Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

L'importanza Del Flusso


Messaggi raccomandati

me lo chiedo anche io....cmq per gli esterni temo che la mandata precluda un pochino il funzionamento della parte biologica ma non h dati sufficienti per stendere una relazione. Quello che immagino è che se diminuisco la mandata anche l'ossigeno necessario per la mineralizazione dlele proteine diminuisca in proporzione e il filtro funzioni meno bene. Questo è uno dei motivi per cui non li uso più. A differenza con il bio interno o la sump che possono sempre contare sull'O2 atmosferico questi ultimi sono dipnedenti dal flusso in ingresso. Ma siamo mi sa in OT

 

Quoto (come spesso quando si esprime max), il filtro esterno va fatto lavorare secondo le sue potenzialità, come molti altri prodotti, che se fatti lavorare sottodimensionati lavorano male e hanno più tendenza a deteriorarsi.

Il problema è facilmente risolvibile creando una doppia uscita in vasca (con una semplice Y), in questo modo avresti la possibilità di mandare acqua in più punti della vasca e di valutare anche di eliminare il filtr0 interno per recuperare litri. Il 2075 ha già pompa da 1250lt/h e per un rio180 è più che sufficente......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Enki

    6

  • Alvar_Hanso

    4

  • Maury62

    3

  • tatore

    2

Top Posters In This Topic

io nella vasca dei discus che è un 100x50x50 cm un 250 lt lordi ho messo una pompa da 700 lt/h nel filtro interno e mi trovo bene!!!!! lo sporco si accumula tutto in un punto concentrandomi la sporcizia e quindi in un attimo riesco a pulire!!!!

La mandata è circa un 2 cm sotto il livello dell'acqua......in piu in vasca ho un fitro ad aria quelli con la base pesante,pilotato da un areatore da 250 lt/h.......

Effettivamente far lavorare una pompa con un rubinetto di regolazione può accorciagli la vita......funzionare funziona lo stesso ma può darsi che si rompa prima perchè la si manda sotto sforzo......io putroppo non potendo fare altro,nel mio precedente marino nella pompa di risalita una eheim 1060 l ho dovuta strozzare con un rubinetto che poteva regolarmi la mandata,se no mandavo troppoa acqua in vasca e mi si alzava il livello dell'acqua fino ad uscire........però facendo cosi mi hanno sempre detto che sforzando poteva bruciarsi.......ma devo dire che mi è andata bene è ancora li funzionante!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è facilmente risolvibile creando una doppia uscita in vasca (con una semplice Y), in questo modo avresti la possibilità di mandare acqua in più punti della vasca e di valutare anche di eliminare il filtr0 interno per recuperare litri. Il 2075 ha già pompa da 1250lt/h e per un rio180 è più che sufficente......

 

Ma dove le trovi queste Y ? su acquarium line non le ho trovate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è facilmente risolvibile creando una doppia uscita in vasca (con una semplice Y), in questo modo avresti la possibilità di mandare acqua in più punti della vasca e di valutare anche di eliminare il filtr0 interno per recuperare litri. Il 2075 ha già pompa da 1250lt/h e per un rio180 è più che sufficente......

 

Ma dove le trovi queste Y ? su acquarium line non le ho trovate.....

 

Ti conviene cercare tra gli articoli da giardinaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò al Brico. Comunque ieri ho provato ad aprire il flusso completamente e non ho visto miglioramenti...anzi li ho visti un pò più barrati e stazionano in fondo all'acquario ,quasi appoggiati

sulla sabbia. Probabilmente la soluzione migliore è proprio dividere il flusso in 2 direzioni avendo stessa portata ma diminuendo la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con due filtri in una vasca se io non riuscissi a stemperare la forza dei getti intanto verso l'alto, e poi verso i vetri (senza creare turbolenze) penso che avrei l'effetto del marino. E la preoccupazione mi è sempre per fortuna arrivata a vasca vuota.

Ogni vasca vuole il suo flusso. Il rapporto ottimale non va solo a vantaggio dei pesci, ma del sistema intero. A partire dai batteri per finire col fondo, che almeno in superficie deve essere lambito dal flusso. Ma sempre e senza che si creino turbolenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.