Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ciao raga sono dacota, stavo leggendo un po' il forum e non trovando discussioni al riguardo (almeno credo io) volevo da voi esperti una chirificazione.

 

il caso è questo: come già detto in un altra discussione io ho oltre ad altri pescetti tre discus:

 

solo che il primo che ho acquistato (forse anche il secondo) ma il primo al 100%, mi sembra che non cresca o che non cresca adeguatamente...

 

ovvero lo possiedo da 5 mesi e 1/2 quando lo ho acquistato era 6cm e ora non supera 9.

 

è normale? che succede? posso intervenire?

 

grazie

 

ciao

  • Risposte 5
  • Visite 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Perché non metti delle foto intanto? Almeno diamo una precisa identità alla situazione che stai cercando di illustrare. :thumbsu:

 

questi sono i pesci:

 

il primo è il pigeon in questione

 

poi ci sono i due pigeon,uno vicino all altro (da notare la grandezza rispetto al ramirezi)quello in questione è quello di sinistra

 

infine il mio discus più bello,sano e di ben 13cm

post-1552-0-10048500-1302369620_thumb.jpg

post-1552-0-05672800-1302369768_thumb.jpg

post-1552-0-52025700-1302369974_thumb.jpg

Inviato:

Guarda, se escludiamo la forma come valore, i pesci sembrano tenuti bene (sto parlando dei pigeon), anche se forse alla fonte sono stati presi con ritardi nella crescita..quindi secondo me stai offrendo loro davvero il meglio.

Dakota, se non sbaglio avevi già postato alcune foto e parlato di questo problema, e mi ricordo che come regime alimentare e conduzione della vasca eri a postissimo.

E' chiaro che se li hai presi con qualche piccola penalità, l'aver ottenuto un rateo di crescita di 3 cm in 5 mesi...evidentemente è tutto quello che potevi ottenere. Comunque se ti va, ti chiedo i seguenti parametri:


     
  • Nitrati
  • Temperatura
  • KH
  • Alimentazione (quante volte e cosa)
  • Cambi (quanti e ogni quanto).

 

e' probabile che qualcosina possiamo ancora migliorarla. :thumbsu:

Inviato:
  • Autore

ciao grazie come al solito mi hai tranquillizzato...

 

ti posto i valori: no3 25 temp 30° kh 6

 

alimentazione: 3 volte al giorno base granulato

 

1 giorno sì e 1 no mix di alghe (fra cui spirulina)

 

2 settimana artemia

 

1 settimana chironomus

 

 

cambi: 1 volta ogni settimana 25% di acqua

 

 

un ultima cosa: riguardo la forma dei pigeon come mai non è ottima?

 

grazie ciao

Inviato:

ciao grazie come al solito mi hai tranquillizzato...

 

ti posto i valori: no3 25 temp 30° kh 6

 

alimentazione: 3 volte al giorno base granulato

 

1 giorno sì e 1 no mix di alghe (fra cui spirulina)

 

2 settimana artemia

 

1 settimana chironomus

 

 

cambi: 1 volta ogni settimana 25% di acqua

 

 

un ultima cosa: riguardo la forma dei pigeon come mai non è ottima?

 

grazie ciao

Guarda, puoi anche arrivare a 4 somministrazioni se vedi che mangiano tutto e subito. E ovviamente i valori e la conduzione..è perfetta, a mio avviso. Inutile farci ricami sopra. Sei stato bravo fin'ora.

La forma dei pigeon come di qualsiasi altro pesce non è l'alimentazione a definirla, ma passa attraverso due fattori chiave: il fattore genetico (quello che ereditano dai genitori) e fisiologico, che nei primi tre mesi di vita (ma anche 4) è delicatissimo. Sbagliare con il regime alimentare dallo stadio larvale al terzo mese vuol dire creare gap nella crescita che si porteranno dietro per sempre, anche se ovviamente quando sono piccoli (non solo di età) non riusciamo sempre alla svelta a decidere e sapere se è la loro effettiva taglia, o ci sono rimasti per svariati errori e leggerezze.

L'unico indizio: l'occhio. L'occhio sembra continuare a crescere indisturbato, malgrado il resto del corpo invece rimanga in stallo, e allora noti la sproporzione: corpo piccolo, occhio grande (o sporgente quasi a esoftalmo). E ti posso dire

che non sempre è così.

Quando lo acquistiamo purtroppo non sappiamo né possiamo sapere la storia di ogni singolo esemplare o la forma dei genitori, già abbastanza predittiva. Ci dobbiamo...fidare.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.