Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il "fascino" Del Re


Maury62

Messaggi raccomandati

La prima volta che ho visto un discus è stato7-8 anni fa: ero ad Affi vicino al lago di Garda ed ero andato per comperare qualche pesciolino di comunita'.

Mi imbatto in un acquario e vedo questi magnifici pesci "rotondi" con lo sguardo intelligente. E' stato da allora che li ho sempre desiderati, anche se è passato qualche anno prima di cominciare l'avventura. Quando avete avuto il primo incontro col re e da che cosa ne siete stati affascinati? :044:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    2

  • Jamy Diamond

    2

  • Maury62

    1

  • Enki

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

nell'89 lavoravo dopo l'orario scolastico in un negozio di acquari. C'era un esemplare di cobalt non bellissimo che però era di una simpatia e intelligenza incredibile. Però non potevo certo permettermelo da studente a 150.000 lire. Il mio titolare una sera mi chiese di fermarmi insieme agli altri per l'arrivo dalla thailandia dei pesci e coralli promettendomi in cambio il discus al posto della paga. Inutle dire che accettai subito al posto delle 30.000 di paga....

Da quel momento in poi il fascino mi ha conquistato e in particolare questo discus che era già adulto è morto nel 1997 per un discguido tecnico insieme ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1996, anno del cavolo, cambiamenti, acquario. Dopo aver capito che era vero che i batteri si compravano e servivano anche ion modalità non patogena, e dopo aver appreso dagli opuscoli Sera che i nitriti non erano solo versacci equini, mi avventurai nel fantastico mondo degli acquari. Qualsiasi pesce prendevo riuscivo a portarlo bene su, ma avevo (e ho) un acquario di 60cm lineari, quindi ero limitatissimo. Il discus era sempre il confine con il 'si può fare', sia per costo, per difficoltà decantate, che per spazio.

Cambio casa, compro dopo un mese un acquario da un metro di lunghezza (mi sembrava una piscina olimpionica), vado in un negozio e c'erano 4 sgorbietti più o meno tondi, incolore, però erano i DISCUS e costavano 15.000 lire l'uno. Gli chiesi un paio di femmine e almeno un maschio e mi accontentò :08: :08: . In banca avevo forse 100.000 lire, ma li presi ugualmente. Crescevano e crescevano, erano degli incroci sfigati di brown con RT forse. Ma da adulti si riprodussero (erano tanti, piccoli e nani).

Continuai a comprare a rotta di collo, ma un Turchese Brillante asiatico ha sottratto la scena a tutti, e successivamente anche la salute...ma il resto è storia. A parte il Discus Notiziario e Il Mio Acquario non c'era davvero niente come informazione. Ma quel niente era molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ricordo in che anno eravamo.......ma posso dirvi che il mio primo acquario in assoluto è stato l'acquario che aveva molti anni prima mio padre un acquarietto da 60lt.....con la plancia con tre scomparti....uno dove c'era il neon e davi il cibo....uno dove c'era la centralina ovviamente isolato dall'acqua e uno per ispezionare il filtro interno.

Lo presi per allestirlo marino e metterci una murena zebra......perfortuna cambiai idea informandomi un po e comprai il mio primo acquario (usato) un teneriff 88 completo mi sembrava una cosa spaziale si apriva completamente il coperchio lasciando tutto lo spazio per pescare i pesci e muovere l'allestimento.....timer automantico per accendere e spendere le luci.... e lo feci marino solo pesci un grande casino putroppo sbagliai tutto completamente e infatti ne pagarono le conseguenze i pesci dopo un annetto circa......(il negoziante non mi disse nulla anche se ero alle prime armi).

Cmq arriviamo al re (sucate l'introduzione un po lunga) dopo qualche anno abbi un occasione di una vasca da 250 lt (120x50x50) aperta con lo sfondo 3d (una cosa strada sopra era aperto ci si poteva infilare le piante,creava un bell'effetto) con due lampade HQL e con un filtro esterno che non ricordo cosa fosse.......

Cmq vidi i discus sempre nel solito negozio (l'unico della mia città) e mi affascinarono moltissimo.....pesci d'acqua dolce con colorazioni stupende e di una forma molto particolare e con un atteggiamento che lo differenziava da tutti gli altri pesci!!!!

Cosi mi informai un pochino e ne presi 2 o 3 un cobal,un RT e un Turchese brillante.....mi sembra se non ricordo male due piccini sui 5-6 cm e uno piu grosso sui 8 cm ma purtroppo fecero una brutta fine..... non ero ancora preparato per i discus (in piu si apri la vasca,visto che scollò un angolo della vasca lasciando solo 4-5 cm d'acqua,i discus non morirono ma un po di tempo si......forse aggiungendo acqua nuova e non controllando nulla di nulla,gli ho fatto prendere qualche sbalzo di valori,temperatura e cosi morirono!!!!)

quetsa è stata la mia prima volta con i discus......

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo discus l'ho visto per la prima volta in un viaggio di lavoro a Bucarest. erano gli anni 97-98. Romania era ancora nella fase post comunista e altre minchiate dell genere. il discus era un brown , magro e scuro e costava una mesata. ho detto: se questo e il famoso discus sono meglio gli scalari. i primi veri discus gli ho visti qui in Italia in 2002 , e il primo che lo comprai fu in 2006. in tutti questi 4 anni di aspettative in tanto ho comprato i libri e cosi mi sono preparato. potrei dire che sono un novello con i discus. da quel momento non ho piu smesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo discus è stato un turchese brillante post-1364-0-47206200-1305358757_thumb.jpg, comprato nel 2002 quando avevo 15 anni.

Era di soli 4 cm ed cresciuto e stato con me per diverso tempo...

Lo vidi in negozio e me ne innamorai subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio, pensa che questo turchese è stato accoppiato con un cobalt post-1364-0-58329800-1305376947_thumb.jpg ed è stata la mia prima esperienza riproduttiva.

 

Ma stiamo andando off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.