Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Adesso ..... Nuova Vasca Insieme!


Maury62

Recommended Posts

Ragazzi...sarà il nervoso che mi è venuto per non poter partecipare al NAQ ma mi è scattata la molla in anticipo. Avevo pianificato una nuova vasca per l'anno prossimo ma anticipo i tempi. Per chi non lo sa attualmente ho un acquario da 180 lt incassato in un muro di cartongesso.

Voglio prendermi un 300 lt (ho pensato al Juwel Rio 300). Ho chiamato l'altro giorno il cartongessista per vedere dove andavo a morire (quanto spendevo) e non è una cifra troppo elevata. Allora primo step: devo comperare l'acquario.

Voglio sentire i vostri pareri sul rio 300 juwel.

Ah avrei l'intenzione di affiancare il filtro interno a quello esterno che ho (Jbl 1500 profi).

Aspetto consigli perchè voglio fare tutto con voi step-to-step !!!

Link to comment
Share on other sites

ottimo una nuova vasca da zero.....già mi piace....peccato che non potrò eesere molto d'aiuto per consigli e quant'altro ma di sicuro avrai tutto il mio appoggio hehehehehe

per il rio 300.....io ho il 240 e mi trovo molto bene bell'acquario e ottimo rapporto qualità prezzo....potresti sentire Jamy lui ha o aveva prorpio un rio 300 sicuramente saprà consigliarti meglio di me

comunque in CAB per la nuova avventura

Link to comment
Share on other sites

Non so le tue esigenze, ma non potresti provare con qualcosa di più grande? quanto spazio hai a disposizione? il Rio 300 e lungo 120 cm come il 240, quindi probabilmente hai quello spazio disponibile... se se la profondità quant'è? io la sfrutterei tutta e andrei su 60 cm di altezza, ma se hai più spazio sfruttalo tutto... Dai maury, armati di metro e progettiamo una vasca ex-novo!

Link to comment
Share on other sites

maury ma vuoi il rio 300 x esigenze di misure o hai libera scelta?perche se potessi aggiungere un centinaio di litri secondo me è meglio...poi dipende dal layout quanto litraggio ti porterà via

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, le misure come ho già fatto presente sono quelle ! La lunghezza non si può modificare neanche a parlarne. L'altezza essendo il rio 300 alto 62 basta e avanza.Potrei al limite sfruttare la profondità, ma 50 cm. vanno più che bene. Se dovessi aumentare solo la profondità (di 10 cm in più) mi toccherebbe demolire completamente il muro in cartongesso, rifare il sostegno in ferro che ho ora, quindi un aumento vertiginoso delle spese per avere (solo) 10 cm. in più in larghezza.

Se avessi potuto avrei deciso per un acquario anche da 500 lt. ma come ripeto le misure max. che posso disporresono 120x50x60!

Ah...il layout sarà molto sobrio perche' sarà un biotopo di wild, quindi una pianta o due per schermare filtri tubi di mandata e uscita , termoriscaldatore e poi solo tronchi e legni.

Link to comment
Share on other sites

allora ok maury...la juwel ha una linea sobria, un filtro interno comodo da abbinare ad uno esterno..per la luce direi che quella in dotazione è + che sufficente.... non vedo lati negativi in quell'acquario..informati sui tiranti perche non mi ricordo di preciso se ne ha uno centrale o di +...

Link to comment
Share on other sites

Dell'acquario Juwel ho sempre sentito parlare bene e specialmente del filtro interno! Per quanto riguarda i tiranti non so nulla. Giro la domanda a chi possiede questo acquario!

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di spendere di più, o meglio: o rifà mezza casa per incassarci una vasca da 150cm, e non è un gioco da ragazzi perché Maurizio non è single, o va su una linea di acquari industriali, con filtro esterno+interno MA Juwel (che secondo me è una rivoluzione per gli interni). Il Juwel 300 ha 4 T5 da 54W, ed è l'ottimo compromesso che Maurizio cerca da una vita, anche perché essendo una vasca sobria di biotopo non credo nemmeno che dovrà andare oltre con le spese, eccetto che per lo scasso del cartongesso e le spese per la vasca.

passare comunque dall'attuale litraggio che non era nato per tenere discus, ad un litraggio come quello...(oltre ai limiti millimetrici imposti dall'architettura della parete) di meglio non può fare. Oltre al fatto che secondo me le vasche Juwel sono oggettivamente belle, come rapporto qualità-prezzo. Andare a schiantarsi contro artigiani del vetro che ti incollano i 5 vetri se non sono veri e propri specialisti, che garanzie si hanno? Meglio uno industriale, che almeno ti permette di valutare eventuali feedback.

Comunque la soddisfazione sicuramente arriva da quei bellissimi esemplari che tiene in vasca, quindi tanto di cappello.

Link to comment
Share on other sites

Sono 4 anni che ho il Rio 300 e devo dire che è ottimo come rapporto qualità-prezzo. Ho usato da sempre il jumbo juwel (filtro interno) in dotazione e anche quello che mi ha dato, affiancato dal tetra tec ex 1200, grosse soddisfazioni fino ad ora. Quindi non posso che consigliarti di prenderlo, perché sarai in una botte di ferro!

Link to comment
Share on other sites

ottima idea Mauri!!!!!!!

seguo con molto interesse la modifica che andrai a fare miraccomando fai 1000 foto!!!!

Io non ho mai avuto degli acquari juwel ma devo dire che ne ho sempre sentito parlare bene!!!! e se le misure che puoi tenere,coincidono con quella vasca che dire va benissimo!!!!!!

Una sola cosa 4 t5 da 54 wat (216 watt di luce) non sono troppi?????

Una cosa Mauri con la vasca nuova hai intenzione di allargare la famiglia???? altri selvaggi????

Cmq grande ti seguo e se hai qualche perplessità non esitare a chiedere io sono pronto per fare schizzi ahhahahahhahahha ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

quindi nn vuoi spendere di più per la vasca? artigianale? stavo dando un occhiata al ferplast star 120..

 

Ho dato un occhiata a questo acquario: è senz'altro bellissimo e interessante per le misure (con uno-due cm. per lato guadagnavo un 30 litri rispetto al Juwel), ma tieni conto che va incassato e le finiture non si vedono. Mi è scomodo il coperchio intero e il Juwel se non erro ha dei plexiglass da togliere uno per uno. Oltre a costare il doppio non ha il filtro interno e il Rio 300 invece si. E' una soluzione che mi fa gola quella del doppio filtro (1 interno e 1 esterno) perchè quello che mi è successo in precedenza ai miei Blu Nhamunda' proviene proprio da un black out del filtro, quindi voglio ridurre al minimo tutti i rischi futuri.

Link to comment
Share on other sites

Sono 4 anni che ho il Rio 300 e devo dire che è ottimo come rapporto qualità-prezzo. Ho usato da sempre il jumbo juwel (filtro interno) in dotazione e anche quello che mi ha dato, affiancato dal tetra tec ex 1200, grosse soddisfazioni fino ad ora. Quindi non posso che consigliarti di prenderlo, perché sarai in una botte di ferro!

 

Grazie Jamie!!! E quello che volevo sentirmi dire!!! Tu hai la versione con i t8?

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Credo di aver invasione di planaria come faccio per eliminare
    • tatore
      Guarda...potrebbero essere planarie, ma se fossero parassiti non starebbero sui vetri, attaccherebbero l'ospite direttamente avendo un ciclo vitale e breve. Essendo 'vermetti' che si sviluppano in condizioni eutrofiche (troppi nutrimenti) mantieni sempre abbastanza pulito il fondo e sii parsimonioso col cibo. Ravvicina anche i cambi. Non ti preoccupare per la salute dei pesci.
    • LorenzoBrigant3
      Sono Oligocheti??
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.