Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mesonauta Festivus Questi Sconosciuti


geppo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! ho visto che alcuni di voi possiedono in vasca questi fantastici pesci, cosa sapete dirmi a proposito?

intendo comportamento tra loro e magari con gli altri pesci (soprattutto con i discus), rapporti con le piante ecc..

grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    8

  • geppo

    8

  • Enki

    4

  • dotto

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Geppo, posso impegnarmi a fare qualche foto in più, ma non ho una grande conoscenza (almeno io) se non "da letteratura" di questo simpatico ciclide.

Ho avuto gli Heros severum, ed erano diventati peggio dei serrasalmidi, costretto poi ad allontanarli perché 4 di loro tenevano a digiuno 10 discus per l'irruenza. I M. festivum sono molto pacati, commensali dei discus sicuramente, e anche a valori non vogliono valori molto diversi dai discus, se pensi a loro come eventuali coinquilini. Non toccano le piante, vedo però che trovano sempre qualcosa da mordicchiare tra le foglie, e vogliono comunque dei ripari "verdi". Non stanno bene in vasche spoglie.

Ripeto: stanno benissimo con discus e Pterophyllum spp., ma sono anche avidi di uova altrui, quindi se ci sono altri animali piccoli, ciclidi nani che depongono, sicuramente possono rappresentare un problema. Arrivano fino a 15 cm di lunghezza. Se puoi, pH acido e acqua calda (26- 28 °C).

Un gruppetto di 4-5 esemplari insieme ai discus fa la sua bella figura. Domani faccio delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!!!

vorrei metterli nella vasca grande 200l assieme alla coppia di discus, di piante ce ne sono abbastanza, tutte piante resistenti (anubians, crypto, echinodorus, vallisneria), mi hanno sepre molto affascinato, ma non li ho mai visti dal vivo

spero solo di trovarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono robusti, non grandi, e vivacissimi. Ma a me piace la riverenza che hanno nei confronti dei discus, perché non si permettono di invadere mai più di tanto il loro spazio. Anche se sono sempre molto curiosi e ghiotti. Non far mancare loro fibre e spirulina. La loro dieta è varia, e la riproduzione non facile...spesso perdono interesse per la covata se sono troppo distratti. Io e Dotto li abbiamo comprati piccolissimi, adesso un pochino sono cresciuti...ma sono (almeno io) più bravo coi discus. Oggi Dotto è venuto da me, e li ha trovati cresciuti. Sono contento, perché dopo tre mesi (forse meno) io li vedo sempre piccoli. Dai, Geppo..aiutami a parlare non solo di discus, mi piacciono le tue domande anche se tendo sempre a parlare di animali coi quali ho fatto esperienza. I prossimi vorrei fossero gli Uaru.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

Avevo intenzione di prendere un gruppetto di giovani, dai quali selezionare 1-2 coppie. Pensavo a 5-6 individui.

:) dopo gli esami mi metterò a cercarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho da qulche mesetto (non per spaccare il capello ma non si chiamano festivuM?) e devo dire che sono ospiti eccellenti, sgrufano il fondo per pulire tutto ciò che i discus non mangiano, sono calmi e pacati anche se guizzano alla vista di cibo. inoltre sono un ottimo esempio per quei discus che mangiano poco, creano quel fenomeno chiamato antagonismo alimentare che è molto importante in vasca.

Non so se sono una coppia ma se lo fossero e riesco a riprodurli ve ne regalo a bizzeffe.

Fotografarli è quasi impossibili perchè non stanno mai fermi quindi scusate la bassa qualità delle foto

post-1722-0-11571400-1315840851_thumb.jpg

post-1722-0-20433400-1315840907_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che sono un fascio di nervi, e fotografarli è un'impresa.

Ieri però ho messo un Betta splendens, e stamattina stavano ancora sulla sua carcassa, avendola pulita per bene. Quindi confermo che sono animali che in vasche non grandi possono risultare aggressivi e pericolosi con esemplari calmi e piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei perché non ho caracidi ormai da qualche anno, ma in quel caso paradossalmente non essendo animali facilmente attaccabili né ingoiabili in un sol colpo, se i M. festivum vengono introdotti dopo ci sono poche possibilità che vengano attaccati. Non ci sono garanzie però, parlo perché questa è stata la mia esperienza in casi simili (Heros e Hyphessobrycon etc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che sono un fascio di nervi, e fotografarli è un'impresa.

Ieri però ho messo un Betta splendens, e stamattina stavano ancora sulla sua carcassa, avendola pulita per bene. Quindi confermo che sono animali che in vasche non grandi possono risultare aggressivi e pericolosi con esemplari calmi e piccoli.

:005: :023: :toc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.