Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Branchiali?


Wado

Messaggi raccomandati

Penso di fare un trattamento di Costapur e di Flagyl per sicurezza prima di inserire altri pesci.

 

Cosa mi consigliate come posologia?

Con cosa inizio secondo voi? per quando tempo?...

 

Pensavo di iniziare con il Costapur prima perché avendo appena sostituito il fondo non è ancora colonizzato di batter, ed il Flagyl potrebbe minacciare troppo l'equilibrio della mia vasca adesso come adesso.

 

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    14

  • davide80

    4

  • tony81

    4

  • fabrizio sanelli

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

usa il costapur tranquillo ma non mischiarlo con altri principiu attivi.

 

Per il flagyl puoi somministrarlo in uno di questi modi:

 

metti una pastiglia di flagyl in un bicchiere di acqua calda (non bollente) e poi agiti finchè non si scioglie, a parte prendi una siringa in plastica e levi l'ago, ci metti un po' di granulato o artemie liofilizzate e poi inserisci lo spintore. QUindi aspiri per metà siringa il flagyl sciolto in acqua. A questo punto tappando la siringa in punta tiri lo spintore come per aspirare ma tenendo tappato. Il secco tenderà ad assorbire molto medicinale e a eliminare l'aria contenuta molto in fretta, a questo punto basta somministralo come al solito e sarai sicuro che andrà ad agire dove deve.

 

Idem come sopra con i chironomus surgelati che pero devi lasciare in ammollto senza siringa

Link al commento
Condividi su altri siti

usa il costapur tranquillo ma non mischiarlo con altri principiu attivi.

 

Per il flagyl puoi somministrarlo in uno di questi modi:

 

metti una pastiglia di flagyl in un bicchiere di acqua calda (non bollente) e poi agiti finchè non si scioglie, a parte prendi una siringa in plastica e levi l'ago, ci metti un po' di granulato o artemie liofilizzate e poi inserisci lo spintore. QUindi aspiri per metà siringa il flagyl sciolto in acqua. A questo punto tappando la siringa in punta tiri lo spintore come per aspirare ma tenendo tappato. Il secco tenderà ad assorbire molto medicinale e a eliminare l'aria contenuta molto in fretta, a questo punto basta somministralo come al solito e sarai sicuro che andrà ad agire dove deve.

 

Idem come sopra con i chironomus surgelati che pero devi lasciare in ammollto senza siringa

 

Grazie grazie grazie enki per questo metodo!

 

Una sola domanda, quante volte al giorno e per quanti giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto scusa, 2/3 vv al giorno per una settimana. Sarebbe bene alzare la t° ad almeno 32/33° se possibile per sostenere la terapia e mettere in difficoltà i parassiti

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti avanza del preparato di flagyl a fine giornata lo butti e il giorno dopo ne prepari un altro

 

Grazie ragazzi per il vostro aiuto prezziosissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai branchiali , come si e finito al flagil ? Puoi usare il tremazol sella sera con nematol per togliere un Po di tutto ed e abbastanza sicuro. Se non riesci a procurartelo , in farmacia formaldeide 37% ,se vuoii fare flagil il massimo dell'efficacia si ho sciogliendolo a 50 gradi , uso da anni per i selvatici la prima pulizia generale fare flagil e nemex con artemia liofilizzata .....ma penso che un post intero non possa bastare per i innumerevoli trattamenti possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai branchiali , come si e finito al flagil ?

 

Si infatti sarebbe meglio cambiare il nome del post, chiediamo ai webmaster!

 

Puoi usare il tremazol sella sera con nematol per togliere un Po di tutto ed e abbastanza sicuro. Se non riesci a procurartelo , in farmacia formaldeide 37% ,se vuoii fare flagil il massimo dell'efficacia si ho sciogliendolo a 50 gradi , uso da anni per i selvatici la prima pulizia generale fare flagil e nemex con artemia liofilizzata .....ma penso che un post intero non possa bastare per i innumerevoli trattamenti possibili

 

Scusa Davide ma il tuo post è un po' incasinato faccio fatica a seguirti.

A cosa serve il Nematol?

Il Tremazol?

E il Nemex?

Posologia?

 

Grazie!

Wado

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato il trattamento con il flagyl oggi, con il metodo indicatomi da Enki.

Saranno 2 somministrazioni al giorno (perché sono via durante il giorno), quindi mattina e sera.

 

Appena mi arriva il Costapur inizio pure quello e seguirò la posologia che mi indicheranno nelle istruzioni fornite assieme.

 

Spero che tra una settimana vedrò una differenza!!!

 

Grazie ragazzi,

Wado

Link al commento
Condividi su altri siti

bene wado tienici aggiornati e documentati...cmq il metodo di davide nemex +flagyl è abbastanza comune e collaudato per eliminare i parassiti intestinati... lo si usa per sverminare i nuovi pesci.l'unico appunto da non dimenticare è che questo mix va inserito nel cibo,percui se il pesce non mangia è inutile..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene wado tienici aggiornati e documentati...cmq il metodo di davide nemex +flagyl è abbastanza comune e collaudato per eliminare i parassiti intestinati... lo si usa per sverminare i nuovi pesci.l'unico appunto da non dimenticare è che questo mix va inserito nel cibo,percui se il pesce non mangia è inutile..

 

Nemex e nematol sono la stessa cosa? Dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

il nemex lo trovi in farmacia è il nematol (sera) hanno più o meno la stessa funzione cioè eliminare nematodi intestinali o cestodi..il tremazol è sempre della linea sera ed elimina parassiti branchiali e della pelle come dactylogyrus e gyrodactylus

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami vado hai ragione ti sto scrivendo dall iphon ed e abbastanza logorroico con la piccola tastiera. Allora procediMo a passi, ma con in metodi che ho già sperimentato nel tempo, PRima fase dovresti spostare i pesci in un vasca non arredata anche con un semplice filtro Ad aria poi per tre giorni immetti 2 ml di formalina (se sei sicuro che ci siano branchiali , con un analisi al microscopio ne potrai essere sicuro, dal veterinario che ti costa pochi euro 10 se non sbaglio) trattamento da farsi sorto stretta osservazione , porosa al massimo temperatura max 27. Dopo 3 gg cambio acqua il più possibile,io facevo 2 cambi del 80% consecutivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A scusami dimenticavo di dirti che quello e quello che farei io e non e una regola certa ma sono consigli di persone pliriqualificate incampo internazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.