Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aiuto allestimento


Missingstar

Messaggi raccomandati

Buonpomeriggio forum stavo preparando un ordine da fare su acquariumline per l allestimento e accessori della mia prossima vasca adibita a discus ibridi. Ho scelto uno sfondo 3d da inserire in vasca , e' un juwel Stone line quindi sul chiaro , l ho visto dal vero in vasca e l effetto che fa mi piace molto , quello che vi chiedo e' un consiglio per quanto riguarda il fondo , sabbia , ghiaiettino , chiaro , scuro ho un po le idee confuse , cerco un qualcosa che non mi crei problemi con la sifonatura .

 

Un altra domanda ho , nella mia attuale vasca ho un oxidator , in quest anno di gestione , non ho mai avuto no2 superiori a 0 e no3 sempre stabili sul 10mg/l ora non so se e' grazie a lui o alla buona maturazione del filtro , ma me lo consigliereste nella vasca che allestiro'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Missingstar

    8

  • tony81

    5

  • sane84

    4

  • dotto

    1

Top Posters In This Topic

Ciao, per lo sfondo 3D hai il mio consenso, è veramente un accessorio che fa la sua figura...

 

Per la sabbia (in un biotopo di discus) solitamente la scelta cade su quella finissima bianca, io di solito la prendevo più sul crema pallido (non marrone sia chiaro), ma l'importante è che sia fine, per la sifonatura sicuramente ti darà qualche noia, infatti bisogna sempre averne qualche manciata di scorta da integrare ogni tanto...

 

ad esempio http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html

 

Riguardo ai tuoi valori (invidiabili, complimenti), sicuramente non è merito dell'uno o dell'altro, ma di entrambi, c'è da capire che ruolo hanno ricoperto... come pensi di gestire i cambi? come sarà il sistema di filtraggio? come sarà la popolazione finale? con queste risposte vediamo se sarà utile usare oxydator oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quel bianco bianchissimo nel link non mi piace preferirei qualcosa come dici tu sul crema pallido o marroncino chiaro chiaro , allora x quanto riguarda la vasca sara un 200 litri netti con 2 filtri esterni , un pratico 300 e un tetra ex 600 che gia ho . Per Quanto riguarda la popolazione iniziale sara' una coppia di ciclidi nani , 6/8 discus da 5 6 cm per poi diminuire il numero quando cresceranno un po' e poi vorrei inserire anche un paio di cardinali , ma su di loro avevo intenzione di chiedere a vo se ci posson stare o meno..per quanto riguarda i cambi di acqua sto gia organizzando tutto per cambiare poi 30 litri ogni 3/4 giorni quindi circa il 15%..

Link al commento
Condividi su altri siti

l oxidator nn è un strumento indispensabile all acquario fornisce ossigeno puro in vasca e aiuta l ossidazione dei composti azotati è molto più utile in vasche di accrescimento che in vasche piantumate

io ti consiglio del ghiano fine bianco o ambrato

Link al commento
Condividi su altri siti

si è più indicato per vasche con tanti discus in accrescimento nn credere che ti renda l acqua più pulita o che ti faccia scendere i livelli di no2 o no3 quest ultimi li abbassi solo con i cambi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

problemi nn te ne dà sicuro ma nn è indispensabile produce ossigeno puro anche se si potrebbe ottenere del buon scambio gassoso anche movimentando la superficie dell acqua o usando un areatore con pietra porosa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oxydator produce Ozono, ossia O3 uno stato in cui si trova l'ossigeno assolutamente instabile, infatti si riduce subito ossidando tutte le sostanze che riesce, quindi il nitrito viene ossidato in nitrato, poi il nitrato non si ossida più e lo diluisci solo con i cambi come ha detto Tony.

 

Ma alla fine, con un sistema di filtraggio potente come quello che pensi di mettere, con cambi del 15% ogni 3 giorni, una popolazione ,media, potresti anche farne a meno una volta che i piccoli son cresciuti e le somministrazioni di cibo saranno meno massive...

 

Sul fatto dei discus che vuoi ridurne il numero, calcola che sono pesci da branco, e io non andrei mai sotto i 6 esemplari, Stendker consiglia come branco minimo 8...

 

Stesso discorso i Cardinali, che te ne fai di due? minimo 15, se no non rendono...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanto vuoi fare alto lo strato di sabbia cmq 30 35 kg dovresti fare 4cm anche per scongiurare problemi di anossia visto che tende a compattarsi ma se ti avanza la tieni per reintegrare quella che sifonerai

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.