Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

discus boccheggiano in vasca


giuseppe 67

Messaggi raccomandati

come da discussione, i miei discus da circa 4-5 giorni boccheggiano nella vasca e stamattina ho trovato un discus morto,

i valori sono

ph 7

nitriti 0

nitrati2,5

kh 5

gh 6

stamattina ho fatto un cambio di 24 lt su 100lt che è la mia vasca poi pensando che gh lo vedo basso ho messo mineral salt della sera 2 cucchiani da caffe,

prima del mineral ho messo toxvec della sera per togliere l'inquinqmento pero vedo che i pesci boccheggiano piu poco pero il problema non sie risolto ,mi potete dare un consiglio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mitch

    3

  • tony81

    3

  • giuseppe 67

    3

  • brex89

    2

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

una settimana fa hai scritto:

pk lo lo vedo molto interessante pk siete molto d'aiuto se qualcuno a dei problemi di vasca, io ho una vasca da 150 lt con 8 discus,ciao a tutti

 

adesso sono diventati 100?il gh non centra nulla...per partire a capire.hai una foto della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe 67[/b]' timestamp='1321023048' post='43138'] nitriti 0 nitrati2,5

 

bisogna capire anche se questi 2 dati gli hai invertiti e se così fosse hai problemi di avvelenamento da nitriti anche il test dell ammoniaca sarebbe opportuno fare e avere a portata di mano(al max potresti avere nitrati a 25)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direi che è il caso di fare chiarezza se vogliamo capire il problema.

Se la vasca è di 100lt e dentro ci sono 8 discus allora direi che proprio non ci siamo, e neanche se la vasca fosse di 150lt andrebbe bene, a meno che non siano discus da 4-5cm e sia provvisorio.

 

Mi sembra che fai uso spropositato di prodotti che non servono a una mazza, solo a farti spendere soldi per niente.

I valori che hai scritto non presentano anomalie se non qualcosa da chiarire a livello di no2 e no3, direi di concentrarsi sulla vasca, sul tuo tipo di gestione, sulla qualità dell'acqua e

anche chiaramente sulla provenienza e caratteristiche dei pesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera faccio il test ammoniaca pultroppo la vasca e quella per il momento i discus non sono grandi e un acquario comprato in un supermercato con tavolino pagato 140 euro se fosse per me mi farei fare anche una vasca da 300 lt pero pultoppo cè mia moglie che mi stà sempre addosso e fissata con la pulizia se cade un po d'acqua a terra devo liticare, ho questo problema capitemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca dovrebbe essere questa penso, puoi descrivere come è stato il passaggio da un fondo (sabbia blue e arlecchino) all'altro (ghiaino misto)?

 

Nella seconda foto si contano non solo 7 discus, ma 3 colisa mi sembrano, un botia macracantha, un cori..... molto sovraffollata, troppo sovraffollata...

In questa foto si nota anche un discus blu in alto a sinistra in evidente stato di malessere....

 

Comunque attendiamo foto e notizie più aggiornate

 

gallery_1935_71_1571778.jpg gallery_1935_72_254966.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, da dove iniziare?

Giuseppe senza offesa ma non va assolutamente bene. Il fondo è troppo grosso quindi il cibo ci si infila e inizia a marcire e produrre nitriti e ammoiaca.

Il filtro è assolutamente inadeguato anche solo per dimensioni, con cosa e per quanto è caricato?

Le vasche dei supermercati van bene per i guppy ma non per i discus,

I valori che hai postato sono senza dubbio sbagliati saranno i NO2 a 2,5 cioè ben oltre la soglia di tossicità, se i discus respirano a galla sono certo che si tratta di NO2 o ammoniaca. Come rimedio di emergenza metti del carbone attivo e molti batteri nitrificanti tipo nitrivec della sera o equivalente.

Ogni quanto fai cambi parziali? da quanto gira la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto mitch.che temperatura hai in vasca?sposta la porosa al centro vasca e se puoi togli un po di arredi per fare spazio.la vasca è una petcompany?cosa è qualla cosa sulla sx in alto nera?hai qualche amico con cui eventualemnte spartire i pesci momentaneamente?..scusa le tante domande ma adesso l'importante è salvare il salvabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente da come la vedo penso sia il caso di trovare una sistemazione alternativa a questi pesci, almeno fino a che non si riesce a trovare un equilibrio e soprattutto non si fa chiarezza su quei no2 che alla fine sicuramente diventeranno letali.

Mi dispiace ma non vedo speranza per questi pesci se le cose rimangono così, e sicuramente anche una volta sistemati i valori "pericolosi" la vasca e il filtro non lasciano spazio a ottimismo.

Bisogna correre ai ripari.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sono condannati se non si interviene subito, la cosa migliore sarebbe farli ospitare da un amico o un negoziante per un po' nel frattempo eliminare il problema e strutturare bene la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi faccio fare una vasca 100x50x60=300lt la metto giu ho un gazebo di 30 metri quadri quasi vuoto me lo facci allestire dal mio negoziante cosi non provoco danni e metto un filtro esterno .ho convinto mia moglie.grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti possiamo guidare noi nell allestimento e nella scelta di ciò che è adatto per far vivere meglio i discus scusa ma dei negozianti nn mi fido..a cominciare da un buon filtro esterno sovradimensionato e maturazione dello stesso che si porta via un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe ascolta:

1: Devi decidere a chi dare ascolto (se decidi noi lascia perdere il negoziante; se decidi il negoziante lascia perdere noi); troppi pareri non vanno bene

2: Se decidi per noi devi cercare di ascoltare e poi applicare

3: Se hai a cuore i tuoi discus cerchiamo una maniera per salvarli intanto che prepari un'altro acquario (ci vuole un mese circa prima che maturino i filtri)

4: Calma!!! se non hai la calma per fare le cose per bene non ricaverai soddisfazioni da questo hobby e specialmente con i discus che sono pesci un pò più difficili di altri

 

Detto questo le decisioni spettano a te!

Ciao! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.