Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heckel: Discus Difficile?


Maury62

Messaggi raccomandati

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • drago2

    8

  • Lz92

    6

  • tatore

    4

  • Mitch

    4

Top Posters In This Topic

Gli heckel difficili sono come la regola dei 50 lt. Spesso la si enuncia per evitare di approssimare in difetto quello che si sa, ma sempre per il bene dei pesci.

Penso che tra tutte le grandi famiglie l'heckel diciamo che ha un tempo di acclimatazione differente, non è facile la femmina da portare alla riproduzione perché ha una biologia molto complessa, e dà il massimo se in gruppi numerosi di conspecifici. E' la mia esperienza.

Altre piccole osservazioni: non tollerano alla grande continui cambiamenti di vasca, preferiscono più degli altri discus un ambiente poco illuminato e acque scure e acide, e i 29-30 °C che manteniamo per gli altri discus, per l'heckel spesso sono troppi (lo vedi: nervoso, scatta facilmente ecc..): sono sufficienti 27°C o 28 al massimo, come mantenimento.

Ovviamente parlo dell'heckel classico con il corpo prugna, non heckel cross o ibridi naturali bellissimi provenienti dal grande lago Nhamundà, dove si trovano esemplari molto colorati (un bellissimo blu che gli vale il soprannome di "cabeça azùl", o blue face, e ancora blue moon)e volendo anche meno difficili da allevare.

Per un heckel è meglio prepararsi, badando a queste poche nozioni. La conduttività bassa è amica della fisiologia dell'heckel.

Difficile? No, forse esigente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Heckel Rio Negro gradisce acque acide e conduttività molto bassa, predilige l'allevamento in branco. Se si possono rispettare questi fattori non è un pesce nè più difficile ne più facile degli altri. Riproduzione praticamente impossibile.

Pesci provenienti da altri areali sono molto meglio gestibili in fatto di valori e convivenza con altre varietà di conspecifici.

A livello personale comunque sconsiglierei il miscuglio di varietà, e penserei a creare un branco abbastanza omogeneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza in merito ma ne ho visti veramente pochi in vasche di amici conoscenti o semplici appassionati in 30 di acquari quindi probabilmente qualche difficoltà c'è :-)

Quoto cmq mitch per il branco :--)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è un pesce che piace moltissimo e mi piacerebbe molto pensare in un incrocio con un ibrido da poter fissare la classica 5 banda nera bella marcata!!! secondo me è bellissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quel gioco di incroci che puoi fare sulla carta, Astro. Quante bande heckel vedi in giro? Io nel mio piccolo cerco di dire la mia evitando voli pindarici perché sono praticamente inutili. Sempre sulla base della mia esperienza. Pierluigi Monticini (che avete conosciuto a NaQ, conferenziere ittiopatologo) ci ha fatto una tesi sulla riproduzione degli heckel, che a stento hanno risposto anche a seguito di utilizzo di gonadotropine. L'incrocio già di suo non è un gioco di tasselli, se poi parliamo dei discus che per antonomasia sono difficili da indurre alla riproduzione..ma di che parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incrocio già di suo non è un gioco di tasselli, se poi parliamo dei discus che per antonomasia sono difficili da indurre alla riproduzione..ma di che parliamo?

 

Ahahahaha! come al solito ti fai trasportare dal discorso!!! :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli heckel difficili sono come la regola dei 50 lt. Spesso la si enuncia per evitare di approssimare in difetto quello che si sa, ma sempre per il bene dei pesci.

 

Parole sacrosante! Niente è difficile se diamo ai pesci la possibilità di acclimatarsi a condizioni diverse ma quanto meno simili al loro habitat!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ma ragazzi,

in base alla zona di provenienza,questo pesce ha piu o meno esigenze rispetto ai suoi conspecifici??

Ho letto anche di Heckel pescati in zone dove hanno trovato anche green o brown!

Link al commento
Condividi su altri siti

l' unica esperienza che ho mai avuto con selvatici e stata con gli heckel e penso ,come già detto ,che piu che difficile esige valori e ambiente specifici.

In circa 23 anni che allevo discus e stata l'esperienza che mi ha affascinato di più ,un pesce che ci mette un po a concedersi ma quando lo fà regala grandi emozioni,un pesce che va apprezzato.

mi piacerebbe (li trovassi)allevarne di nuovo un bel gruppetto numeroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente pesci sopra...le righe (vabbé, con quel righello centrale è facile dirlo :dft010: ). Ci sono moltissime varianti e tanti cross naturali, e sono più o meno gli esplosivi dell'areale Namundhà, dove durante alcuni periodi di piena succede di tutto, anche perché il discus solo forzatamente si mischiano tra di essi, se appartengono a varietà diverse. Ecco perché sono sempre per vasche monotematiche. L'heckel fa branco più volentieri con altri heckel.

Forse sono i più capricciosi, i meno appariscenti, ma sicuramente i più affascinanti tra i selvatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la ia poca esperienza con gli heckel posso dirti che non sono difficili da tenere...... io diciamo ho ricreato il loro habitat con valori non troppo forzati!! e con il tempo ti daranno molte soddisfazioni anche io volevo mettere altri tipi di wild ma come dice tatore è meglio formare un gruppo con solo heckel !! e ti posso dire che è un pesce STUPENDO !!! :dft012: :dft012: :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

con la ia poca esperienza con gli heckel posso dirti che non sono difficili da tenere...... io diciamo ho ricreato il loro habitat con valori non troppo forzati!! e con il tempo ti daranno molte soddisfazioni anche io volevo mettere altri tipi di wild ma come dice tatore è meglio formare un gruppo con solo heckel !! e ti posso dire che è un pesce STUPENDO !!! :dft012: :dft012: :dft012:

...detto da un folle che è partito in quinta :dft010:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a che valori li avete??

Cioè, è davvero cosi importante il ph estremo?? i cosidetti 5.0 / 5.5 ????

 

PS: colgo l'occasione per chiedervi voi come lo tenete cosi basso?? io con un kh di 1 non riesco ad andar sotto il 6.7 massimo 6.5 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @ i miei li tengo a:

ph: 5.0

kh: 0

gh: <6

no2:0

no3:15

microsimens: 230

temp: 28.2

e devo dire che stanno alla grande io faccio cambi settimanali di 50 lt con osmotica e tanta torba e foglie di catappa!

e ti posso dire una cosa che ho notato anzi che mi ha fatto notare @@tatore che la cosa più importante sono i microsimens per dirti io prima li avevo a 540 da quando l'ho portata a 230 (cerco ancora di abbassarli) si è notata subito la differenza!!!

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.