Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Voglio Preparare Un Discus Per Il Contest Di Naq 2011, Come Posso Organizzarmi?


Jamy Diamond

Messaggi raccomandati

Voglio preparare un discus per il contest di NaQ 2011, come posso organizzarmi?

 

Per rispondere a questa domanda, lo staff del Discus Club 2.0 ha pensato ad una sorta di vademecum per far si che ogni esemplare iscritto possa dare il meglio durante il contest e che tutte le procedure di ambientamento vengano effettuate nel migliore dei modi.

Prima di entrare nel dettaglio delle metodologie da adottare, è bene ricordare che il contest deve essere un momento di divertimento per ogni hobbysta. Come noi tutti sappiamo, parteciperanno grandi e piccoli allevatori di fama nazionale e mondiale, ma questo non deve essere un limite per chi umilmente vuole partecipare non essendo possessori di farm e non avendo interessi commerciali; Napoliaquatica deve essere intesa come manifestazione poliedrica in tal senso e ognuno di noi nel nostro piccolo può dare un contributo, mettersi in gioco e divertirsi da appassionato a più livelli.

 

Come in ogni contest, ci sono però delle regole da rispettare e dei punti da tener presente; è possibile leggere l'intero documento relativo al regolamento del concorso direttamente sul sito di NaQ al link Regolamento concorso.

Preparare un discus non vuol dire curare solo l'aspetto estetico ma anche lo stato di salute dello stesso, considerando alcune procedure fondamentali:

 

  • valori simili alle vasche del contest che ospiteranno gli esemplari
  • allestimento vasche domestiche in attesa del contest
  • alimentazione pre-contest
  • trasporto e ambientamento pre e post- contest

 

In ordine quindi, si consiglia di raggiungere quasi lo stesso range di valori adottati nelle vasche del contest, tra i più canonici ricordiamo: pH leggermente acido --> 6.8/6.9, conduttività 250 microsiemens e temperatura di 28.5°C, almeno una settimana prima del contest in modo tale da abituare il discus ai valori in questione. Sempre una settimana prima della manifestazione, potrebbe essere utile rendere la vasca, dove dimora il vostro esemplare, più spoglia possibile, in modo tale da abituare il discus a questo tipo di allestimento.

Un mese prima, in questo caso dai primi di Settembre 2011, si consiglia di variare il più possibile l'alimentazione, utilizzando granulati, proteici (artemie, tubifex etc.), spirulina, mangimi a base di aglio, pigmentanti naturali e congelato (quest'ultimo da fonti certe). Non alimentare il discus da un periodo di almeno quattro giorni prima del trasporto, o meglio prima della collocazione dei pesci nei sacchetti del box da trasporto, soprattutto perché non essendo poi attive biologicamente le vasche del contest, si potrebbero presentare delle tracce di NH3 (ammoniaca), a causa di presenza di materiale organico, ammoniaca che come ben sappiamo è letale per i nostri amati pesci. Un altro consiglio molto importante riguarda l'ambientamento del discus, il migliore sarebbe quello di travasare poca acqua ogni 8/10 minuti (se il tempo a disposizione lo permette, potrebbe essere utile adottare il metodo goccia a goccia) nel contenitore da trasporto dei pesci possibilmente in polistirolo (termoisolante), per almeno un'ora (se possibile anche due) e abituare il discus lentamente ai nuovi valori. La stessa operazione di ambientamento sarebbe opportuno effettuarla anche a casa nelle proprie vasche al rientro dal contest.

Senza fare troppa retorica, sarebbe bello poter osservare mentre nuotano, discus di "semplici" appassionati che hanno voglia di iscrivere e mostrare i propri esemplari ai tanti hobbysti e non che invaderanno la manifestazione. Quindi chi ha voglia di farlo può andare direttamente alla pagina web di NaQ ---> Iscrivi il tuo discus inserire tutti i dati e seguire alla lettera quanto evidenziato in tale pagina.

 

In questo topic possono essere formulate delle domande inerenti la manifestazione e l'oggetto in questione, lo staff sarà lieto di poter dare ulteriori indicazioni.

 

Buon contest a tutti!

Lo staff

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ha detto Jamy vi vorrei scrivere due cose che si possono anche trovare sul sito ufficiale di NAQ 2011

 

-Per poter partecipare la concorso ed iscrivere i vostri discus bisogna pagare una quota d'iscrizione non rimborsabile,che va da 40 euro a pesce se i pesci iscritto sono da 1 a 3 se no da 35 euro se sono da 4 a 7 pesci oppure a 25 euro se sono oltre gli 8,cmq l'organizzazzione oltre gli 8 si riserva l'accettazione dei discus.

 

-I valori delle vasche show sono di Ph 6.8-7.2 conducibilità 250 e temperatura 28°C,ogni vasca sarà di 100 lt ed ospiterà un singolo discus.

 

-Il concorso ammetterà un massimo di 200 iscrizioni con altrettanti Discus.

 

-Verrano premiati i primo 3 classificati per ogni categoria con dei trofei ed i primi due di ogni categoria riceveranno rispettivamente 200 e 100 euro come premio,per il best in show che sarà il discus piu bello tra tutti i partecipanti ci sarà un premio di 1500 euro piu uno speciale trofeo ed per il primo classificato della categoria wild un bel trofeo!!!!!

 

-le categorie in gara sono le seguenti:

Primo gruppo

1 Heckel

2 Brown

3 Blue

4 Green

Giudice Unico il mitico Heiko Bleher!!!!

 

Secondo gruppo

5 Striped Turquoise

6 Blu Solid

7 Red

8 Yellow* (se in numero sufficiente)

9 Pattern Coarse

10 Pattern Fine

11 Red Spotted

12 Albino* (se in numero sufficiente)

13 Unclassifiable

come Gudici ci saranno:

Mr. Sebastiano Solano (Italia)

Mr. Sergey Goryushkin (Russia)

Mr. Kuo-yun Kuan (Taiwan)

Mr. Wayne NG (Cina)

Mr. Andrew Soh (Singapore)

Mr. Jeffrey Tan (Malesia)

Grandissi personaggi nel mondo del discus!!!!!

 

-La Giuria internazionale comincerà il giudizio dei Discus in concorso nella giornata di giovedì 22 settembre 2011 dalle ore 12.00. I vincitori verranno ufficializzati e premiati alle ore 16.00 di sabato 24 settembre 2011.

 

Che dire ragazzi DIVERTITEVIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola aggiunta a quanto proposto da Jamy ma di grande importanza come mi è stato confermato da più parti, per poter proporre un pesce che si manifesti in tutto il suo splendore e che sia più a suo agio sarebbe opportuno abituarlo a stare in vasca da solo per un paio di settimane prima che inizi il contest......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Nicola, volevo inserirlo ma siccome la voglia di postare era tanta, la fretta mi ha fatto dimenticare quest'ultima cosa. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola aggiunta a quanto proposto da Jamy ma di grande importanza come mi è stato confermato da più parti, per poter proporre un pesce che si manifesti in tutto il suo splendore e che sia più a suo agio sarebbe opportuno abituarlo a stare in vasca da solo per un paio di settimane prima che inizi il contest......

 

sto pensando seriamente di far partecipare un nostro esemplare,ma che dimensioni hanno le vasche al NAQ ,lo sfondo se non ricordo male è blu',come arredo un riscaldatore ed un filtro ad aria,giusto? sto pensando che se allestisco una vaschetta uguale a quella del concorso e vi introduco una ventina di giorni prima l'esemplare scelto,dovrebbe sentirsi un po' piu' a suo agio durante il corso della manifestazione.voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola aggiunta a quanto proposto da Jamy ma di grande importanza come mi è stato confermato da più parti, per poter proporre un pesce che si manifesti in tutto il suo splendore e che sia più a suo agio sarebbe opportuno abituarlo a stare in vasca da solo per un paio di settimane prima che inizi il contest......

 

sto pensando seriamente di far partecipare un nostro esemplare,ma che dimensioni hanno le vasche al NAQ ,lo sfondo se non ricordo male è blu',come arredo un riscaldatore ed un filtro ad aria,giusto? sto pensando che se allestisco una vaschetta uguale a quella del concorso e vi introduco una ventina di giorni prima l'esemplare scelto,dovrebbe sentirsi un po' piu' a suo agio durante il corso della manifestazione.voi cosa ne dite?

 

Direi proprio di sì Fabri, anch'io ho qualcosa di simile in mente e mi sembra che sia la soluzione migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,un piccolo dubbio ma tenere il pesce a digiuno 4 giorno prima,poi sicuramente anche per tutta la menifestazione ,mi lascia un po' perplesso......voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sinceramente. Magari si potrebbe azzardare un pasto al giorno con alimenti vegetali poco inquinanti fino a due giorni prima della partenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi ragazzi!!!! cosi vi voglio!!!! dai cosi se vince uno di voi due è come se vincesse tutto il forum!!!!!!! :47:

se è possibile avete gia in mente chi portare??? e quindi in che categoria partecipare???? (sono un curiosone!!!!! :57: )

Link al commento
Condividi su altri siti

io partecipo per il gusto di fare una esperienza nuova,sicuramente non ho l'ambizione di misurarmi con persone piu' qualificate e di uno spessore lontano anni luce da me. pero' partecipo e vediamo che succede.:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

io partecipo per il gusto di fare una esperienza nuova,sicuramente non ho l'ambizione di misurarmi con persone piu' qualificate e di uno spessore lontano anni luce da me. pero' partecipo e vediamo che succede.:thumbsu:

Giusto spirito Fabri,però se si porta a casa un risultato male non fa ;) ;) ;) ;) ovvio che si va per dirvertirsi!!!! e quello che succede succede!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto: i pesci devono avere una dieta varia e abbondante fin da subito non solo un mese prima del concorso, e devono rimanere a digiuno almeno una settimana prima del trasporto. solo cosi si ha la certezza che lo stomaco del pesce sia vuoto scongiurando problemi alla chimica della vasca. pesci in carne sopportano tranquillamente questo periodo.per quello che riguarda la somministrazione di pigmenti naturali queste deve iniziare già in questi giorni, meglio ancora se era già iniziata, perchè facendola iniziare un mese prima del concorso si rischia o che il pesce non mostri differenza di colore o che il pesce assimili bene accentuando troppo la colorazione rendendola poco naturale. inoltre è consigliato di solito dare una "pulita" al pesce prima di portarlo in concorso. per questo si può usare della cloramina che ripulisce il pesce da eventuali parassiti ed ha pure un effetto contro batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto: i pesci devono avere una dieta varia e abbondante fin da subito non solo un mese prima del concorso, e devono rimanere a digiuno almeno una settimana prima del trasporto. solo cosi si ha la certezza che lo stomaco del pesce sia vuoto scongiurando problemi alla chimica della vasca. pesci in carne sopportano tranquillamente questo periodo.per quello che riguarda la somministrazione di pigmenti naturali queste deve iniziare già in questi giorni, meglio ancora se era già iniziata, perchè facendola iniziare un mese prima del concorso si rischia o che il pesce non mostri differenza di colore o che il pesce assimili bene accentuando troppo la colorazione rendendola poco naturale. inoltre è consigliato di solito dare una "pulita" al pesce prima di portarlo in concorso. per questo si può usare della cloramina che ripulisce il pesce da eventuali parassiti ed ha pure un effetto contro batteri.

 

niente scuse,devi intrometterti,noi abbiamo bisogno di molti consigli specialmente se provengono da persone del tuo calibro.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.