Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

illuminazione

fabrizio sanelli

Recommended Posts

ciao a tutti,volevo chiedere una vostra opinione su un dubbio che ultimamente mi perseguita:secondo voi è giusto lasciare la vasca completamente al buio? oppure i nostri amati avrebbero bisogno anche nelle ore notturne un minimo di luce? vi sara' capitato penso di accendere le luci della vasca in un orario diverso dal solito e trovare i discus dormienti,per poi spaventarsi dalla nostra presenza e dalla luce improvvisa,in natura i pesci dormono? puo' influire per la loro regolare crescita'?

• Replies 19
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• tatore

6

• fabrizio sanelli

4

• dotto

2

• zen69

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Fabrizio.

Allora..da quanto posso aver assorbito dal libro di Heiko Bleher sugli allevatori dell'intero globo, l'illuminazione per il discus rientra fra i fattori "ambientali" che vanno valutati bene, perché rappresentano, se forti o sbagliate, un motivo di disagio non indifferente.

Facendo un passo indietro spostandoci sui discus raccolti in natura, è palese che è un pesce ombrofilo, che spesso si muove in banchi durante la notte (non è però un pesce notturno, sia chiaro, non è un lemure :dft010: ), fugge come un vampiro se si trova in specchi d'acqua fortemente illuminati, e anche dall'occhio, se compari un wild e un ibrido, ti rendi conto che l'occhio nel selvatico è sempre abbastanza grande, molto più grande comunque dei suoi discendenti ibridi, dove la dura legge della selezione umana privilegia animali dall'"occhio piccolo".

Ti indicherò il capitolo in cui Heiko descrive un allevatore che lo fece entrare in serra sprovvista di illuminazione, in Oriente, e solo perché c'era scritto sulle vasche che varietà di animale fosse, si poteva capire cosa c'era dentro l'allevamento, ma vivevano al buio.

Secondo me il discorso dell'illuminazione non va estremizzato comunque, quindi come comportarsi?

Se da una parte 10.000 °K e due T5 sono davvero luce che nemmeno ti aiutano ad apprezzare il cromatismo di nessuna varietà, dall'altra tenerli con una luce fioca che non ti permette di gustarti la livrea dell'animale ti fa pensare: ma mica li ho comprati per non vederli..(!)

Per concludere: i discus potrebbero anche vivere con una semplice illuminazione non diretta che parte dall'alto, noi vogliamo però vederli quindi mettiamo una discreta illuminazione in vasca, ma spesso abbiamo delle piante quindi l'illuminazione deve essere giusta e non da obitorio. Il giusto compromesso va studiato volta per volta, ma per pensarla da discus se la stanza è illuminata non dico che sarebbe sufficiente come luce ma poco manca.

La forte illuminazione terrorizza i pesci comunque, ed è deleteria.

grazie Salvo come sempre sei ..........stupendo(ma che ci fai gia' sveglio?) pero' io volevo sapere il buio totale hai nostri pesci fa' bene? è giusto trovarli tutti sdraiati l'uno sull'altro.scoloriti ed impauriti?

Aspetta...se stanno dormendo abituati :dft010: Certo non siamo più belli noi mentre dormiamo, rannicchiati o sbragati che sembriamo usciti dalle fosse comuni :011: .

Se questi presupposti comportamentale dovessero essere rilevati durante il periodo di sveglia, allora ovviamente c'è qualcosa che non va. Ma i pesci mentre dormono sono rilassatissimi, spesso l'uno sull'altro. Nei selvatici io ho l'impressione che il cervello (come nei grandi mammiferi acquatici) non sia mai completamente spento durante la notte, tant'è che mantengono sempre un assetto perpendicolare al fondo, come se fossero sempre pronti a scappare. Non sempre, ma in linea di massima tendono nelle ore notturne a raggrupparsi in branchi e compattarsi.

chiaro quello che dici sui selvatici,è giusto devono essere sempre pronti ad ogni evenienza,sicuramente non avranno condizione di buio totale.ma se lasciassimo un lieve bagliore durante la notte,in maniera che se vogliono gironzolare possono farlo,o mangiare o ......dici che non va' bene?

Vivere in condizioni di sveglia H24 è innaturale. Quindi non è qualcosa che faremmo per i pesci, che, come con una temperatura sempre mantenuta alta, svilupperebbero aggressività all'interno del gruppo e più vulnerabili ad ulteriori fattori di stress.

Io, da quando allevavo gli apistogramma, ho sempre avuto l'abitudine di lasciare una luce blu molto molto bassa nella zona dell'acquario dove la coppia si è posizionata con le uova o i piccoli.

Ho mantenuto questa abitudine anche ora e, secondo me, soprattutto nel caso in cui la coppia stai curando i piccoli calarli forzatamente nel buoi completo non li aiuta.

Ci tengo a precisare che la luce blu che metto non serve assolutamente a me per guardare i pesci anche di notte in quanto è talmente bassa che la riesco a vedere solo se la stanza è completamente buia ed i miei occhi si sono abituati all'oscurità!

Serve solo per togliere il buoi completo. L'effetto in acqua dovrebbe essere quello dato dalla luna in natura.

Ditemi se sbaglio!

Matteo

E' importante infatti chiarire anche quando va bene il buio più totale, che in natura ciclicamente c'è (in Amazzonia non ci sono fari o luci artificiali), e quando invece la luna piena non permette nemmeno ai pescatori di scorgere/catturare i discus, perché ovviamente ne cercano riparo. Tornando alle mura domestiche: non credo che una leggerissima illuminazione dell'ambiente risulti fastidioso, io almeno ho un acquarietto in cui tengo nano-pesci che si accende a mezzanotte, e conclude il fotoperiodo alle 10:30 della mattina successiva, che è un faro in camera, ma non è luce diretta.

DSC_6064.jpg

Tornando a casa accendo il televisore che è un led da 42'', anch'esso totalmente ignorato dalla vasca coi "Sanelli" dentro, che ovviamente non dà sulla vasca direttamente ma illumina molto. Dove invece tengo la serra (cucina) le finestre sono grandi e illuminatissime, le luci delle vasche si accendono intorno alle 7:00, quando ormai la luce diurna naturale gradualmente ha illuminato l'ambiente e i pesci non subiscono il contraccolpo.

E' traumatico lo spegnimento, perché d'inverno è netto il passaggio giorno-notte. D'estate alle 17:00 ancora c'è luce invece.

Per inciso: queste osservazioni le sto facendo adesso, mai pensato prima a niente, però sto trovando il senso.

:dft010:

disciamo che in serra il discorso è diverso e per risparmiare non si hanno le luci accese sempre come in un acquario di casa.

Naturalmente va data ai pesci la possibilità di capire cosa li circonda nell'eventualità che uno abbia la necessità di entrare n un orario non abituale e quando di solito le luci sono spente.

Io consiglio di lasciare una luce accesa a far vedere i pesci sino ad orari in cui può capitare di entrare in serra, Ad esempio sino alle 21 una luce nella stanza che non li lasci completamente al buio anche se fuori lo è tipo alle 18 di sera, ma la farei spegnere e lascerei poi buio completo sino alla mattina dopo facendola accendere magari alle 6 quando fuori è sempre buio ............spero di essermi spiegato.

in sintesi lascerei un periodo di semi buio la mattina e la sera sino ad una certa ora, un periodo di luce (esterna se c'è la possibilità ) durante il giorno e un periodo di buio la notte :-))))))))

quando avevo le coppie con le uova accendevo anche io un piccolo faretto a led. da me essendo una vasca di salone la luce la prendono gradualmente ,come benissimo a spiegato Tatore. ma se invece scendo di note e accendo la luce in salone , li trovo tutti dormendo , e ogni tanto mi e successo che ci sono spaventati. per questo penso che led accesso di notte non li puo fare male

Ma quindi una lampadina a luce bassa sempre accesa, giusto per dare una penombra, potrebbe essere propedeutica? La nostra sensazione è che da noi che in serra la notte è buio pesto, soffrano l'arrivo della luce al mattino, manifestando a volte (non tutti, i red melon sono dei carri armati) nervosismo...

Non sono i 300 watt di consumo al giorno di una lampadina a risparmio energetico a spaventarci, quindi se può essere utile... voi che dite?