Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Melanoides Tuberculata


Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

 

Dopo aver letto un topic sulla cacca dei discus e secondo le mie osservazioni nella mia vasca, vi presento un ospite che secondo me merita

post-1708-0-84533500-1306849304_thumb.jpg

Melanoides tuberculata

 

 

Questa lumaca si riconosce facilmente dal suo guscio a forma di cono.

Cresce fino ad una lunghezza non superiore a 2.5 cm, ed è perfetta per i nostri acquari perché ha bisogno di un'acqua con temperatura superiore a 18° ; ma sopratutto è quasi invisibile perché ha un'attività notturna.

 

Passa il tempo alla ricerca di cibo nel terriccio, svolgendo cosi un'importantissima attività di mescolamento del fondo della vasca, ossigenandolo, evita quindi che si formino zone senza ossigeno in cui potrebbero sviluparsi pericolisi batteri anaerobi nel terriccio. L'ossigenazione facilita la formazione di batteri denitratori nel fondo della vasca.

 

Si riproduce molto facilmente ed è molto prolifica se le condizioni sono riunite.

Quasta lumaca si può riprodurre con due modi, via riproduzione sessuale (i sessi sono separati) oppure per partenogenesi, e ha la particularità di essere ovovivipara (quindi niente uova in giro per la vasca).

 

è molto sensibile all'inquinamento da Nitriti (NO2) anche a livelli bassi, e Nitrati (NO3).

 

Ha un ruolo essenziale perché questa lumaca è detrivora. Non mangia le alghe o le piante, ma mangerà tutti li avanzi di cibo se avete avuto la mano pesante nel distribuire a i vostri pesci, e mangierà le cacche dei nostri bellissimi pensionati.

Certo non dispensa dei cambi acqua perché come tutti organismi viventi, si nutrisce (seppure di detriti) e... elimina...

 

Serve anche a monitorare il livello di ossigenazione dell'acqua, perché in caso di carenza di ossigeno le vedremo andare su tutte in massa, un segnale che non passerà inosservato e potrebbe permettere di evvitare il peggio!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sopporto a vedere le lumache in vasca . ma visto che hanno un ruolo benefico in acquario puo passare. le odio anche nelle vasche degli altri. :011: comunque un bell' articolo sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo possono diventare infestanti come è successo a me :dft006: , erano in numero abnorme e riempivano vetri, piante, il fondo si muoveva da tante erano; dopo vari sistemi di cattura, trappole, etc etc, ho risolto mettendo in vasca 6 Anentoma Helena...tempo 40 gg erano praticamente sparite, mi rimangono ancora delle Phisa ma quelle sono meno invadenti e non disturbano troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non piacciono molto le lumache , ma ora avendo un gibbiceps "sporcaccione" mi verrebbe voglia di metterne.qualcuna, ma mi ricordo di quanto possono riprodursi facilmente!

Comunque un bell'articolo wado! meriti un +1 anche da me! :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo possono diventare infestanti come è successo a me :dft006: , erano in numero abnorme e riempivano vetri, piante, il fondo si muoveva da tante erano; dopo vari sistemi di cattura, trappole, etc etc, ho risolto mettendo in vasca 6 Anentoma Helena...tempo 40 gg erano praticamente sparite, mi rimangono ancora delle Phisa ma quelle sono meno invadenti e non disturbano troppo

 

Possono diventare infestanti si, come tutte le lumache, ma solo se le condizioni lo permetano... Quindi se c'è un eccesso di detriti o che abbiamo la mano troppo pesante con il cibo e consono troppo avanzi sul fondo... Togli loro il cibo e la popolazione si regola "da sola"! ;)

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Piccolo aggiornamento.

 

Dopo aver sostituito la sabbia nella mia prima vasca, ho riutilizzato la terra alofana in un altro acquario dopo QUASI 2 MESI.

Nel frattempo avevo lasciato la terra fuori al sole per togliere per bene l'umidità, la mescolavo pure per non lasciare l'umidità in fondo.

 

Beh quando ho rimesso la terra in acqua dopo quasi due mesi, seppure era molto secca, le lumache si sono semplicemente svegliate come se niente fosse e sono ripartite per un "altro" ciclo vitale....

 

Certo non tutte si sono "svegliate" ma direi un buon 90% a giudicare da i gusci vuoti ritrovati...

 

Sono organismi molto resistenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo nulla di questa lumachina, e a me non danno fastidio le lumache. Sono ottime sentinelle quando le cose non vanno come dovrebbero, seppur infestanti.

Purtroppo da quando ho le helena, per le lumache non c'è più posto. Peccato perché di ....roba da mangiare ce ne sarebbe :dft010:

Grazie, @@Wado. bell'apporto alla community.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso fare un'osservazione wado hai preso proprio la lumaca piu antiestetica..e quasi piu brutta della physa ^_^

io uso le helena proprio perche mangiano le altre lumache e sono piu carine da vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.