Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciao A Tutti


Enki

Messaggi raccomandati

Benvenuto tra noi Max!!!! cavolo ne hai di esperienza visto che sono 22 anni che stai dietro a questo magnifico pesce!!!!! sei mai riuscito a riprodurlo??? che esperinze ci racconti????

Al momento che vasca hai e come l'hai allestita???? racconta racconta!!!! ;) ;) ;)

Ciao e vedrai che qua ti divertirai!!!!! siamo tutti pazzi di discus!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie dell'accoglienza.

 

La mia vasca è un'artigianale dim 160 x 70 x 75 aperta, bio interno con sole spugne e sump da 160 lt con 80 lt di cannolicchi e bioball. In totale dovre sfiorare i 1000 lt tondi tondi.

Cambio giornalmente e in automatico circa 80/100 litri d'acqua con un sistema di overflow artigianale ma funzionale e senza buchi nei vetri. Illumino con una HQI da 70 w e basta per avere una sola zona piantumata e zon d'ombra.

 

Avevo 60 discus 40 dei quali erano nati da me ma a causa di una perdita della vasca ho dovuto trasferirli in una da 300 litri per un po' ed una triste sera si è inchiodata una pompa e li ho trovati tutti stesi accidenti, ovviamente in 2 ore che ero uscito mai in mia presenza. Ora ho solo 12 discus tutti salvati in un negozio che li teneva a 22 °C ed erano praticamente con una pinna nella fossa, li ho salvati tutti anche se non sono da concorso di bellezza. Poi ho 20 scalari tutti nati da me, pelvica, ramirezi, coridoras, caridine.

 

La mia esperienza è a vostra disposizione anche se non mi definirei un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Enki. Ce ne sta qui di lavoro se vuoi :011: , perché per noi è importantissimo il confronto.

Adesso mi allontano un attimo, ma già vedo che hai imbastito alcune risposte in maniera talmente costruttiva da non potermi esimere dal rispondere.

Grazie di esserci, di cuore :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Enki su DiscusClub2.0 hai molta esperienza acquariologica dall'89 ad oggi :-))

non vedo l'ora di vedere le tue vasche e i tuoi pesci.

Fai tutte le domande che vuoi ma sopratutto rispondi nei topic con la tua esperienza avrai molto da dire :-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Enki, era ora che trovavo un concittadino, spero di leggerti spesso qui e cpl tempo magari col tuo aiuto potremmo organizzare qualcosa per valorizzare questo Hobby in questa città che purtroppo ne è povera (io non sono di Torino ma per motivi vari nei week end sono sempre li, e sto gettando le basi per un progetto!!!)

 

La tua presentazione della vasca è molto interessante, spero che un giorno la condividerai con noi....

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh grazie a tutti, in effetti i discus li ho dal '89 ma sono acquariofilo dal '76 cioè da quando avevo 6 anni,

@sane appena è di nuovo ok potrai venire a vederlo di persona

 

Per l'aiuto ben disponibile se serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh grazie a tutti, in effetti i discus li ho dal '89 ma sono acquariofilo dal '76 cioè da quando avevo 6 anni,

@sane appena è di nuovo ok potrai venire a vederlo di persona

 

Per l'aiuto ben disponibile se serve.

 

 

Sarà un onore, cosi ti parlo di persona di cosa ho in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max! Un grosso benvenuto! Non è certo una passione passeggera la tua , ma una cosa ben "incarnata"! Complimenti!

Visto che sei malato come noi ,ti dò un benvenuto nel nostro "ospedale" nel reparto inguaribili!!!

:wel: :wel: :wel:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maurizio eh si la discusite non guarisce in fretta, se penso a tutte le sventure in questi 22 anni con loro e ancora lotto per poterli tenere.

 

Solo stamane ho speso ben 15 euro per un proiettore HQI che mi è bruciato e mi si è spezzato l'alberino della girante della pompa della sump che dovrò sostituire in fretta... insomma un capitale, per non parlare delle bollette luce....bbbrrrr mi ci pagherei un mutuo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

qualche fotina schifosa sono riuscito a farla:

 

qualche considerazione sui discus:

foto 014: è una femmina di cobalt solido, fa parte del gruppo dei moribondi che abbiamo salvato

foto 002: rt preso 2 settimane fa a 3 cm entrava nel buco dei biologico... ora è 6 cm

foto 008: sembra incredibile ma sono 2 fratelli stessa covata di una amico allevatore, notare la dorsale del brown anche se mezza chiusa

foto 015: questo non avrei mai pensato di salvarlo sempre gruppo moribondi, 4 mesi fa era sottile come un giornale e allungato come un F15 della USAF, ora è spesso 3 dita ed ha un caratterino niente male, peccato la forma ma più di così non sono riuscito a fare

foto 016 gruppetto di scalari tutti rigorosamente nati in questa vasca, i genitori li ho persi purtroppo, uno è saltato fuori dalla vasca e la femmina si è lasciata morire...

foto 027 altro fratellino dei 2 in foto 008, interessantissimo pattern ma discus compromesso nella crescita a causa di accoppiamento in età giovanile

foto 34 primo piano della RT da 5,5 cm sempre presa a 3,5 cm 2 settimane fa...

foto 38 altro esemplare di moribondo, questo in effetti pensavo di trovarlo morto il giorno dopo averlo preso dal deliquente negoziante, era a galla, respirava da una sola branchia e tutta la mucosa sis taccava a pezzi. Feci bianche, non mangiava, secco come una prugna, appene vede l'I-Phone scappa terrorizzato quindi non riesco a fotografarlo meglio, cmq misura 18 cm ed è spesso 3 dita pure lui e fa copppia con la cobalt, appena posso li metto a riprodurre.

post-1722-0-26464800-1304008328_thumb.jpg

post-1722-0-71907300-1304008478_thumb.jpg

post-1722-0-36902700-1304008497_thumb.jpg

post-1722-0-91725000-1304008517_thumb.jpg

post-1722-0-01920300-1304008555_thumb.jpg

post-1722-0-98218000-1304008578_thumb.jpg

post-1722-0-10160900-1304008609_thumb.jpg

post-1722-0-01920000-1304008640_thumb.jpg

post-1722-0-90517300-1304008660_thumb.jpg

post-1722-0-81862800-1304008707_thumb.jpg

post-1722-0-86276800-1304008729_thumb.jpg

post-1722-0-15832000-1304008796_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.