Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Regione Alenquer


Mauro

Messaggi raccomandati

Ragazzi oggi ho fatto un buon acquisto per il futuro allestimento, una bella radiciona che spero risulterà molto naturale in acquario.

Mi serve però il vostro aiuto perchè non ho bene chiare alcue idee, avendo dei pesci provenienti dalla regione Alenquer non so bene a quale genere di biotopo ispirarmi, i fiumi sono molti e se ho ben visto ci sono anche alcuni laghi.

Voi con i discus Alenquer che biotopo realizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito quando cerco di ricreare un biotopo "fedele" cerco video dive del luogo, ti posto un video che ha postato Hek

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, normalmente la precisione di una determinata regione te la riesce a dare solo Heiko Bleher, ma forse nemmeno per quel che concerne il sommerso ma l'emerso: piante, varietà ornitologiche ecc...

Per quel che concerne invece la caratteristica di biotopo, considera che i pesci della regione Alenquer sono sempre molto rossi, e comunque hanno un rosso distintivo molto bello e carico. Sarà per la ricchezza di ferro? In ogni caso non lo immagino come bacino molto nero come acque, né molto limpido (non ti sto invitando a ricreare nebbia in vasca :undecided: ), ma comunque tendente sempre al tè.

Quindi io userei sempre legni, sabbia molto fine se non bianca al massimo caffelatte, foglie secche di Terminalia, e qualche Myriophyllum a galleggiare (sarà Dotto...sono molto influenzabile :dft008: )

04_biotope2_iterzoo2008.jpg

 

Aquapress, biotopo Alenquer - Cuipeuà, Curuà

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, intanto è giusto che specifichi che i pesci in questione sono i geophagus altifrons "Alenquer", l'idea di mettere molte radici (lasciando ovviamente molto spazio per le grufolate dei geo) sabbia fine sul fondo e piante galleggianti (anche se sto provando a far crescere una echinodorus epifita e devo dire che il rusultato non è niente male e abbastanza gradevole) proprio come hai detto tu Tatore, quello che piu mi interessava è appunto il genere di acqua (acqua nera ma non troppo?) e alcune caratteristiche tipiche (colore rosso dei pesci particolare per il ferro?) dell'acqua.

E' una zona che viene spesso allagata ?

Gian, molto bello il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una delle regioni più suggestive per le esplosioni di rosso, Mauro. Considera che pare alcune aree fossero sorvegliate da cecchini, per il pregio di esemplari dal rosso cangiantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Riapro questo topic per dire che ho iniziato il progetto ma ho smantellato il tutto prima di poter scrivere qualcosa a riguardo.

I geophagus hanno un comportamento molto particolare, direi troppo "grezzo", il tempo di prendere confidenza con la vasca e con me e appena mi vedevano in lontananza saltavano fuori dalla vasca per cibarsi per primi.... dovevo buttare in vasca chili di mangime per saturarli in modo che anche gli altri inquilini della vasca riuscissero a mangiare qualcosa.

Li ho ceduti e mi sono tenuto i satanoperca leucosticta, che ho portato a 5 esemplari, qualche loricaride (panaque e sturiosoma) e qualche bel pterophyllum (dotto li troverai interessanti).

Vi posto qualche foticina:

 

questi erano i geophagus (molto belli!!!)

 

 

Ecco com'è allo stato attuale

 

 

Particolare con i pesci

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Mauro
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Strepitoso, Mauro, +1.

A valori come li tieni? Progetti in vista o manterrai il biotopo così?

 

*Ma il termoriscaldatore così, ti fa sprecare una marea di corrente e il calore emesso finisce subito verso l'alto. Abbassalo (se puoi camuffalo) e lascialo sempre in orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tony ::)

 

Tatore in effetti dovrei cambiare titolo al topic di Alenquer non c'è piu nulla.

Non ho nessun progetto a medio termine se non quello di far crescere bene i pescetti, i valori sono "tranquilli" T sui 28° durezza molto tenera (acqua di partenza 4-5 Kh), il Ph lo sto portando gradualmente verso il basso dopo aver visto un netto cambiamento dei Satanoperca quando inserivo qualche goccia di Ph minus.

Il riscaldatore..... :ba: era a questo che mi riferivo nel topic degli zebra, tutti a criticarlo !! :cry:

La posizione è parallela al getto di uno dei filtri per cui tutto il calore che sviluppa viene "diluito" in vasca .... ho ottimizzato la resa :022: almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.