Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Maschio O Femmina?/ Coppia Sì Coppia No?


dacota90

Messaggi raccomandati

ciao raga, sono dacota; grazie a voi stò pian piano imparando sempre nuove cose sui nostri adorati dischetti e fra tutte le mie lacune quelle sulla riproduzione sono le maggiori;da qui partono le mie domande:

 

come si può riconoscere il sesso dei discus? per esempio: voglio acquistare un discus maschio e uno femmina come li riconosco?

 

seconda domanda: come si fa a capire quando due discus formano una coppia?

 

e dopo che lo si scopre quanto tempo deve passare prima dellla deposizione?

 

grazie

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    1

  • sane84

    1

  • dacota90

    1

  • Enki

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

tutte domandine facili facili eh?

 

Cmq proviamo a rispondere:

 

come si può riconoscere il sesso dei discus? per esempio: voglio acquistare un discus maschio e uno femmina come li riconosco?

 

 

Questa è davverp complessa, non è possibilr con la certezza al 100%. Infatti morfologicamente alcuni esemplari si comportano come l'altro sesso. Diciamo che ci sono alcuni parametri che aiutano, ma l'esperienza è particamente tutto.

I maschi in genere sono più grossi, hanno la pinna dorsale appuntita e la testa più massiccia. Pensa che una volta avevo una coppia che deponeva regolarmente e curava le uova ma ho scoperto che erano 2 femmine. Ma uno dei due aveva ogni caratteristica del maschio persino l'hi finn tipico dei maschi. QUesto succede in esemplari di allevamento perchè hanno subito molte miscelanze genetiche. Anche il comportamento dice poco, i maschi possono essere più aggressivi ma non è affato una regola.

 

 

seconda domanda: come si fa a capire quando due discus formano una coppia?

 

questa è più facile, in genere si appartano insieme, tremolano quando si incontrano e ogni tanto si mettono vicini al cono e lo puliscono

 

e dopo che lo si scopre quanto tempo deve passare prima dellla deposizione?

 

Dipende da molti fattori, possono passare giorni o anche mesi. La chimica dell'acqua è molto importante, i discus tendono a deporre ad un lieve abbassamento della temperatura perchè gli "ricorda" la stagione delle piogge. Ma ci sono casi in cui depongono in condizioni davvero incredibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Enki la penso come lui!!!!!

 

sono cose che per i discus possono valere come no.....nel senso che pensi di esserti portato a casa un maschio e poi lo vedi deporre le uova!!!! ehehehehhehh o viceversa!!!! diciamo che di solito ci sono certe caratteristiche e fattori che accomunano maschi o femmine ma non si devono prendere come regole perchè non è cosi!!!!

è il re dei pesci non possiamo pretendere che sia cosi banale ehhehehehhehehhe ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga, sono dacota; grazie a voi stò pian piano imparando sempre nuove cose sui nostri adorati dischetti e fra tutte le mie lacune quelle sulla riproduzione sono le maggiori;da qui partono le mie domande:

 

come si può riconoscere il sesso dei discus? per esempio: voglio acquistare un discus maschio e uno femmina come li riconosco?

 

seconda domanda: come si fa a capire quando due discus formano una coppia?

 

e dopo che lo si scopre quanto tempo deve passare prima dellla deposizione?

 

grazie

 

ciao

Quoto Enki, è difficilissimo capire il sesso dei discus, e la certezza ce l'hai, per le femmine, quando lo vedi che depone le uova, del maschio invece se le stesse uova sono fecondate, quindi in gergo si dice quando vedi le '' codine''... Capita appunto spesso che ti fanno le uova 2 femmine.... Quindi l'unico modo è andare a tentativi, portare l'acqua a valori ottimali, e aspettare di vederli tremare, che si isolano e scacciano gli altri... Quella potrebbe essere una coppia!! A sto punto guardare (se si ha la fortuna di vederla) la deposizione e sperare che il partner le fecondi... Il maschio ha un organo riproduttore più piccolo delle femmine (lo vedi solo al momento della deposizione).

Pe rla terza domanda non c'è un periodo fisso, se i discus sono in età da riproduzione appena vibrano potrebbero farti le uova il giorno dopo come dopo 3 mesi come non fartele...

Se vuoi stimolarli esegui cambi d'acqua sostanziosi (30 %) immettendo l'acqua nuova leggermente più fredda ( Attenzione, leggermente vuol dire che la temperatura dell'acqua totale in vasca si deve abbassare al massimo di 1 grado!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.