Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Regola Del Centimetro/litro


dotto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

In tutti questi hanni di letture e acquari, mi sono imbattuto spesso in questa regola, che per calcolare quanti pesci inserire in acquario bisognava calcolare 1 litro d'acqua per ogni centimetro del pesce che si voleva inserire.( es: 100 litri netti 10 pesci da 10 cm)

il discus ha sbaragliato questa regola e si calcola i media 50 litri per singolo pesce da tenere almeno in piccoli gruppi di 4/6 esemplari minimo quindi un acquario dai 200 ai 300 litri.

Voi cosa ne pensate?

parliamone :-)))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, non mi sono mai affidato a questa regola.

 

Penso che non sia nemmeno applicabile in linea generale specie con i discus.

 

Prima di tutto bisogna stabilire qual'è il minimo spazio etico per un animale, mettere ad esempio un colossoma da 50 cm in una vasca da 80 litri è davvero un reato sebbene la regola lo ritenga possibile.

 

Vedo nei negozi vaschette da pochissimi litri dove alloggiano guppy, platy cardinali e via dicendo che vengono spacciate per acquari di design, molto ben curate nel look, ma davvero da considerare piccole prigioni.

 

In secondo luogo dobbiamo capire quanti pesci la ns vasca può sopportare a livello di filtraggio per motivi che tutti sappiamo.

 

Poi ci sono i fattori cambi acqua e frequenza, tipo di pesci, arredi e via dicendo.

 

Secondo me la quantità di pesci deve essere stabilita dalla sensibilità dell'acquariofilo in base soprattutto all'esperienza. Per un po' di anni ho tenuto 26 discus adulti in una vasca da 375 litri insieme a cori, ancy ed altri amici, cambiando il 90% di acqua a settimana e con 3 filtri distinti e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao neanche io l'ho mai adottata o in eccesso o in difetto non ci sono mai stato dentro sopratutto quando allevi discus avevo covate di 400 piccoli un vasche da 250 litri hihiih:-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Enki quoto quello che dici......nel senso che ci sono molti fattori che incidono sulla scelta e quantità di pesci per una vasca.......solo che se una persona si avvicina a questo hobby come fa a capire il tutto in poche parole????? sono sicuro che con l'esperienza queste cose veranno valutate e messe in opera......ma agli inizi come si fa???

Io come tutti agli inizi ho fatto molti fritti misti e molti a discapito dei pesci purtroppo!!!! tipo mettere degli scalari con i guppy che gli facevano partire la codona pizzicandoli!!!! e i piccoli di guppy in vasca duravano davvero poco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...io sarei da fucilare, perché da qualsiasi parte prendo la cosa...sicuramente non eccedo in litraggio, ma sempre in dimensioni e quantità (e vabbé....non ne usciamo più :o: :o: :o: ).

Come la regola buffa dei 50 lt per pesce. Non ha senso ma ha un senso...forse è per imbastire regole empiriche per i principianti. Ci siamo passati tutti, e quando io con una vasca da 60cm di lunghezza puntai dritto ai discus per fortuna ho incontrato sia un negoziante che mi negò l'acquisto, ma anche queste regole sui vari opuscoli sparsi per i negozi, che ad oggi ricordo con affetto perché non c'era internet.

Anche noi spesso vediamo gattucci (squaletti) talmente lunghi da dover stare piegati nelle vasche dei negozianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella regola è assurda, ma una regola ci va e per i neofiti va bene, secondo me più i pesci son piccoli più vale, in un 100 litri quindi 30 guppy vanno bene, ma non metterei neanche un discus (parlo di vasche ornamentali)...

 

Poi a mio avviso più la vasca è grande più il rapporto diminuisce a favore del numero, ad esempio in una vasca da 200 litri di lunghezza 120 cm io 4 discus li terrei, da 150 cm da 400 litri ne terrei anche 10, in una da 200 cm da 600 litri ne terrei 20...

 

Quindi la regola che adotot per il discus è di vasche almeno da 100 cm e volumi da 180 litri in su, alte almeno 50 cm e con un filtro sovradimensionato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...io sarei da fucilare, perché da qualsiasi parte prendo la cosa...sicuramente non eccedo in litraggio, ma sempre in dimensioni e quantità (e vabbé....non ne usciamo più :o: :o: :o: ).

Come la regola buffa dei 50 lt per pesce. Non ha senso ma ha un senso...forse è per imbastire regole empiriche per i principianti. Ci siamo passati tutti, e quando io con una vasca da 60cm di lunghezza puntai dritto ai discus per fortuna ho incontrato sia un negoziante che mi negò l'acquisto, ma anche queste regole sui vari opuscoli sparsi per i negozi, che ad oggi ricordo con affetto perché non c'era internet.

Anche noi spesso vediamo gattucci (squaletti) talmente lunghi da dover stare piegati nelle vasche dei negozianti.

 

 

Beh, tristemente parlando, mi sono trovato in un negozio di torino che ai tempi di Nemo vendeva una boccia con un clarki e 3 lt di acqua marina ad una mamma esasperata dal bambino. Io ho detto alla signora che il pesce sarebbe morto in pochi giorni, forse ore e lei mi ha guardato stizzita. Il negoziante, visto che stavo per fargli sfumare l'affare, gli ha venduto un nano reef spiegando alla signora il corretto mantenimento di pesci marini....

 

Penso che c'entri qualcosa che io sono 102 kg, 1,84 mt e metto l'interesse degli animali prima degli affari.

Quel negoziante quando mi vede ha un lieve tremito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.