Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Riproduzione Leopard Xleopardsnake


vincenzo scognamiglio

Messaggi raccomandati

Sarai contattato dal gestore dell'iniziativa infatti.

Vincenzo...congratulazioni. Spero di trovare il pelo nell'uovo per romperti le scatole...ma non c'è al momento.

Va tutto che è una meraviglia, ma permettici di seguirti. E' uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo che arrivava troppo bello per essere vero purtroppo per me fatitico il 12° giorno ieri sera ho trovato due dischetti morti subito li ho tolti dal cubo mettendoli in una vasca da 30l con filtro a spugna e ho notato che altri 5 ,6 dischetti non stavano bene per il momnento ne è morto solo un'altro ma vedendoli ne perdero ancora qualcuno i primi due morti non si erano fatti scuri questo escluderebbe vermi branchiali e avevano la pancia piena anche quello che ho trovato morto adesso non era nero pero in vasca noto due,tre dischetti che sono neri, volevo riportare una esperienza riproduttiva di tre anni fa di una coppia di blu diamond mi è successo la stessa cosa al 12 giorno di nuoto libero iniziarono i problemi che mi ridussero di un terzo la covata chiedo ma voi trattate preventivamente la coppia o questo capita solo a me e quindi devo rivedere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è da escludere che siano branchiali anche se non si nota un inscurimento della livrea. Di solito il problema negli avvannotti si manifesta dal 12mo-13mo giorno nel caso in cui siano stati i genitori a passare i vermi attraverso il muco. Le terapie per intervenire ci sono, in genere i medicininali che contengono Praziquantel, ossia droncit dessamor etc. So che alcuni hanno trattato con questi prodotti anche gli avvannotti e hanno avuto buoni risultati.

Per pulire una coppia si deve lavorare con lo stesso tipo di farmaci, o con il neguvon, che a mio avviso risulta troppo pesante ed invasivo per i piccoli (non per esperienza personale, più per covinzione mia). Tuttavia non è possibile stabilire se il problema può essere debellato definitvamente (anzi molto molto difficile) in quanto le cisti di questi vermi che vengono sparse sul fondo si schiudono comunque a breve distanza di tempo, per cui si raccomanda in fase di trattamento una estrema pulizia del fondo, una temperatura di 27-28 gradi e un secondo ciclo di trattamwnto a distanza di una settimana.

L'unica soluzione che hai per essere sicuro al 100% di non avere le larve infestate è l'allevamento in artificiale, con la separazione delle uova e l'utilizzo della balia e muco artificiale per l'alimentazione dei primi giorni.

Ma per questo bisogna essere preparati e avere un mucchio di tempo a disposizione.

Che sintomi hai riscontrato? Boccheggiamento a pelo d'acqua e decesso in breve tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

i sintomi che riscontro e che non vanno in superficie ma stanno sul fondo della e sussultano stanno appoggiati su di un lato come farmaci ho la possibilita di procurarmi la formalina che è il non plus ultra per tale problema pero serve la posologia che non so

Link al commento
Condividi su altri siti

La formalina sarebbe il non plus ultra sugli adulti (secondo alcuni), ma bisogna saperla maneggiare, figuriamoci sugli avannotti.... :undecided:

 

Prova a mettere "branchiali avannotti discus" su google e dai un'occhiata al primo link che ti esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cura sui piccoli non è proprio il massimo,qualunque essa sia.

Forse è il passo che meglio descrive Andrew Soh nei suoi libri che ho sfogliato soltanto e che riassumo come segue:

Se la coppia è purtroppo predisposta a passare i branchiali (non importa se Gyrodactilus o Dactylogyrus...sono entrambi letali in animali di piccolissime dimensioni), si hanno due alternative: o trattare i genitori prima dell'accoppiamento, e lo trovo davvero ...diciamo difficile per un semplice appassionato come me e tanti (perché mi piange il cuore in quanto apparentemente sani), o (la migliore) separare i piccoli dopo massimo 10 giorni. Purtroppo i piccoli 'pascolano' letteralmente tra i branchiali, che non si attaccano finché non trovano che le lamelle siano ben sviluppate.

 

Ma quando iniziano a formarsi le lamelle per bene (dal 12-15° giorno) ecco che i parassiti cominciano a risalire fino alle branchie degli avannotti, tramortendoli e sfinendoli.

Quindi, quando è così, io sposterei i genitori e non i piccoli, farei ripetuti cambi di acqua sifonando spesso il fondo (almeno una volta al dì se non due), darei agli avannotti Artemia abbondante (appena schiusa) e via così.

Sono proprio questi fenomeni che portano l'allevatore alla scelta del periodo di separazione degli avannotti dai genitori, non è solo un fatto commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.