Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

resine


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi per voi forse sara' un argomento rimacinato piu' volte ma mi spiegate come mai non usiamo le resine? il mio commerciante voleva farmi il secondo filtro caricato solo di esse! pensandoci risolverebbero un bel problema o ne creerebbero? aspetto vostre illuminazioni ciao Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Sam

    5

  • tatore

    3

  • sane84

    3

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Perché le resine normalmente si comportano come scambiatrici di ioni. Pertanto se da una parte trattengono delle molecole complesse o semplici ioni, dall'altra ne devono cedere di altri/e, ed è così in linea di massima il loro funzionamento.

Ci sono delle resine anti-nitrati che per esempio nel dolce rilasciano delle sostanze non ben identificate (o meglio: non ricordo) che come effetto collaterale portavano i pesci a boccheggiare, non si sa se per avvelenamento o ipossia.

Potrei farti un discreto elenco di effetti collaterali per colpa dei quali tubo e secchio sono ancora il miglior rimedio per smaltire l'accumulo di sostanze ammoniacali o fosfati.

Forse per questi ultimi ci sono dei rimedi meno tossici, resine ad esaurimento, che una volta svolto il loro compito si possono rimuovere e buttare nel secchio. Ma non bisognerebbe mai a monte arrivare ad accumuli esagerati né di nitrati, né di fosfati.

Altro piccolo particolare: se hai piante in vasca, un pò di nitrato e di fosfato non fa male...anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le resine normalmente si comportano come scambiatrici di ioni. Pertanto se da una parte trattengono delle molecole complesse o semplici ioni, dall'altra ne devono cedere di altri/e, ed è così in linea di massima il loro funzionamento.

Ci sono delle resine anti-nitrati che per esempio nel dolce rilasciano delle sostanze non ben identificate (o meglio: non ricordo) che come effetto collaterale portavano i pesci a boccheggiare, non si sa se per avvelenamento o ipossia.

Potrei farti un discreto elenco di effetti collaterali per colpa dei quali tubo e secchio sono ancora il miglior rimedio per smaltire l'accumulo di sostanze ammoniacali o fosfati.

Forse per questi ultimi ci sono dei rimedi meno tossici, resine ad esaurimento, che una volta svolto il loro compito si possono rimuovere e buttare nel secchio. Ma non bisognerebbe mai a monte arrivare ad accumuli esagerati né di nitrati, né di fosfati.

Altro piccolo particolare: se hai piante in vasca, un pò di nitrato e di fosfato non fa male...anzi.

 

 

 

 

 

allora non sono poi cosi' "cattive" o proprio siete contrari?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende di cosa si parla se si hanno silicati fosfati e nitrati (in una certa quantità) in acqua di rubinetto è bene metterle in aggiunta all impianto osmosi..se si parla di resine antinitrati o fosfati in acquario è inutile averle perchè no3 e po4 si possono abbassare tranquillamente con i cambi d acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono contrario, ma penso che costano un botto e servono a poco, se pensiamo che se vogliamo tenere bene i discus dobbiamo ad essi associare un discreto numero di cambi.

Allora ci si chiede: se faccio cambi (che servono NON solo a smaltire il carico organico ma anche a re-mineralizzare l'acqua) con una certa frequenza, e il fosfato non so bene a cosa possa far male (ai pesci grandi non fa proprio niente), a che pro? Oltretutto si rischia di mettere ioni ignoti nell'intento di trattenere gli NO3.

Mi chiedo anche: sono sicuro che nelle mie vasche faccia male un nitrato di 50-10 mg/l? E sono sicuro che non faccia peggio estrarlo con resine? Ma se nel contempo so anche che ai piccoli discus fa bene un discreto ricambio, e ai grandi il nitrato non fa proprio niente...perché dovrei usarli?

Quindi senza demonizzare, ti dico che a non usare alcuni "rimedi" che sembrano apparentemente delle ottime scorciatoie ci guadagniamo sempre. Perché senza volerlo, usando i metodi tradizionali facciamo tutto meglio e non sappiamo nemmeno perché. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam, la cosa che non mi è chiara è se intendi usarle (o meglio il tuo negoziante voleva fartele usare) nell'impianto a osmosi oppure nel filtro della vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam, la cosa che non mi è chiara è se intendi usarle (o meglio il tuo negoziante voleva fartele usare) nell'impianto a osmosi oppure nel filtro della vasca...

 

 

 

il negoziante.... voleva farmi riempire il secondo filtro esterno solo di quelle... fortuna che non ci sono cascato per ora ho il classico filtro a lana e cannollicchi e continuero' cosi' nel dubbio poi faro' un cambio d'acqua! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le resine io personalmente le ho usate tempo fa ma ebbi molti problemi con sostanze in ecceso nitrati e fosfati,se ci sono problemi del genere in eccesso io sono daccordo ad usarle ma se e a scopo preventivo o per migliorare il filtraggio eviterei perche come ti e stato detto se tolgono in percentuale qualcosaltro rilasciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere sam, nel filtro ci devi mettere solo: Cannolicchi, Lana perlon, spugne ed eventualmente la torba. Stop. Solo eccezionalmente (ma se c'è ne bisogno) il carbone attivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere sam, nel filtro ci devi mettere solo: Cannolicchi, Lana perlon, spugne ed eventualmente la torba. Stop. Solo eccezionalmente (ma se c'è ne bisogno) il carbone attivo...

 

 

 

messaggio arrvato mando a quel paese il venditore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.