Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Futuro!


Astro

Recommended Posts

Ragazzi come molti di voi sanno, ho comprato una vasca in acrilico da 140x65x55 cm con pozzetto di tracimazione che volevo dedicare al marino nella casa nuova!!!!

Solo che in questi giorni ho pensato molto a lungo e ho preso la decisione di lasciar perdere per adesso il marino e di puntare tutte le mie attenzioni sui discus per vedere se riesco ad avverare il mio sogno di poter avere dei miei discus riprodotti da me!!!!!

Cmq la tecnica del marino che ho già preso me la metto da un aparte che non si sa mai,un domani potrei avere il desiderio di riavere una vasca marina e cosi sono subito pronto per iniziare!!!

 

Veniamo al nuovo progetto,pratimente al posto del marino andrò ad allestire una vasca arredata dedicata ai discus,creando una sorta di intrecci di radici al centro della vasca che partono dai due lati corti e che puntano verso il centro lasciando una parte della vasca completamente senza nulla per il nuoto libero!!!!

Piante galleggianti da ombreggiare la zona delle radici e qualche echinodorus sul fondo (che mi fanno impazzire)

sabbia bianca finissima come se fosse farina!!!! e acqua color the torbata!!!!!!

 

Come illuminazione devo ancora valutare se puntare su delle strisce luminose a led per avere un maggior risparmio oppure se andade su dei t5 da 54 watt massimo due tubi.............

Filtro un eheim 2080 (che ho gia preso,è stupendo oltre ad essere molto imponente!!!!) mi sa che andro ad affiancarci un secondo filtro non so quale se sempre un eheim piu piccolo però un 2075.....o 2071 non so ancora......

Sotto alla vasca all'interno nel mobile andrò a posizionare una vasca 80x40x40 cm che utilizzerò come vasca di stabulazione per il cambio......cosi posso prepararla direttamente sotto al mobile senza dover avere tanicone ingiro per casa!!!

Per la sifonatura devo vedere se riuscirò a collegare un sifone a pompetta manuale allo scarico cosi lo tiro fuori da sotto il mobile e sifono e va direttamente nello scarico!!!!! sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

Per scaldare l'acqua della vasca andro ad inserire in vasca un termoriscaldatore da 300 watt della jager anche se non sarà bellissimo da vedersi in vasca ma cosi posso fare e lo dovrò mettere per verticale perchè i due lati lunghi della vasca sono a vista,la vasca andrà incassonata nel muro e quindi dividerà due ambienti (sala e cucina).......

Il filtro ehiem 2080 ha una pompa da 1700 lt/h secondo voi potrebbe bastare per il riciclo giusto per la vasca???? oppure sara da aggingere un ulteriore pompa????

 

ecco uno dei miei schizzi con paint ;) ;) ;) cosi da capire meglio cosa vorrei creare ;) ;) ;)

post-1269-0-93963800-1308862468_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Astro

    3

  • tony81

    3

  • tatore

    1

  • Maury62

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tu mi hai sempre fatto ammalare con i tuoi disegni, che poi sono diventati realtà nei casi più imnportanti.

Fabio, secondo me intanto virtualmente (e te l'ho scritto in aree private) per il momento fai bene a sospendere col marino, ma andiamo al tuo dolce.

Ho visto personalmente come tutti il nuovo filtro e...che non ci va dentro? Secondo me lo affiancherai ad un altro filtro e va bene, ma solo per scrupolo: potrebbe essere più che sufficiente quello. Caspita, è una vasca da 70 lt.

Per il progetto luce, quello fallo dipendere dalla tua esigenza o meno di piantumare la vasca, o volerla fare all'insegna della sobrietà, legni, galleggianti e sabbia fine.

Per il movimento dobbiamo sperimentare il nuovo filtrone, o tutt'al più, usare delle pompe tipo Koralia vecchio tipo, che le fissi anche dall'esterno con la calamita, e movimentano l'acqua dove pensi che ci sia il ristagno maggiore, anche per concentrare il sifonabile in una zona specifica, senza ammattirti con sifonature pazze.

Lo vedo bene, anche se il materiale della vasca mi fa storcere il muso...ma sono problemi miei :dft010:

Link to comment
Share on other sites

allora astro lascia stare i neon vai convinto sui led avrai alghe pari a zero..per il filtraggio sei stracoperto meglio 2 filtri 2080 e 2075 in modo tale che facendo le corna si blocchi uno hai l altro che copre,per le portate delle pompe direi che sono regolabili e quindie poi potresti anche limitare con delle spry bar..valuta di mettere anche una pompa in vasca stabulazione in modo da fare cambi semiautomatici..per il lay out a me piace come hai in mente di farlo

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie mille per i consigli sempre ottimi!!!!

non vedo l'ora di iniziare anche se ce ne sono di cambi da fare ancora prima di iniziare il rpogetto nuovo ehehehheeh ;) ;) ;)

 

Tony81 hai qualche dritta sui led???? tu utilizzi led? scusami non ho una grande memoria :thumbsd: :thumbsd: :thumbsd:

 

cmq il sistema d'illuminazione a led mi ha sempre affascinato molto!!!!! anche perchè si potrebbe dimmerare l'accensione crenado un aumento di intensità graduale da non spaventare i discus con l'accensione immprovvisa,che molte volte li spavente molto!!!!! ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

no niente led astro..e neon li devi cambiare ogni anno minimo i led te li scordi..il dimmer lo puoi mettere così regoli a piacimento la luce..hai mp

Edited by tony81
Link to comment
Share on other sites

Mi raccomando Fabio,non cambiare idea questa volta!!! Fai bene secondo me ad avere questo progetto e potrai ricavare soddisfazioni sempre maggiori! Vai con i led, informati bene su lumen e kelvin poi sul web trovi tante soluzioni e siti senza spendere molto e risparmiando tantissimo nel tempo (tra l'altro ho visto che stai attento a questi costi).

Mi piace anche l'idea del tuo layout e va bene visto che devi dividere sala e cucina. Non fare troppo uguali le radici ma da una parte tienile un pò piu' piccole e diverse altrimenti non risulterebbe "naturale". :goodjob:

Link to comment
Share on other sites

spero proprio di rimanere su questa idea tempo ne passerà ancora tanto e quindi non posso garantire nulla eehhehehhehhe sono un pazzo furioso che cambia idea spesso e volentieri!!!!! (purtroppo) cmq sto togliendomi il marino proprio per avere un mezzo vincolo,una volta che non c'è piu riesco a puntare piu su questa idea ahahahhaha ;) ;) ;) ;)

Cmq si contorllo bene e mi informo sui led per vedere di fare un buon lavoro con poche spese e tanto risparmio ahhahahahha ;) ;) ;) ;) vediamo cosa ne salterà fuori.........

Link to comment
Share on other sites

l alimentatore lo metti in base al totale dei watt delle strisce..nn so se vuoi fare per regolare gli rgb ti serve un dimmer a 3 canali come questo

http://www.ledmania.it/shop/dimmer-rgb-12v-dc-triplo-canale-potenza-fino-150w-p395.html

gli altri li puoi regolare con questo a telecomando

http://www.ledmania.it/shop/dimmer-12v-dc-singolo-canale-potenza-fino-100w-telecomando-p432.html

 

naturalmente astro ti consiglio di farti qualche giro in negozi elettronica e chiedere maggiori informazioni tutti i link sono solo a scopo informativo poi naturalmente ti fai un giro sulla rete e vedi se riesci a risparmiare qualcosa,,poi se trovi qualcuno che sa programmare arduino allora ancora meglio per gestire gli effetti alba tramonto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Credo di aver invasione di planaria come faccio per eliminare
    • tatore
      Guarda...potrebbero essere planarie, ma se fossero parassiti non starebbero sui vetri, attaccherebbero l'ospite direttamente avendo un ciclo vitale e breve. Essendo 'vermetti' che si sviluppano in condizioni eutrofiche (troppi nutrimenti) mantieni sempre abbastanza pulito il fondo e sii parsimonioso col cibo. Ravvicina anche i cambi. Non ti preoccupare per la salute dei pesci.
    • LorenzoBrigant3
      Sono Oligocheti??
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.