Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Gestione Della Mia Vasca Dei Discus!


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,ho pensato di scrivete tutto quello che faccio con la mia vasca di discus per vedere se commetto errori e se invece va tutto bene per poter anche dare spunto a chi si avvicina ora a questo magnifico pesce e hobby!!!!!

 

Io ho un acquario da circa 250 lt lordi,la vasca è lunga 100 cm larga 50 cm e alta 50 cm,non ho nessun tipo di arredamento interno ma solo un filtro biologico autocostruito (piccola parentesi,non costruiteli mai in plexiglass con il calore dell'acqua dopo un po di tempo gli incollaggi cedono rovinando il filtro,molto meglio utilizzare le classiche lastre di vetro e siliconarlo direttamente alla vasca cosi non si può piu muovere!!!!ovviamente facendo molta attenzione che tutte le siliconature siano belle stagne senza infiltrazioni se no il filtro non funziona come deve!!!) e un filtro a spugna alimentato da un areatore da circa 250 lt/h..........

Dentro alla vasca ho 8 esemplari presi da SG (tramite Riccardone) che sono stupendi!!!!sono i miei primi discus che si possono chiamare Discus!!!!! sono 4 pigeon checkerboard e 4 pigeon tiger.........li ho presi tutti della stessa dimensione circa un 4-5 cm,ora sono tutti di diversi dimensioni dovuto al fatto che alcuni mangiano piu di altri e che durante l'accrescimento in questi mesi alcuni non sono stati bene.......ma ora perfortuna tutto ok mangiano tutti come dei lupi!!!!

Io come acqua uso solo acqua di rete prefiltrata da un filtro a sedimenti e un filtro a carbone facendola passare lentamente all'interno dei filtri.........cosi facendo ho un acqua nella quale non devo aggiungere nulla ne kh ne gh come facevo una volta con altri discus.......e devo dire che è molto meglio!!!

l'unica cosa che aggiungo è del biocondizionatore della Shg 2 ml ogni 10 lt d'acqua,in piu lascio circa un 24 ore l'acqua nella tanica ferma per stabularla ed eliminare tracce di cloro anche se usando il biocondizionatore non dovrei cmq avere problemi.........

Per i cambi dell'acqua faccio circa 3-4 cambi a settimana da 30 lt,perchè essendo in accrescimento hanno bisogno di mangiare e quindi sporcano anche parecchio!!!!!!

i primi mesi facevo spesso i test degli no2-no3-ph-conducibilità-kh e gh ora è un po che non li faccio anche perchè vedo che i pesci sono tranuilli e stanno bene!!!!!!

Poco fa ho fatto un cambio di 30 lt ovviamente un 3-4 ore prima di fare il cambio metto un termoriscaldatore dentro alla tanica per farsi che l'acqua del cambio arrivi a circa 25-27°C da non dare uno sbalzo di temperatura.......vi assicuro che da grossi problemi e posso dirvelo a spese mie!!!! quindi fatelo sempre!!!!

Non mi viene in mente altro se mi sono dimenticato qualcosa ditemelo pure :sword: :sword: :sword:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia acqua di rete ha una conducibilità tra 450-500 microsiemens ph molto altro sui 8.0-8.2,gh 14-17,kh 6-7,no2 assenti ed no3 assenti i volaori cmq te li ho detti su per giu non me li ricordo perfettamente ma cmq sono piu o meno sono quelli!!!!

Io l'acqua la lascio circa una giornata dentro alla tanica senza movimento!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, oramai il tuo bagaglio culturale sui discus incomincia a essere interessante, hai fatto dei disastri e ne sei venuti fuori, quindi da consigliarti abbiamo oramai poco... Se proprio vuoi una critica, dato che questo topic vuole essere una sorta di Vademecum per principianti, la farei sul pH, valori sopra i 7 li sconsiglierei (anche se a te stan bene, quindi nello specifico non c'è nulla che non va, ma generalizzando non consiglierei mai a un neofita di allevare i discus a quei valori di pH!!!)!

 

Ottima invece la gestione dei cambi e preparazione dell'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Andre vorrei che la mia esperienza potesse servire anche a persone che si avvicinano adesso a questo magnifico pesce e che possano trovare delle informazioni interessanti ovviamente in tutte le risposte non solo nella mia descricizione ci mancherebbe!!!!!

E hai fatto benissimo a precisare la questione PH,hai pienamente ragione,io in vasca dovrei essere sul 7,8 di PH un pochino piu basso dell'acqua di rete......penso sia dovuto dal filtro o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi 30 lt di cambio e vai!!!!!!! ho messo dalle 15:00 il termoriscaldatore per scaldare l'acqua e adesso che sono le 18:00 vado a fare il cambio sifonando la sporcizia!!!! ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il passaggio corretto dell'acqua nei filtri dovrebbe essere carboni e poi sedimenti, non il contrario.

Comunque fra qualche mese quando saranno dei bei padelloni riderai al pensiero che volevi darli via. sign0098.gif

Modificato da Elwood
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi altro cambio da 30 lt!!!!! ovviamente riscaldando l'acqua prima di fare il cambio lasciando circa un 3 ore il termoriscaldatore messo a 31°C da 125 watt dentro alla tanica da 30 lt!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi altro cambio da 30 lt!!!!!! sempre stesso metodo!!!!

oggi ho portato in casa una tanica per stabulare l'acqua gaurdate che ne pensate????

post-1269-0-66446700-1301876277_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided: :undecided: :undecided: :undecided: Orca pupazza, ma ci stabuli il condominio...?

Beh, il concetto è quello ( :o: ), bravo Astro. Anche più piccolo non andava male, ma come al solito :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi ;) ;) ;)

 

Tato piu che altro è che l'avevo in casa e cosi ineve di andarne a comprare una da 100-200 lt ho preso questa da 500 lt ;) ;) ;) cosi per un po ne ho.......ora devo pulirla all'interno sistemare le guarnizioni e installare un rubinetto cosi quando mis erve metto sotto la tanica da 30 lt la riempio e riscaldo l'acqua solo della tanica.......all'interno basta che metto una porosa?????buttata li??? ;) ;) ;)

speriamo che il mobiletto di ferro che ho fatto regga i 500 lt ;) ;) se no allago casa!!! e mi cacciano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.