno sterilizzatore della Runval 11 watt si occupa della sterilizzazione dell'acqua.

Potete vedere il momento della ripro qui http://www.youtube.com/watch?v=tZg8JQrlpu0&feature=feedu

e la vasca dopo la dipartita del maschio qui http://www.youtube.com/watch?v=MLrEVwIwo0U&feature=feedu

post-1671-0-66986100-1321998539_thumb.jpg

post-1671-0-23015600-1321998879_thumb.jpg

• Like 2

i discus erano molto belli, e son riusciti a deporre in mezzo a degli scalari a dir poco agitati.. complimenti davvero!!!

Il suicidio com'è avvenuto? in effetti il discus è un animale da branco, e li erano solo due, infastiditi (adesso che c'è solo la femmina ancora peggio) dagli scalari (molto belli tra l'altro)... Le stress bar marcate lo provano...

Come hai intenzione di continuare? ti leggo con interesse, e intanto di dò un punto di reputazione!!!

Wow grazie per i complimenti e l'interessamento :dft010: .

Cominciamo con ordine:

La somministrazione di Co2,

la tecnologia è una grande risorsa per il nostro Hobby, il computer Aquatronica nel mio caso specifico si sobbarca tutto il lavoro, monitorizzando costantemente il ph e somministrando la Co2, durante le ore di luce dalle 14.00 alle 24.00, facendola fuoriuscire per mezzo di una elettrovalvola da una bombola ricaricabile da 12 Kg.

La micronizzazione viene effettuata eccellentemente da un diffusore ADA Pollen Glass Beetle 50 ø.

Con lo stesso computer gestisco i cambi dell'acqua, con un impianto osmosi a 7 stadi da me assemblato immetto direttamente in vasca l'acqua perfettamente depurata, e gestisco l'illuminazione.

Gli scalari sono effetivamente yellow spot.

Li ho da circa un anno quando li ho presi misuravano circa 6 cm oggi sono più che raddoppiati tranne uno affetto da nanismo che così era e così è rimasto, valla a capire la natura!.

La coppia di discus la avevo comperata circa un mese fa dal mio negoziante di fiducia, e dopo un lungo e lentissimo ambientamento con il metodo goccia a goccia li ho introdotti in vasca.

Hanno cominciato ad amoreggiare quasi subito, evidentemente il ph più basso della vasca di provenienza e la quasi totale assenza di kh e gh devono aver simulato la stagione delle piogge (mi piace pensarla così), stimolando così la coppia alla deposizione.

La prima deposizione è avvenuta dopo circa una settimana dalla loro introduzione in vasca, ma dopo tre giorni le uova erano sparite; la seconda, quella delle foto per intenderci, è stata portata avanti per dieci giorni circa fino alla prematura dipartita del genitore, avvenuta nottetempo per un balzo fuori della vasca, e alla conseguente sparizioni degli avannotti.

Prima di questa sciagurata vicenda, avevo ordinato la mia nuova vasca per permettere a tutti i miei ospiti di stare decisamente più larghi, volendo anche aumentare i discus in vasca, ma le vicende di cui sopra mi hanno fatto cambiare idea, cosi mi sono accordato con il mio negozio di fiducia, che ritirerà la femmina RT sopravvissuta e gli scalari permutandomeli per un branco di 10 esemplari Tefé Stenker.

ma come mai effettui cambi con soli osmosi? perchè nn la tagli con la prefiltrata dell impianto? poi nn so se 10 discus in quel plantacquario ti permetteranno e viceversa di mantenere tutto come è ora..

ma come mai effettui cambi con soli osmosi? perchè nn la tagli con la prefiltrata dell impianto? poi nn so se 10 discus in quel plantacquario ti permetteranno e viceversa di mantenere tutto come è ora..

Bella domanda, in realtà la stessa domanda me l'ha fatta anche il negoziante la risposta è .... che non lo so, è nata così quando l'ho allestita non mi sono posto il problema, momentaneamente non vorrei cambiare gli equilibri della vasca, ma probabilmente con la nuova vasca più grande dell'attuale lo farò anche perchè i nuovi inquilini hanno bisogno di acqua "decisamente diversa" da quella che attualmente stà in vasca infatti da domani volendo recuperarla per il nuovo allestimento porterò i pesci al negozio e comincerò una progressiva remineralizzazione dell'acqua con sali della SHG.

benvenuto! molto tecnologica la tua vasca :dft010: . pero doppo tanti anni io personalmente sono arrivato a la conclusione che ai discus non serve tutto questo lusso . nel soffitto adesso ho tutta roba del ADA (e tante altre) che non mi serve piu.