Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

problemi - occhio opaco


robin1

Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robin1

    19

  • tony81

    8

  • tatore

    7

  • Jamy Diamond

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

se è una batteriosi non va alzata la t vero?

può darsi che siano stati cory a portare qualche agente patogeno in vasca possibile anche che sia scatenata solo ora..ma questa è solo una supposizione nn ne abbiamo la certezza..

la temp a quanto ce l hai ora? hai avuto sbalzi di temp in questi giorni? l ultima foto che hai postato è sempre del discus in questione? perchè nn ho capito bene..

 

la temp alta favorisce le batteriosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non alzare la temperatura altrimenti la situazione degenera. Riesci a vedere se si tratta di esoftalmo? Il discus presenta anche un ventre gonfio? Gli altri esemplari hanno le pinne e la livrea corrose?

 

Le malattie batteriche non sempre si manifestano per contagio (anche se questa è la soluzione più probabile), ma anche se viene trascurata la gestione dei cambi e della pulizia del tutto. Devo farti questa domanda, c'è stato un aumento del materiale organico dovuto al troppo mangime oppure ad un rallentamento nella gestione? La scarsa igiene è un elemento scatenante, ovviamente questo non vuol dire che sia così, ma dobbiamo escludere le varie condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1424-0-59130200-1320063354_thumb.jpg

in questa foto si vede che ha un pò gli occhi gonfi..io lo sposterei in altra vasca intanto per quanto si può limitare il contagio e poi per provare a curarlo con antibiotico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio l'ambramicina il cui principio attivo è il tetraciclina cloridrato. Se effettui il trattamento nella Q - Tank (vasca di quarantena), ci deve essere una pulizia maniacale prima dell'inserimento dell'antibiotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una situazione orrenda. Mi spiace che, come sempre avviene, dai caracidi ai discus i pesci ci stanno rimettendo tutti.

Penso che i cory siano stati portatori sani di un patogeno, e mi fermo a questo perché c'è comunque qualche piccolo squilibrio nei valori che non è al momento causa di questo pandemonio.

Io penso che vanno trattati con almeno un antibiotico tipo Bactrim, perché la natura batterica è quasi fuori dubbio.Esoftamo e caracidi che cadono come foglie secche...quella è.

Avendo te una vasca molto grande, ed essendo gli antibiotici letali per la flora batterica del filtro, è indispensabile isolare tutta la fauna in una vasca d'appoggio (anche con solo filtraggio ad aria), a temperatura di 27 °C a dirla esagerata (solo per non ibernare i discus, altrimenti inferiore), e poi preparati a trattare tutta la vasca. Purtroppo gli attacchi batterici sono rognosi, e tanto ancora non si è scritto ahimé.

Una compressa di Bactrim ogni 30 lt, e vedi come va. E' indispensabile fare questo lavoro in vasca separata. Non vedo altre vie d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stato via per lavoro, la situazione è stabile... io penso di trattare tutta la vasca, il disco esterno fatto tipo SUMP/Hamburghese lo posso anche escludere dal sistema e farlo lavorare da solo con gli insuflatori, mentre in fasca lascio collegato il 2080 come filtraggio... sto facendo scendere la T...

il bactrim lo trovo in farmacia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è della Roche, un farmaco comune, tranquillo.

Occhio comunque, e scusa se mi ripeto, che in quanto antibiotico ti decimerà batteri di ogni ceppo. Almeno spero che passi per quelli patogeni. Francamente mi dispiace moltissimo...ma adesso rendiamoci utili per la cosa che preme maggiormente.

Non conosco il grado di tolleranza che hanno però gli altri animali al trattamento anche se ovviamente è meglio trattare tutta la vasca.

Se hai UV-C spegnila, se hai carboni toglili. Incrociamo le dita e informaci, mi raccomando. Essendo un antibiotico potenzialmente fotosensibile, riduci a niente le ore di illuminazione, Michele. Se hai un bisogno urgente di qualcosa contattami anche via mp.-

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti anche prepararti un bel pò d acqua..a metà cura cioè dopo 3 giorni fai un bel cambio del 30 40 % e ridosi il medicinale per la quantità cambiata..almeno 6 giorni di antibiotico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami robin1, ho dimenticato il dosaggio dell'ambramicina.

Una compressa ogni 80 litri e zero cambi durante il trattamento, lo trovi in farmacia senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.