Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Questione Microsimens


dacota90

Messaggi raccomandati

ciao raga sono dacota,è un po' che non posto e ho voluto farlo per un chiarimento riguardo un parametro di cui ho letto specialmente nella sezione riproduzione.

 

allora, la domanda è questa: escludendo il discorso riproduzione, il conteggio dei microsimens quanto incide sulla qualità generale dell' acqua dei nostri pesci? ovvero è importante testarlo o se non si vuole far riprodurre i discus passa in secondo piano?

 

2) secondo: se invece fosse lo stesso importante quale sarebbbe più o meno il valore ideale?

 

3) terzo: quanto incidono i microsimens con il GH e il KH?

 

grazie

 

aspetto notizie

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    1

  • Astro

    1

  • sane84

    1

  • dacota90

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

ciao raga sono dacota,è un po' che non posto e ho voluto farlo per un chiarimento riguardo un parametro di cui ho letto specialmente nella sezione riproduzione.

 

allora, la domanda è questa: escludendo il discorso riproduzione, il conteggio dei microsimens quanto incide sulla qualità generale dell' acqua dei nostri pesci? ovvero è importante testarlo o se non si vuole far riprodurre i discus passa in secondo piano?

 

2) secondo: se invece fosse lo stesso importante quale sarebbbe più o meno il valore ideale?

 

3) terzo: quanto incidono i microsimens con il GH e il KH?

 

grazie

 

aspetto notizie

 

ciao

 

L'importanza di tale valore dipende dal valore in cui quei pesci sono nati e preferiscono, quindi è soggettivo, per un selvatico, abituato a conducibilità (microsiemens appunto) basse, preferirà conducibilità basse appunto, per degli ibridi (mi viene in mente quelli di Stendker per fare un nome) abituati a conducibilità alte (si parla di 1000-1300) vorrà quei valori... Per trovare il valore ottimale bisogna far tentativi, informarsi dal negoziante /allevatore circa i parametri della sua acqua. Un buon compromesso è comunque 300-600 microsiemens (se parliamo di una semplice vasca ornamentale, quindi senza parlare di riproduzione). Spero di averti risposto alle prime 2 domande.

Per la terza non esiste una reale proporzione, il kH e la durezza carbonatica (temporanea), ovvero la quantità carbonati in acqua, il gH è la durezza Totale espressa dalla somma in milligrammi di calcio e magnesio. La conducibilità in microsiemens è la somma di tutti i sali disciolti in acqua. I primi 2 valori possono essere 0, il terzo lo è solo nell'acqua distillata pura (l'acqua osmotica ha conducibilità 0-5). Idealmente quindi puoi avere un acqua con kH e gH 0 e conducibilità 1000, il motivo è perchè hai disciolti all'interno sali che non sono carbonatati e non hanno Sali contenente Magnesio e Calcio (ad esempio, ma ne esistono a migliaia, il Sodio Cloruro = Sale da cucina, Ferro Solfato, questi sali ti alzano la conducibilità senza aumentare gH e kH).

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella spiegazione!!!! grande Andre!!!! io posso riportarti la mia esperienza,ho preso dei discus dove erano cresciuti in un acqua a 300 microsiemens e io ora li ho in vasca a 500-600 microsiemens e devo dirti che stanno alla grande......ovviamente agli inizi passando da un valore all'altro fanno un po fatica quindi l'ideale come dice il buon Sane sarebbe sapere in che acqua vivevano e sono cresciuti e cercare di continuare su quella linea...... :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre l'impatto che i pesci hanno con l'acqua e la sua conduttività, se alta, rispetto alla loro esigenza fisiologica, l'acqua cerca per compensazione (osmosi) di penetrare nelle cellule dell'organismo del pesce. Se è troppo tenera invece sono le cellule che tendono a raggrinzirsi, perché in entrambi i casi tendono a compensare il gradiente intra-extracellulare regolato dalla membrana cellulare: il gioco osmotico tra pesce e acqua. La mucosa del pesce ha un ruolo fondamentale in questo, perché mette l'animale al riparo da questi shock, che potrebbero portarlo alla morte, mentre è letale per le uova, e quindi in riproduzione l'acqua deve avere necessariamente una conduttività bassa per la sopravvivenza degli embrioni se sono state fecondate. In taluni casi ancor prima vanifica la fecondazione quindi il problema sorge molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.