Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

sump con wild è possibile...?


Messaggi raccomandati

E' possibile utlizzarla con i wild? o si hanno problemi di innalzamento ph dovuto all alto livello di ossigenazione di questo sistema filtrante..date le vostre esperienze e pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    3

  • titi

    2

  • Mitch

    2

  • sane84

    1

Top Posters In This Topic

tra un mese te lo so dire :011: apparte gli scherzi, a circa un mese e mezzo dall'avvio ho ancora ph 7,5 sebbene dentro via sia 1gr torba ogni lt e 10 foglie di catappa...però è un filtro ancora giovane e magari con la completa maturazione sarà possibile abbassare il ph...

adesso continuo con i cambi cospicui di osmosi e vediamo se scende...(tanto x la cronaca No2 sono zero e NO3 bassi,mentre mi ritrovo kh e gh con stesso valore 8 )

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto una esperienza non tanto piacevole. ne la seconda vasca di cca 400 l avevo un sump de cca 120-150l al inizio con pietra lavica come materiale filtrante. non e andata bene, microsiemens sempre sui 600. ho cambiato il materiale con cannolicchi ma la situazione non e cambiata de tanto. non posso spigare quale era il motivo ma la vasca non andava benne. a la fine mi sono stufato e o messo un filtro grande

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace non esservi dìaiuto.in quanto non ho mai posseduto sump,ma vi seguo con interesse aspettando l'intervento dei piu' esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione giusta al momento giusto.. ed aggiungerei oltre al ph.. la CO2?

 

secondo me e un spreco , la sump eliminerebbe il CO2 . l'acqua in caduta libera si arricchisce di ossigeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto una sump è di wild la mia esperienza è pari a 0, ne ho uno solo da un mesetto circa...

 

Dotto, Tatore (titi si è già espresso) ne sanno sicuramente parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuta sump e wild insieme...non penso che sia necessaria.

La sump ha un ottimo potere ossidativo, e quindi per tante cose è ottima. Non tanto per il pH che col tempo raggiungerebbe valori giusti comunque (alla fine i carbonati si abbassano e i fosfati si accumulano) quanto per l'ingombro...non è da discriminare, ma trovo che sia un grande spazio che adibirei a vasca di decantazione.

Ognuno trova i vantaggi nell'averla, io non sono mai riuscito ad attribuire alla sump per il dolce una giusta e logica collocazione. CO2 vanificata e dispersa ecc...

Ribadisco: sicuramente un redox superbo, una superficie di contatto con l'aria per i batteri azoto-fissatori ottima, ma non giustifica la spesa e il dispendio. E' solo un mio personalissimo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente con i wild non ho avuto esperienza diretta, ma conosco parecchie persone che l'hanno utilizzata e continuano a farlo e per nessuna ragione al mondo cambierebbero....Il ph non è un valore che interessa più di tanto, in quanto si stabilizza senza problemi avvenuta la completa maturazione,

La Co2 in una vasca wild non te ne può fregare di meno, tanto al massimo ci va qualche galleggiante, quello che lascia perplesso è la conducibilità, viste le esperienze di Titi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto ad una persona che attualmente ha un gruppetto di Green e secondo la sua esperienza, sump senza percolatore, il ph si è stabilizzato a 6.2 e la cond. è stabile a 200ms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mentalmente mi sono sempre organizzato senza, ma se avessi una sump farei quello che con il marino si fa col refugium, ossia una vasca parallela con dentro piante ad alto potere denitratore, invertirei il fotoperiodo e farei si che la fotosintesi nella sump corrisponda con la notte dei pesci, e l'acqua sarebbe sempre "naturalmente" depurata. Questo non esulerebbe dai cambi ovviamente, anche se biologicamente avrebbe un'autonomia maggiore una vasca così concepita.

Per pH ecc... penso che tutto sta nella maturazione della vasca. Il pH che tende ad abbassarsi è un fenomeno dovuto ad una serie di processi chimici non dovuti soltanto ad una presente o assente aerazione, ma anche all'accumulo di sostanze non nocive ai pesci (PO4 per esempio) che fanno giocoforza sulle sostanze tampone. Come dice Mitch, una volta che un filtraggio è partito, che sia sump o semplice filtro ad aria, è la valutazione della complessità del sistema che va fatta prima di pensare che per luogo comune una sump alza il pH e i filtri esterni lo fanno precipitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mentalmente mi sono sempre organizzato senza, ma se avessi una sump farei quello che con il marino si fa col refugium, ossia una vasca parallela con dentro piante ad alto potere denitratore, invertirei il fotoperiodo e farei si che la fotosintesi nella sump corrisponda con la notte dei pesci, e l'acqua sarebbe sempre "naturalmente" depurata. Questo non esulerebbe dai cambi ovviamente, anche se biologicamente avrebbe un'autonomia maggiore una vasca così concepita.

Per pH ecc... penso che tutto sta nella maturazione della vasca. Il pH che tende ad abbassarsi è un fenomeno dovuto ad una serie di processi chimici non dovuti soltanto ad una presente o assente aerazione, ma anche all'accumulo di sostanze non nocive ai pesci (PO4 per esempio) che fanno giocoforza sulle sostanze tampone. Come dice Mitch, una volta che un filtraggio è partito, che sia sump o semplice filtro ad aria, è la valutazione della complessità del sistema che va fatta prima di pensare che per luogo comune una sump alza il pH e i filtri esterni lo fanno precipitare.

 

Direi che non si poteva esprimere meglio il concetto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo fortemente: anche se parliamo di sump...ma come è fatta? Perché io se sento "sump" immagino subito il vecchio sistema a cascata e pompa di risalita. Oggi ci sono delle sump eccezionali quanto ....inutili in molti casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.