Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Adesso ..... Nuova Vasca Insieme!


Maury62

Messaggi raccomandati

Ragazzi...sarà il nervoso che mi è venuto per non poter partecipare al NAQ ma mi è scattata la molla in anticipo. Avevo pianificato una nuova vasca per l'anno prossimo ma anticipo i tempi. Per chi non lo sa attualmente ho un acquario da 180 lt incassato in un muro di cartongesso.

Voglio prendermi un 300 lt (ho pensato al Juwel Rio 300). Ho chiamato l'altro giorno il cartongessista per vedere dove andavo a morire (quanto spendevo) e non è una cifra troppo elevata. Allora primo step: devo comperare l'acquario.

Voglio sentire i vostri pareri sul rio 300 juwel.

Ah avrei l'intenzione di affiancare il filtro interno a quello esterno che ho (Jbl 1500 profi).

Aspetto consigli perchè voglio fare tutto con voi step-to-step !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo una nuova vasca da zero.....già mi piace....peccato che non potrò eesere molto d'aiuto per consigli e quant'altro ma di sicuro avrai tutto il mio appoggio hehehehehe

per il rio 300.....io ho il 240 e mi trovo molto bene bell'acquario e ottimo rapporto qualità prezzo....potresti sentire Jamy lui ha o aveva prorpio un rio 300 sicuramente saprà consigliarti meglio di me

comunque in CAB per la nuova avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so le tue esigenze, ma non potresti provare con qualcosa di più grande? quanto spazio hai a disposizione? il Rio 300 e lungo 120 cm come il 240, quindi probabilmente hai quello spazio disponibile... se se la profondità quant'è? io la sfrutterei tutta e andrei su 60 cm di altezza, ma se hai più spazio sfruttalo tutto... Dai maury, armati di metro e progettiamo una vasca ex-novo!

Link al commento
Condividi su altri siti

maury ma vuoi il rio 300 x esigenze di misure o hai libera scelta?perche se potessi aggiungere un centinaio di litri secondo me è meglio...poi dipende dal layout quanto litraggio ti porterà via

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, le misure come ho già fatto presente sono quelle ! La lunghezza non si può modificare neanche a parlarne. L'altezza essendo il rio 300 alto 62 basta e avanza.Potrei al limite sfruttare la profondità, ma 50 cm. vanno più che bene. Se dovessi aumentare solo la profondità (di 10 cm in più) mi toccherebbe demolire completamente il muro in cartongesso, rifare il sostegno in ferro che ho ora, quindi un aumento vertiginoso delle spese per avere (solo) 10 cm. in più in larghezza.

Se avessi potuto avrei deciso per un acquario anche da 500 lt. ma come ripeto le misure max. che posso disporresono 120x50x60!

Ah...il layout sarà molto sobrio perche' sarà un biotopo di wild, quindi una pianta o due per schermare filtri tubi di mandata e uscita , termoriscaldatore e poi solo tronchi e legni.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ok maury...la juwel ha una linea sobria, un filtro interno comodo da abbinare ad uno esterno..per la luce direi che quella in dotazione è + che sufficente.... non vedo lati negativi in quell'acquario..informati sui tiranti perche non mi ricordo di preciso se ne ha uno centrale o di +...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'acquario Juwel ho sempre sentito parlare bene e specialmente del filtro interno! Per quanto riguarda i tiranti non so nulla. Giro la domanda a chi possiede questo acquario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di spendere di più, o meglio: o rifà mezza casa per incassarci una vasca da 150cm, e non è un gioco da ragazzi perché Maurizio non è single, o va su una linea di acquari industriali, con filtro esterno+interno MA Juwel (che secondo me è una rivoluzione per gli interni). Il Juwel 300 ha 4 T5 da 54W, ed è l'ottimo compromesso che Maurizio cerca da una vita, anche perché essendo una vasca sobria di biotopo non credo nemmeno che dovrà andare oltre con le spese, eccetto che per lo scasso del cartongesso e le spese per la vasca.

passare comunque dall'attuale litraggio che non era nato per tenere discus, ad un litraggio come quello...(oltre ai limiti millimetrici imposti dall'architettura della parete) di meglio non può fare. Oltre al fatto che secondo me le vasche Juwel sono oggettivamente belle, come rapporto qualità-prezzo. Andare a schiantarsi contro artigiani del vetro che ti incollano i 5 vetri se non sono veri e propri specialisti, che garanzie si hanno? Meglio uno industriale, che almeno ti permette di valutare eventuali feedback.

Comunque la soddisfazione sicuramente arriva da quei bellissimi esemplari che tiene in vasca, quindi tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 4 anni che ho il Rio 300 e devo dire che è ottimo come rapporto qualità-prezzo. Ho usato da sempre il jumbo juwel (filtro interno) in dotazione e anche quello che mi ha dato, affiancato dal tetra tec ex 1200, grosse soddisfazioni fino ad ora. Quindi non posso che consigliarti di prenderlo, perché sarai in una botte di ferro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea Mauri!!!!!!!

seguo con molto interesse la modifica che andrai a fare miraccomando fai 1000 foto!!!!

Io non ho mai avuto degli acquari juwel ma devo dire che ne ho sempre sentito parlare bene!!!! e se le misure che puoi tenere,coincidono con quella vasca che dire va benissimo!!!!!!

Una sola cosa 4 t5 da 54 wat (216 watt di luce) non sono troppi?????

Una cosa Mauri con la vasca nuova hai intenzione di allargare la famiglia???? altri selvaggi????

Cmq grande ti seguo e se hai qualche perplessità non esitare a chiedere io sono pronto per fare schizzi ahhahahahhahahha ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nn vuoi spendere di più per la vasca? artigianale? stavo dando un occhiata al ferplast star 120..

 

Ho dato un occhiata a questo acquario: è senz'altro bellissimo e interessante per le misure (con uno-due cm. per lato guadagnavo un 30 litri rispetto al Juwel), ma tieni conto che va incassato e le finiture non si vedono. Mi è scomodo il coperchio intero e il Juwel se non erro ha dei plexiglass da togliere uno per uno. Oltre a costare il doppio non ha il filtro interno e il Rio 300 invece si. E' una soluzione che mi fa gola quella del doppio filtro (1 interno e 1 esterno) perchè quello che mi è successo in precedenza ai miei Blu Nhamunda' proviene proprio da un black out del filtro, quindi voglio ridurre al minimo tutti i rischi futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 4 anni che ho il Rio 300 e devo dire che è ottimo come rapporto qualità-prezzo. Ho usato da sempre il jumbo juwel (filtro interno) in dotazione e anche quello che mi ha dato, affiancato dal tetra tec ex 1200, grosse soddisfazioni fino ad ora. Quindi non posso che consigliarti di prenderlo, perché sarai in una botte di ferro!

 

Grazie Jamie!!! E quello che volevo sentirmi dire!!! Tu hai la versione con i t8?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.