Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Sabato scorso ho iniziato la termoterapia, perchè a seguito di una sera in cui il filtro è andato in panne per un 45 minuti i dischetti hanno cominciato a mangiare poco, non volere quasi più la spirulina e spesso barrati e con le pinne non apertissime come al solito.

Ho inserito naturalmente l'areatore e iniziato a far salire la temperatura gradatamente ed oggi sono a 33°. I tre più belli hanno ripreso il loro atteggiamento e sono quasi alla normalità. Gli altri un pò meno. Respirazione regolare. Feci ancora poche (prima si vedevano benissimo i residui che lasciavano ogni giorno. Il più colpito(quello che ha risentito di più) ho visto che ieri aveva attaccata una striscia di feci trasparenti lunga 5 cm.

Quanto dovrei continuare secondo voi con la terapia?

• Risposte 6
  • Visite 2,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Ciao Maury almeno i giorni che ti ha detto Mitch.

Guarda se senti o se scrive tatore e titi l'hanno appena fatta:

Titi 34,5°

Tatore 35°

Quindi penso che puoi alzare ancora, io non ho i selvatici ma in serra li ho sverminati a 36° (solo che la vasca era vuota senza arredi)

Soffriranno anche le piante ma è il male minore :-)

Inviato:

Ciao Maury, ognuno poi sai ha le sue abitudini ... :dft010: io di solito 32°/33° per 7/10 giorni anche se vedo miglioramenti prima la mantengo per un minimo di 7 giorni e poi a scendere 1° al giorno circa fino a 29°.

ciao

Inviato:

Anch'io salirei fino a 35°C, per almeno 5 giorni; 32/33 secondo non è molto efficace come termoterapia.

Inviato:

Ciao Maury...alla fine è diventata quasi necessaria praticamente.

Io volevo postare domenica un resoconto di una terapia che ho fatto ai miei...ma a differenza dei tuoi discus, i miei si son trovati in breve in vasche molto a rischio, per cui era preventivata anche una cura farmacologica, perché le feci ormai si erano ridotte a vermi lunghissimi, e non assimilavano.

A distanza di 5 giorni dalla fine della termoterapia posso dire che i cambiamenti sono grandi, e penso che superato il momento di debolezza i pesci torneranno come prima, o forse anche meglio.

Esclusi i farmaci ho iniziato con l'innalzamento della temperatura a 31 °C, il secondo a 33 °C, e dopo aver aggiunto un secondo termoriscaldatore ho tenuto l'acqua (però ero a casa a monitorare i pesci e tenevo la porosa accesa) a 36 °C per due giorni. Devo dire che da quando l'acqua ha toccato i 33 °C già i pesci erano vitalissimi, anche se i colori erano come spariti...ma ovviamente lo sapevo perché lo avevo fatto prima.

Io dovevo curare una serie di patologie, che vedevano protagonisti i vermi intestinali e non solo flagellati, quindi sono andato di chironomus medicato.

Nel tuo caso la sola termoterapia penso servirà a ristabilire l'equilibrio. Ne sono sicuro.

Inviato:

Mauri tienici aggironati sul comportamento dei dischetti se vedi miglioramenti!!!!

Io ho provato una volta con uno snake skin che non mangiava piu ed era dimagrito parecchio!!!! l ho tentuto circa un 3-4 giorni a 33-34°C( ed stava migliorando molto) poi se lè preso insieme agli altri Alex e cmq è ancora vivo e mangia!!!! ;) ;) ;) quindi vedrai che andrè tutto bene e che si riprenderanno alla grande!!!!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.