Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quanto Alimentare I Discus?


dacota90

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, sono abbastanza nuovo del forum e anche dei magnifici discus; è da qualche mese che ho iniziato ad allevarne 3 esemplari. sembra stiano bene, a parte il fatto che due crescono un po' lentamente...ma per il resto dovrebbero essere in salute. veniamo al punto: quando li ho acquistati il negoziante mi ha consigliato di alimentarli 3 volte al dì; faccio ciò tuttora alternando granulato ad artemia e qualche volta chironomus congelate. dite che va bene tutto ciò? devo alimentare i discus in maniera diversa?

 

aspetto consigli....

 

 

grazie

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    4

  • tatore

    3

  • dacota90

    3

  • dotto

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, Dacota, e benvenuto.

Considera che vale la pena regola del poco e spesso...ma sempre circostanziato al'età e alla taglia del discus. I discus non sono squisitamente carnivori, predatori folli o animali che hanno un grande dispendio di energie, pertanto quello che devi rispettare è quel limite che tu devi imparare a valutare, che ti permette di tenere sempre i pesci affamati, e sempre attivi. Quando si somministra loro del cibo deve essere quello che (dopo tante osservazioni) in pochissimo tempo sparisce, lasciandoli sempre pertanto attivi e un pochino affamati. Quante volte? Dipende. Dai 3 ai 10 mesi rispettivamente 6>>4 volte al dì, ma che non rimanga nulla sul fondo, mai e in nessun caso (se fossi sempre a casa sifonerei sempre il fondo dopo una somministrazione di cibo). Quello che fa crescere bene i pesci è un'acqua sempre adeguata, e una quantità/qualità di cibo che sia consona alla loro taglia ed età.

Se ti va posta qualche foto dei tuoi discus, vediamo insieme come stanno (non certo per giudicarli). Il regime alimentare che hai detto è buono, devono imparare anche a mangiare spirulina. Che granulato usi?

 

Spero ti troverai bene tra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dacota allora io se fossi in te gli dare 4 volte al di da mangiare e cmq dipente anche da quanto sono grandi!!!! se riesci a fare due foto e metterle sarebbe perfetto almeno li vediamo e capiamo tutto!!! :) :) :) potendoti consigliare ancora meglio!!!

Cmq io ti consiglio un ottimo congelato, nel senso di comprare del congelato di qualità che ti da la sicurezza di somministrare ai tuoi pescetti un alimento sano!!!

Ed è molto importante farlo sciogliere bene prima di somministrarlo in un po d'acqua della vasca e poi scolarlo bene eliminando tutto quello che ha rilasciato!!!! e lo darei una volta alla settimana!!!! è un ottimo alimento ma bisogna stare attenti se per caso nel trasporto dal grossista al negozio si fosse scongelato e poi lo hanno ricongelato può dare dei problemi ai tuoi pesci quindi occhio!!!!

Poi ti consiglio di dare un ottimo granulato come può essere il tetra prima discus ( ti posso dire che non lo avevo mai usato ed è uno spettacolo!!!!) io per il granulato ne terrei circa 2-3 tipi differenti che alternerei per cambiare da non fare mai abituare i pesci allo stesso se no rischiano che poi si stufano e non te lo mangiano piu!!! io ho Tetra prima discus,i 3 tipi di granulato dei fratello Tan (ottimi anche loro i discus li divorano), tetra energy discus e il granulato della SHG Hi red ;) ;) ;) io mi sa che sono un po esagerato ne ho forse troppi di granulati ;) ;) ;)

L'artemia liofilizzata è ottima da dargli e la mangiano molto volentieri,ma oltre a quella io ti consiglio di somministrare anche della spirulina che gli fa molto bene io uso quella della SHG in scaglie!!!!

Ho anche D-Allio in scaglie un mangime a base d'aglio che li protegge dai loro problemi intestinali......e ho Astacolor della tropical sempre in scaglie..........

Io ti ho scritto tutto quello che io ho per loro ma considera che secondo me quando hai a disposizione Chironomus congelato una volta alla settimana,2-3 tipi di granulato di qualità,artemia liofilizzata,spirulina e un prodotto a base d'aglio da dare una volta ogni tanto secondo me sei a posto!!!!

Darei una base di granulato nel senso su 4 pasti al giorno farei 3 di granulato e alternerei spirulina con artemia e se vuoi anche altro tipo krill.......

Spero di non averti fatto confusione e di esserti stato d'aiuto ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga! grazie delle esaurienti risposte e della loro celerità.

 

allora, quando somministro i 3 pasti rimane ancora sul fondo per un 4-5 min del cibo, che poi i discus mangiano del tutto.

 

mi sono dimenticato (scusate) di dirvi che oltre ai discus in vasca ho altri pesci e che quindi il cibo vien mangiato anche da loro...

 

proverò a comprare anche la spirulina.

 

come granulare uso tetra prima discus o granulato SHG. artemia SHG e chironomus congelate.

 

ho caricato anche delle foto, spero che riusciate a trarne qualche cosa in più.

 

grazie e se c'è altro aspetto vostre notizie...

 

ciao

post-1269-0-43429600-1301248120_thumb.jpg

post-1269-0-33933500-1301248134_thumb.jpg

post-1269-0-15992500-1301248146_thumb.jpg

post-1269-0-27060900-1301248158_thumb.jpg

post-1269-0-23679000-1301248171_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...a me non sembrano così malnutriti, anzi..stanno bene. Stai descrivendo inoltre una corretta gestione. Forse i Pigeon non sono campioni di bellezza, ma l'ultimo esemplare in foto che non so ben definire (per incapacità mia) sta messo bene, ha una bella taglia, ed è appariscente. Sbaglio o la vasca è visibile da tutti i lati? Quanto è grande complessivamente? Se ti va descrivi la gestione e i valori della vasca (durezza, litraggio, gestione cambi ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, sono contento che reputi sani i miei pesci.

 

allora andiamo per gradi:

 

1) sì la vasca è visibile su tutti i lati ed è 240 litri.

2)i valori dell' acqua sono: no3 15 / no2 0 / gh 10 / kh 6 / ph 7.

3)cambio il 25-30% di acqua alla settimana e ho un filtro esterno tetra ex 1200 con resina anti fosfati e silicati.

4)in vasca ho: 3 discus, 4 coridaras, 7 ramirezi, 4 tricogaster, 1 pesciolino (ignoto) e 1 ocaride.

 

stavo pensando fra un po' di mesi di lasciare la vasca solo per discus (mettendone altri due) e 4 coridoras;

 

togliendo gli altri...bho.

 

se c'è altro scrivi pure ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacota io in un 240 lt avevo 6 discus e stavano alla grande!!! si non erano all0o stato adulto ma cmq da quello che ho capito i discus essendo pesci da branco piu sono emeglio stanno anche perchè se no se sono pochi esemplari ti viene pestato sempre ed solo uno!!!!! e te lo portano alla morte!!!

Cmq se intendi inserire altri discus non inserirne mai uno da solo ma minimo due se no i vecchi della vasca te lo picchiano e lo stressano troppo concentrandosi solo su di lui!!!!

Come valori secondo me non vai male io li ho simili ai tuoi ho il PH ancora piu alto e stanno alla grande!!!

I tuoi discus si vede che stanno bene l'unica cosa li farei ingrassare un pochettino ma per il resto continua cosi vai benissimo!!!!!

Una sola cosa volevo chiederti è possibile vedere una foto panoramica di tutta la vasca!!!! ti spiego perchè questa richiesta!!!! essendo che la vasca è visibile su tutti i lati secondo me hanno bisogno di un bell'intreccio di radici al centro della vasca da creare una sorta di mura di radici dove loro possono nascondersi e avere la coda al sicuro!!!

Di solito nelle vasche dei discus si copre lo sfondo posteriore con un colore scuro per creare come se dietro di loro ci fosse una parete.......questo perchè in natura loro vivono vicino alla terra e quindi hanno la parte posteriore coperta e si sentono riparati!!!! non sono pesci che vivono al centro di un lago/fiume e quindi hanno tutto lo spazio aperto attorno a loro......ma sono abituati a stare con la coda al coperto ;) ;) ;) :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Ultimissima cosa che dimensioni ha la vasca???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.