Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Che Cosa È Il Tds ?


Messaggi raccomandati

Un pochino penso di averlo capito, ma penso che possa interessare a diversi utenti sapere cos'e' il tds e perchè si usano gli impianti tds....e anche la differenza tra questo e un impianto ad osmosi. Me lo spiegate?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maury il tds è una unità di misura.

tds total dissolved solid = solidi totali disciolti.I solidi totali disciolti sono l’insieme di tutti i materiali presenti nell’acqua che vogliamo togliere con il nostro sistema osmosi

La misurazione viene indicata in ppm (parti per milione)

Modificato da brex89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da poco ho scoperto che 1 TDS e equivale a 1,56 microsiemens di conducibilità..percui gli strumenti (conduttivimetro) che hanno come unità di misura i microsiemens sono piu precisi rispetto al misuratore tds...però a mio parere per il nostro uso vanno bene entrambi...

comunque per non sbagliare a convertire varie misure riguardanti l'acqua ce questo sito http://www.lenntech.com/calculators/conductivity/tds-engels.htm

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, Brex. Infatti la differenza tra TDS ppm (parti per milione) e µS/cm non è sostanziale, in quanto il primo misura i solidi disciolti, i microsiemens ti danno invece l'idea di quanti ioni sono presenti in acqua con una certa accuratezza, misura se vuoi i TDS, un'accuratezza di misura non maggiore ma diversa.

Una conversione fittizia (data la differenza di elementi che misurano le due unità) è:

1 ppm TDS= 1.56 µS/cm.

 

Altra piccola congettura: una misura le parti per milione (ppm), i microsiemens (µS) invece per cm.

L'impianto ad osmosi riduce al minimo possibile gli ioni di qualsivoglia solido disciolto, fino al 99%, mentre per gli addolcitori spesso si limitano (con resine a scambio ionico) a togliere dall'acqua Calcio e Magnesio (ferri da stiro, macchine da bar per il caffè ecc...).

Ad uso domestico invece ci sono anche addolcitori con sistemi di svariati vessels e membrane da 150 galloni (fino a 300 galloni) che riciclano l'acqua reflua l'una dell'altra fino all'ultima membrana che detrae quello che può.

Più è grossa la membrana (>100 GPD) e meno è accurata l'estrazione. Pertanto ad uso domestico uno che come me ha un'acqua di 550 µS/cm si ritrova un'acqua meno dura e senza veleni, ma per l'ambito acquariologico serve acqua diversa, in quanto Calcio e Magnesio devono sempre mantenere un equilibrio tra di essi.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Pertanto ad uso domestico uno che come me ha un'acqua di 550 µS/cm si ritrova un'acqua meno dura e senza veleni, ma per l'ambito acquariologico serve acqua diversa, in quanto Calcio e Magnesio devono sempre mantenere un equilibrio tra di essi.-

 

:58: :58: :blink: :blink: :032: :032: qui si va troppo sulla chimica spinta per seguirti nel discorso :50: ...mi fido però :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto ad osmosi riduce al minimo possibile gli ioni di qualsivoglia solido disciolto, fino al 99%, mentre per gli addolcitori spesso si limitano (con resine a scambio ionico) a togliere dall'acqua Calcio e Magnesio (ferri da stiro, macchine da bar per il caffè ecc...).

 

Per impianti addolcitori intendi tds?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io devo dire che ho scoprto tutto questo da non molto.......cmq un esempio pratico il mio misuratore di tds misura l'acqua in uscita dalla membrana a 4 e la stessa acqua con il misuratore di Conducibilità mi da un valore di 14-15.......non è 1.56 come mai?

Stessa cosa per l'acqua miscelatail misuratore TDS mi da un valore di 145-150 e con la penna della conducibilità il valore è 465..........non è di nuovo moltiplicato per 1.56.........dite che devo ritarare la penna della conducibilità??? oppure è una cosa possibile???

 

Come al solito bravo Maury è giusto aprire post cosi anche se certe cose si sanno,1 fa bene a tutti parlane, 2 ci potrebbe essere persone che si sono avvicinate da poco e quindi si imparano cose nuove ed importanti per il nostro hobby!!!!!+1 per te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una variante della conduttività potrebbe essere la temp dell acqua e se nn sbaglio anche il residuo fisso ma su quest ultimo nn so sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

topic veramente interessante; quoto in toto, l'unica perplessità sulla conversione: 1 TDS equivale a 1,56 microsiemens - molte fonti parlano anche di 2. Sarebbe opportuno approfondire questo discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la conversione non è cosa sicura visto che non si vanno a misurare le stesse sostanze (il misuratore EC misura solo gli ioni)...e come diceva tony centra anche la temperatura nella lettura...se ho capito bene piu' caldo = maggiore conducibilita', maggiori ppm stimati dal lettore TDS (gli strumenti elettronici misurano la condittività e poi trasformano utilizzando una scala in DTS)ma in realtà il valore TDS non varia.

qui è spiegato un po http://www.all43.info/shop/cat077.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.