Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Zeolite..chi La Usa?


brex89

Messaggi raccomandati

ciao a tutti..vi espongo un dubbio che mi porto da parecchio tempo a cui nessuno sa darmi una risposta convicente o chiara....so che la zeolite viene usata dai nostri amici del marino,però la persona che mi ha venduto un discus tempo fa appassionato di wild, mi dice che il segreto dei suoi bei discus selvatici o heckel sta nella zeolite...io ho provato ad informarmi,praticamente la zeolite rende piu limpida l'acqua ed assorbe i nitrati,corretto?

però non vedo nessuno che la usa... :huh: :blink: :032

ognuno ha i propri metodi di allevamento,ma io volevo capire se effettivamente puo servire o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

La zeolite serve per controllare un eventuale presenza o minaccia di NH3 --> ammoniaca in acque basiche, oppure l'ammonio --> NH4 in acque acide, molto meno tossico quest'ultimo.

Diciamo che il compito della zeolite "somiglia" al carbone, con la differenza che dopo tanto tempo a differenza di quest' ultimo, può far parte del materiale biologico senza doverla rimuovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barvo, bel topic!!!! :goodjob: :goodjob:

 

Io l'ho usata un tempo per lo stesso motivo che ti ha consigliato il tuo amico... E non mi sono trovato male, la vasca ha sempre girato bene, ora, quanto merito fosse della zeolite non te lo so dire, magari anche senza il risultato era lo stesso, ma sicuramente male non ha fatto!!!

 

Già che ci siamo parliamone,

 

1)come utilizzare la zeolite?

2)quanta utilizzarne?

3)va cambiata ogni tanto?

4)se si ogni quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che esistono vari tipi...ad assorbimento principalmente,però alcune trattengono tutto quello assorbito e una volta perso il potere rimangono li ferme,altre al compimento del loro lavoro rilasciano tutto e cio è molto pericoloso....queste sono fonti trovate in internet....speriamo arrivi qualche chimico informato :)

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao brex :goodjob: bel topic

Io Ho usato per svariato tempo la zeolite e devo dire che ha il potere di assorbire ammoniaca/ammonio e tenere comunque bassi fosfati e nitrati.

Non va bene usata con acqua torbata o con torba nel filtro in quanto la zeolite si esaurisce e assorbe le proprieta' della torba.

Nota dolente, la zeolite accentua il consumo di KH da parte del filtro, fai alla svelta a trovarti il KH a 0.

comunque non andrebbe usata in acquari piantumati per via del potere assorbente di varie sostanze che servono alle piante.

 

non mi viene in mente null' altro al momento, io non la utilizzo piu' in quanto preferisco piu' cambi acqua torbata e scura.

 

ciao sign0098.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nella mia vasca che ho un'unica pianta,non uso torba perchè ho già valori corretti miscelando rubinetto-osmosi,potrei pensare di inserirla per aiutare l'assorbimento di nitrati dovuti alla grande quantità di cibo dato ai discus in crescita...potrei fare un'esperimento:inserirla una settimana e monitorare il comportamento della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao brex :goodjob: bel topic

Io Ho usato per svariato tempo la zeolite e devo dire che ha il potere di assorbire ammoniaca/ammonio e tenere comunque bassi fosfati e nitrati.

Non va bene usata con acqua torbata o con torba nel filtro in quanto la zeolite si esaurisce e assorbe le proprieta' della torba.

Nota dolente, la zeolite accentua il consumo di KH da parte del filtro, fai alla svelta a trovarti il KH a 0.

comunque non andrebbe usata in acquari piantumati per via del potere assorbente di varie sostanze che servono alle piante.

 

non mi viene in mente null' altro al momento, io non la utilizzo piu' in quanto preferisco piu' cambi acqua torbata e scura.

 

ciao sign0098.gif

 

 

+1!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea anche tu hai notato il consumo maggiore di KH con la zeolite ? ora sono curioso se anche altri lo hanno notato con acque di base cond. 300/400 kh 2/4 :017: e grossi filtri interni diciamo :011:

:043:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea anche tu hai notato il consumo maggiore di KH con la zeolite ? ora sono curioso se anche altri lo hanno notato con acque di base cond. 300/400 kh 2/4 :017: e grossi filtri interni diciamo :011:

:043:

 

 

Si Giulio l'avevo notato anche io....

 

O.T.

hai un MP
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.