Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Decotto Torba+foglie Di Quercia


ThomasSquinzani

Messaggi raccomandati

Eccomi..

al posto che utilizzare prodotti che hanno piu o meno la stessa funzione, per inscurire ulteriormente la vasca ho utilizzato questo metodo..

 

Prendete una pentola

Riempitela di acqua osmosi.

introducetevi delle foglie di quercia e una calza contenente della torba... (piu ne mettete piu sara' concentrata la soluzione)

ora fate bollire il tutto, fin che a occhio nella pentola restera' circa un litro di prodotto..

avrete cosi' un naturale (al 100%) correttore di acidita' e inscuritore di acqua concentrato..

il mio ha influito di 2 punti decimali sul ph, introducendolo in vasca con una tanica di 30 litri di RO. quindi direi anche poco...

 

preparazione..

 

il prima e il dopo..

 

Si ringrazia Riccardone per l'idea/consiglio... :)

post-1269-0-37514600-1301152372_thumb.jpg

post-1269-0-28159300-1301152383_thumb.jpg

post-1269-0-00759100-1301152396_thumb.jpg

post-1269-0-14514200-1301152408_thumb.jpg

post-1269-0-66103400-1301152752_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • ThomasSquinzani

    8

  • tatore

    3

  • Astro

    3

  • titi

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Thomas bella la vasca cavolo certo che quando l'acqua prende quel colore cambia il mondo!!!! è decisamente piu selvatica cosi!!!! sign0098.gif sign0098.gif

Te le ho ridimensionate!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato guesta tecnica tempo fà ho rischiato il divorzio per l'odore che avevo diffuso nella cucina, no sò se per la tecina in sè o se per la qualità dei materiali che ho usato

Link al commento
Condividi su altri siti

no, questa per fortuna ha puzzicchiato poco.. l'odore a naso non era poi nemmeno cosi fastidoso.. diciamo che l'ho fatto prima a casa da mia madre... poi sono andato da mia nonna che si "incazza meno" :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una calzata di torba è troppa da utilizzare secondo me (uè, non si offenda nessuno...io parlo perché l'ho fatta una volta). A parte le foglie di quercia, che bisogna sempre sapere da dove provengono, e se sono ben secche, ma non ti conviene mettere la metà della torba senza calzini e niente, e poi prefiltrare il contenuto con un imbuto colmo di lana di perlon? In pratica il malloppo di roba che vedo dentro il calzino non è per niente usato dall'acqua calda.

Le mie considerazioni erano state (ma non avevo usato foglie di quercia, perché a Roma sarebbero foglie di smog): influenza sull'acidità della vasca quasi zero. Sul colore dell'acqua buono, ma non giustificativo e non dura a lungo. Per gli oligoelementi: meglio di tanti 'elementi' che vendono, e secondo me avrebbe una rilevanza positiva ai fini della stimolazione di una coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità mi sembra un metodo poco naturale. non facciamo altro che accelerare un processo naturale di acidificazione e anche distruggere(secondo me) de le proprietà naturali delle foglie e della torba. personalmente preferisco a tenere la torba e le varie foglie, quercia,castagno, nel recipiente di stabulazione. l'effetto non e immediato ma è a lunga durata e non c'è neanche il rischio di uno shock di pH. e poi se dice che la quercia (a parte il noce) e molto ricco di tannini e iodio. io uso al massimo 10 foglie per 650 l

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh titi ma le foglie sono di quest'autunno, sono state lavateve rilavate dalla pioggia e buona parte dei tannini sono gia stati rilasciati..

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che mi sono spiegato male, io dico solo che dobbiamo stare attenti quando facciamo questi esperimenti perché ce il rischio che avvelenammo i nostri pesci e anche il rischio di sbalzi di pH

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.