Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mulinello: Colpa Dei Cambi?


Maury62

Messaggi raccomandati

Quasi tutti hanno fatto i conti con questa sindrome(anch'io purtroppo). Per chi non la conosce rammento che il discus "colpito" sembra impazzire...gira in tondo a velocità pazzesca e va a sbattere contro vetri o arredo fino a che qualche botta provoca una lesione interna che lo farà morire. Poche le guarigioni (si prova a farlo guarire spegnendo luci e co2).

Parlando e rileggendo si parla in teoria di embolia dovuta a microbolle provocate dai cambi e dalla differenza di temperatura di essi. In pratica queste microbolle vengono "assorbite" dal pesce che staziona nelle vicinanze del flusso di cambio e finiscono nella parte cerebrale provocando questa patologia.

A questo punto mi viene da pensare che la modalità di inserire acqua con un paio di gradi più fredda per ossigenare sia meglio evitarla....

Comunque volevo riparlare di questa "sindrome", partendo dalle esperienze di tutti e chiedendo se qualcuno è riuscito ad approfondire meglio l'argomento e trovare nuove o altre spiegazioni. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    3

  • Astro

    3

  • Maury62

    2

Popular Days

Top Posters In This Topic

Bella mossa, eh Maurizio? :thumbsu:

Ti parlavo ieri di un esempio in grande, che vedeva pesci di grandi dimensioni e tursiopi diventare matti per colpa di queste micro embolie gassose che possono scatenarsi durante i cambi. Premesso che è solo una delle tante supposizioni che si è fatta plausibile ma non in tutte le circostanze, diciamo che il problema può verificarsi quando durante un cambio, la discrepanza di temperatura e quindi di concentrazione di ossigeno può far si che il pesce attraverso le branchie, che sono forse i bypass intra-extra corporei dei pesci, possa 'respirare' o assorbire (non so quale tra i due termini fa più schifo) micro-bollicine, che arrivano a stazionare in prossimità di gangli nervosi, e creare questi fenomeni di incontrollata follia.

Lo stesso fenomeno è stato osservato in tursiopi che si sono spiaggiati, senza alcuna apparente patologia, pesci robusti (addirittura tra i più forti mai osservati), sani, privi di sostanziali cariche parassitarie, organi perfetti, nessuna lesione. Questi erano gli esami autoptici. Si sono verificati tali fenomeni in prossimità di bacini di scambi di correnti di acque che da anse si mischiavano con altre acque particolarmente ossigenate per via delle correnti ecc... e i pesci cominciavano a perdere il senso di orientamento fino a farli diventare pazzi, con le conseguenti morie.

Hustinx alla conferenza del 10 aprile invece ci ilustrò un altro fenomeno, ossia l'intontimento di alcuni pesci lungo la linea di confine tra acque bianche e acque nere per via del pH, che passava in pochi mt da 4 a 6-7. I pesci storditi da tale repentino cambiamento erano vittime di predatori che sapevano di questo stordimenti, e ivi aspettavano i malcapitati.

Tutto questo ad arricchire quello che già abbiamo detto, anche se purtroppo in nessun caso ci sono soluzioni 'papabili', degne di essere chiamate tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non la sapevo sta cosa!!!!!

Ma ti è successa con i nuovi wild Mauri????? per fortuna a me non è mai successa (per adesso) ma io quando faccio il cambio il tubo della mandata dell'acqua della tanica lo inserisco nel filtro proprio per evitare che i pesci si possano mettere sotto al flusso diretto.........forse forse senza volerlo ho fatto sempre una cosa giusta.......

Cmq se ho capito bene Tato questo fenomeno può essere causato anche da grossi sbalzi di ph?????

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non la sapevo sta cosa!!!!!

Ma ti è successa con i nuovi wild Mauri?????

 

No,no..per fortuna no!!! E' che ne parlavo l'altro giorno con Tatore e volevo approfondire l'argomento!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non la sapevo sta cosa!!!!!

Ma ti è successa con i nuovi wild Mauri????? per fortuna a me non è mai successa (per adesso) ma io quando faccio il cambio il tubo della mandata dell'acqua della tanica lo inserisco nel filtro proprio per evitare che i pesci si possano mettere sotto al flusso diretto.........forse forse senza volerlo ho fatto sempre una cosa giusta.......

Cmq se ho capito bene Tato questo fenomeno può essere causato anche da grossi sbalzi di ph?????

Astro, ad averci le prove...il problema è da anni la persecuzione a random dei migliori acquariofili, e anche di alcuni ittiologi, che hanno avuto anche i mezzi per poter registrare ed esaminare il fenomeno, non hanno trovato tracce riconducibili ad una patologia, e quindi ad una cura.

Certo, lo sbalzo di pH (acidosi) è letale se differisce molto dal pH fisiologico del pesce. Alcune condizioni rendono l'acqua invivibile. Secondo te perché è importante conoscere tutto dei nostri amati? :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te perché è importante conoscere tutto dei nostri amati?

 

ovviamente non posso mettere un pesce che vive cin un certo tipo d'acqua con le proprie caratteristiche non posso metterlo in un acqua completamente diversa......perchèè lo farei vivere male e gli potrei causare problemi gravi!!!

Ma quello che dicevo io era se per caso gli sbalzi di ph possono portare al fenomeno del mulinello come si diceva......quello mi interessava capire...... B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non la sapevo sta cosa!!!!!

Ma ti è successa con i nuovi wild Mauri?????

 

No,no..per fortuna no!!! E' che ne parlavo l'altro giorno con Tatore e volevo approfondire l'argomento!

ah ok perfetto!!!!! :dft010: :dft010: :dft010: :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, con un pH basso (acido) è facile cambiare struttura alle sostanze, che solute, possono diventare neurotossiche, quindi non è del tutto da escludere. Lo sbalzo a livello fisiologico idem. Quindi non è remota come ipotesi. Il problema più grande è che nel 78/80% dei casi è irreversibile. Quindi mi fa credere che alla fine della fiera qualsiasi cosa possa essere provoca delle lesioni o traumi seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.