Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Strani Comportamenti


AlexG

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, credo che i miei pesci improvvisamente si stiano ammalando ,è difficile da spiegare bene qst storia.

Qualche tempo fa inviai le foto di un pesce che stava in quarantena e non mangiava,nuovo acquisto.

poi mi decisi ad inserirlo coi miei un blue e un pigeon,piuttosto voraci e in salute. lo inserii perchè pensavo che nn mangiasse solo per paura..e perchè stava da solo,di aspetto colori respirazione stava ok..poi ha continuato a non mangiare,ed io l'ho riportato al negozio dato che su tre discus che avevo preso da loro due erano morti. Mi disse il titolare passa fra una settimana te lo curo io! l'ho ripreso ,l'ho rimesso in vasca,non mi piaceva stava chiuso e nascosto e dopo 2 gg l'ho tolto.ora i miei hanno preso a risputare il mangime...nn sono voraci,nn hanno nessun segno esterno...feci nn ne vedo,mi sembra solo che mentre ingoiano,masticano tanto,e fanno no con la testa,poi sputano..qst problematica è apparsa ieri all'arancione più piccolo e ha colpito il blu stamattina..mai avuto esperienza qualcuno con qst cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • AlexG

    7

  • dotto

    6

Top Posters In This Topic

Ciao Alex posta foto o video dei soggetti e dacci più dati possibili, probabilmente hanno di branchiali in forma leggera, adesso non aggiungere pesci e mantieni l'acqua pulita. se hai un areatore mettilo in vasca.

Appena ho più dati ti aggiorno meglio sul da farsi

Un saluto. Dotto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex posta foto o video dei soggetti e dacci più dati possibili, probabilmente hanno di branchiali in forma leggera, adesso non aggiungere pesci e mantieni l'acqua pulita. se hai un areatore mettilo in vasca.

Appena ho più dati ti aggiorno meglio sul da farsi

Un saluto. Dotto :-)

le foto anche se le postassi nn si vedrebbe nulla l'aspetto è normale,i valori sono quelli di Roma conducibilit 600- 700ms ph 7,6, nitriti e nitrati non li so,non flagellatemi se vi dico che i test non li faccio da un pezzo.. oggi ho fatto un cambietto...e li ho ridivisi con la rete ,il pigeon il più piccolo prende le botte di continuo dal più grande,ma ha sempre mangiato senza problemi,poi mi pareva che sputasse stamattina,ora sembra mangiar un pò più voracemente,il bluè diamond ivece pensa solo a menare il piccolo senza più alimentarsi,all'inizio quando do la somministrazione scondizola ,mangia un paio di bocconi,risputa e non mangia più,ce l'ho da un anno e mezzo,quando era piccolo ogni tanto si scuriva,stava

male un paio di giorni ed alzando la T tutto tornava ok,sembrava come se avesse problemi di costipazione intestinale...poi bene fino ad oggi,ora dopo un anno filato che mangia voracemente lo vedo svogliato... .-( spero nn sia l'inizio di qualche cosa brutta.. ho avuto a che fare con discus in vasca di dubbia provenienza... purtroppo come scritto sopra.ma voi riuscite a curarli i pesci? io nn sono mai riuscito a salvarne uno...a parte problematiche legate al filtro o al max ichtyo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma i valori sono importanti Alex anche se si è esperti.

Cmq vediamo il problema, se un batterio o un virus o altro è in acqua, non lo ha un pesce solo anche se apparentemente sta bene, ma circola in vasca a discapito di tutti gli inquilini.

fai almeno una foto della vasca dicci che filtraggio usi perchè vediamo se devi ad esempio curare tutta la vasca è un conto se devi isolare un pesce solo un'altro.

 

la temperatura a quanto sta?

hai un areatore in vasca?

altri inquilini?

ci sono gamberi o lumache?

etc etc etc più info dai più riusciamo ad aiutarti meglio-

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro esterno eheim, fino a 250 litri,(il mio acquario è 120) lumache naturalmente presenti,di due o tre tipi,neon e cardinali circa 10 cory 4-5,un ancy.la temperatura 28 fissa,l'acquario è aperto ma coperto da plexiglass ha una cornice superiore che permette il riempimento fino in alto,quindi sono 120 effettivi.Da aggiungere:2 gg fa oltre ad eliminare quel pesce che mi aveva curato il negoziante(che è stato in vasca si e no 48 ore) ho dato del surgelato a cubetti marca Nutrizia discus food(mi pare )con chiro gammarus spinaci cuore di bue.domani posto i valori ,rimedio le striscette,senti ma i fosfati sono legati a problematiche di inappetenza?ho natato pure che il vecchio blue nn dorme più allo stesso posto..ora sono aperti di pinne e respirano tranqui,vediamo se domani mattina mangiano,come lavori ieri proprio, ho sostituito il vecchio tubo 25 watt da 10k kelvin con un sylvania grow lux da 4-5 k kelvin mi pare la luce è rosa..nn ho scocciato i pesci in tutto ciò..gli altri pesci ,compresi i vecchissimi e sensibilissimi neon stanno in forma..

Link al commento
Condividi su altri siti

le striscette non sono buone danno valori non precisi.

aspetta a comprarle vediamo domani come va fai le foto e i video sono importanti per farci capire se ci sono elementi di disturbo che magari non noti ma che sono li non le chiediamo per divertimento Alex appena puoi mettile.

Dai che devono diventare bistecconi questi discus

.-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque inserisco un video del blue diamond in questione,il pigeon sulla sx pare abbia appetito,ad un certo punto inserisco una pizzicata di mangime..il blue tutto felice e scodinzolante va verso il mangime,mangia un granulo(tetra prima il suo preferito ) poi il resto mette in bocca e risputa,addirittura granuli passano davanti i suoi occhi... mai comportato così con il cibo..ha perso l'appetito e l'aspetto del pesce è normale,non ho più visto sue feci..addirittura neanche più artemia lio considera..strano la temp è 28.ho paura che abbia qlc cosa di grave,dispongo di verde di malachite,formol e flagyl..anche se nn ho mai creduto nelle cure.. niente nnn carica i video il formato è legibile con quick time ma nn carica e sono 43,5 megabyte

Link al commento
Condividi su altri siti

per le striscette non ti fidare non sono buone hanno valori non precisi.

Per la temp comincia a portarla a 30 gradi gradualmente e vediamo se a 30 mangia altrimenti alziamo ancora 31.

Tienici aggiornati, per le medicine io sono contrario e non le uso se non necessarie.

Un saluto .-)

Link al commento
Condividi su altri siti

controllala e tieni sotto controllo i pesci, con l'alzamento della temp anche i valori possono avere cambi repentini.

metti un areatore in vasca se non lo hai già e tienilo sempre acceso.

:-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Areatori non ne ho quelli che avevo sono occupati dall'alevamento dei miei angeli,ho girato il tubo dell'eheim in su,così smuove la superficie,a 30°c ha ripreso a mangiare,lo vedo bene,ho messo una rete per dividerli ho come l'impressione che avesse concentrato tutte le sue energie per picchiare l'altro ...lasciandosi restringere lo stomaco(pensava solo a picchiare!!) ora vediamo come si evolve! La termoterapia credo che 10 gg potrebbe bastare che dite? ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.