Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Arowana In Famiglia


tatore

Messaggi raccomandati

Non pensavo...ma ci son cascato.

Alla fine mentre i selvatici da una parte, e i sanellini (sempre più ONI ) insieme ai Gennarini white snow dall'altra crescono in perfetta armonia, anche troppo, una domenica mi son fatto conquistare da questo drago, colpa ovviamente di Dotto e titi, a cui vanno i miei vaff.. ehm..ringraziamenti per l'opera di persuasione che mi ha portato ad una bella soddisfazione nonché sogno.

Ecco la bestiola in negozio. Vasca poco più grande del totale della lunghezza dell'animale, che arriva al max a 30cm:

_DSC1779.jpg_DSC1780.jpg

_DSC1781.jpg_DSC1782.jpg

_DSC1783.jpg_DSC1784.jpg

 

Si è alzato un bel polverone quando ho detto che volevo l'Arowana, ma tra mille attenzioni me l'hanno imbustata, messa in una scatola di polistirolo, e via verso casa.

Ho chiesto cosa mangiava, dopo l'imbustamento, e mi hanno risposto "Solo vivo, cavallette, grilli, camole. Niente secco". :dft007: Non l'avrei mai presa se me lo avesse detto prima, ma titi e Dotto mi hanno detto di non preoccuparmi, perché una blatta me l'avrebbero regalata loro se fosse stato necessario.

Dopo la visita a casa di Dotto, che mi ha fornito dei pellet per carpe, via verso casa mia, per ambientare il drago. La verità è che mi faceva paura, e non pensavo nemmeno che arrivasse al giorno dopo..troppo delicata e troppo bella.

 

Alcune fasi dell'acclimatazione.

_DSC1845.jpg_DSC1848.jpg

_DSC1850.jpg_DSC1853.jpg

_DSC1858.jpg_DSC1859.jpg

 

La bestia per due ore si era accasciata sulla sabbia, e pareva non voler reagire a niente. Respirava concitatamente, e io avevo paura di aver fatto la cavolata più grande della mia vita. Ma dopo circa un'oretta, comincia come vedete, il suo nuoto in avanscoperta, con un'eleganza senza eguali.

Continuo nel post successivo.

Questo succedeva domenica scorsa.

_DSC1856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    22

  • dotto

    5

  • Astro

    4

  • tony81

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

questa si che è una bestiola da mettere a carico..da pauraaaaa :undecided: :undecided: la voglio veder mangiare mentre scatena tutto il suo istinto di caccia sul vivo..un bel azzardo complimenti sign0098.gif sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo la mattina come sempre le luci si accendono molto presto nelle vasche, alle 6:40 in punto, e io preso dalla paura e dall'ansia di vedere questa meravigliosa creatura nuotare sinuosa tra i legni e i discus (Nota Personale: non si considerano proprio discus e Osteoglossum, come se l'uno non esistesse per l'altro) senza incidenti o malesseri, non dormo per assistere al loro risveglio, rannicchiato su un tappeto, in cucina, da lontano.

Somministro il cibo di dotto, ma niente. Ricordo di avere del Krill di grandi dimensioni (sono mazzancolle, non krill :dft010: ) e ne metto un pochino. Non succede nulla.

Ho pensato fortemente alla cavolata del secolo che avevo fatto. Pazienza. Avrei aspettato un parere di dotto e Titi, che hanno il potere di rilassarmi con saggezza e aplomb senza eguali.

Una cosa strana: i pellet di Dotto galleggiano, non vanno a fondo, e non sono alla portata della bocca dei discus, ed io vado a dormire. Ma al mio risveglio non c'erano più, pensando che si erano dissolti...o che i discus avevano fatto la loro porcata, avendone alcuni di dimensioni ragguardevoli (vedi foto in basso):

_DSC1924.jpg

Mi viene il felice dubbio che forse voleva tempo e non voleva rotte le scatole, quindi procedo come sempre: piccoli cambi, ottimo pastone per i discus, granulato e l'aggiunta di qualche pellet giornaliero. Non mi scoraggio. Sposto i legni per far spazio al nuoto dell'Arowana, aspetto solo dopo 4 giorni di vedere il suo risveglio per somministrare qualcosa di consistente (non ho ancora dato vivo) e...sorpresa: l'Arowana fa razzia di qualsiasi cosa finisce in vasca, considerando che le mascelle aperte ospitano il pollice di una mano senza problemi (scommetto che vi state tutti guardando il pollice :dft010: ).

Sono contento, oggi una settimana con me, è uno degli animali più belli che posso aver mai visto in vasca. Non penso che potrò tenerlo se supera il metro...ma quando arriverà il momento...manderà me allo zoo, e il pesce si approprierà della casa. :dft010:

Adesso alcune foto di com'è oggi, ad una settimana:

_DSC1924.jpg_DSC1861.jpg

_DSC1963.jpg_DSC1969.jpg

_DSC1970.jpg_DSC1971.jpg

_DSC1974.jpg_DSC1975.jpg

_DSC1986.jpg_DSC1987.jpg

 

 

Come sta coi discus...qualche scatto:

 

_DSC1941.jpg_DSC1943.jpg

_DSC1949.jpg_DSC1962.jpg

 

Vi aggiornerò..per il momento me lo godo.

 

Ovviamente scusate il disordine, ma essendo un pesce saltatore...e vedendo che si carica a molla quando vede qualcosa nelle vicinanze, ho dovuto mettere una rete per tenere la vasca da qualche parte aperta per lo scambio gassoso, ma per non vedere il drago per terra...ne morirei.

Ieri si è fatto accarezzare, ma avevamo entrambi abbastanza paura l'uno dell'altro. :dft010:

Troppo presto per le effusioni :017:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma potevi spendere quei 1500-2000euro e prenderne una rossa o gold ... ahahahah bell'acquisto :)

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho quei soldi :undecided:

Ma ovviamente non compro prima un pianoforte a coda e poi penso che non so dove metterlo nel monolocale da 20 mq :dft010:

E' comunque un animale sorprendentemente bello per me, anche se raggiunge dimensioni...preoccupanti. Vedremo in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo è spettacolare e ieri l'ho vista propio a suo agio :-)

Io non ci metterei troppo le mani in vasca..... prima o poi una di quelle dita la scambia per una grossa larva ...........zacchete.

 

Certo quando mi ha visto si è un pò spaventata.....ma come dargli torto hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il "drago" è timido...ma per poche ore. Non ti nascondo che ho passato i primi giorni con una malcelata angoscia, perché non mangiava. Ma era solo preso dalle circostanze, e in realtà mangiava se lo lasciavo in pace :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia Tato è davvero stupenda!!!!! io ne ho vista una da quelli che ci sono qua nella mia città che importano pesci e vendono ai negozi,sarà stata sui 10 cm troppo forte!!!!!

Ma non c'è il prericolo che possa infastidire i discus??????

che forte!!!!ne ho vista una a paperissima che per mangiare è saltata fuori dalla vasca!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un predatore....mamma che video. Certo è, che se lasci un centimetro di vasca aperto, cerca di saltare fuori. Mi divertirò con il vivo (grilli ecc...) perché risveglia la vitalità dell'animale, ma non vorrei cresca troppo velocemente, perché comunque mangia e mangia.

Che video!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo insieme l'evolversi della cosa, Fabrizio. Per fortuna convive benissimo con i discus, anche perché è attratto più da piccole prede, possibilmente sopra la sua testa, che da pesci grossi e indigesti.

Faremo insieme questa esperienza...vediamo che ne tiriamo fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.