Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

E' bello vedere i nostri amati dischetti al massimo del loro splendore. Ne parlavo con Salvo e gli chiedevo che alimenti potevo integrare con la dieta ai discus per "accenderli" al meglio.

Lascio la parola a Tatore così mi fissa sul web le sue conoscenze! :dft012: Chiaramente accetto consigli da tutti, però non vorrei ricette di pastoni vari...per il momento non li voglio usare...è una

mia fissazione!

• Risposte 10
  • Visite 7,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-tropica-crusta-natural-astaxanthin-75ml-astaxantina-pura-pesci-crostacei-p-15433.html credo che per fare i pastoni questa sia buona   Personalmente preferis

Inviato:

Mah, Maury.

I pigmentanti artificiali non sono quelli che fanno per noi, perché tirar fuori dal discus, colori che non ha, forzandone i cromatofori a utilizzare l'espediente artificiale per colorare l'area topica del corpo..mi sembra un pochino tanto, forse troppo per noi comuni mortali. Anche perché funzionano un pochino come le lampade per noi umani: sei scuro perché hai fatto reagire il derma ad un'aggressione esterna, quella dei raggi UV, tutti stiamo bene abbronzati, ma se non siamo scuri di pelle la festa dura poco.

I pigmentanti che conosco, perché fanno anche bene, sono ovviamente Spirulina, astaxantina (Haematococcus pluvialis), un'altra alga per niente usata (ma va meglio coi pastoni) che è la Klamath, un altro pigmentante a base di astaxantina che si usa molto in oriente, "Clorophyll pink", a base di astaxantina ( ma c'è altro penso) e basta-

La via naturale invece (ma davvero naturale) è quella di dare loro krill, piccoli crostacei con il carapace ricco di astaxantina e ottime proteine, Spirulina, e qualche volte se si ha la pazienza di farne uno, un pastone a base di tali alimenti, o anche gamberi che hanno l'esoscheletro ricco di pigmentanti che per il pesce non è faticoso assorbire (oltre ovviamente ai beta-carotenoidi ).

La differenza, per esempio, tra la Spirulina e l'astaxantina è che, mentre la Spirulina ha un potere complessivo di stimolare i cromatofori del pesce, a prescindere dal colore, l'Asraxantina esalta il rosso.

Per il momento passo, sono le 4:00- :54:

Inviato:
  • Autore

Forse ho esagerato col titolo del topic :dft001: , ma intendevo sapere proprio quello che hai detto: non mi interessa forzare i colori ma bensì far risaltare e tirare fuori il meglio da loro.

E' chiaro che per avere il meglio da ogni soggetto ,le vie non sono molte e cioè un ambiente sano e una sana alimentazione. Si trattava solo (e tu lo hai fatto) di sapere che cosa integrare nell'alimentazione per far risaltare al meglio la livrea dei discus! sign0098.gif

Inviato:

Io penso che per avere il meglio della colorazione, come primo step bisogna gestire al meglio con cambi e manutenzioni varie l'acquario.

Poi di pigmentanti naturali ce ne sono, gli stessi granulati e spirulina in primis come mangime secco, e del krill come ti ha suggerito Salvo!

Inviato:
  • Autore

Io penso che per avere il meglio della colorazione, come primo step bisogna gestire al meglio con cambi e manutenzioni varie l'acquario.

Poi di pigmentanti naturali ce ne sono, gli stessi granulati e spirulina in primis come mangime secco, e del krill come ti ha suggerito Salvo!

Granulati ne uso due tipi (Tetra prima discus e SHG) e do 2 somministrazioni al giorno di Spirulina in fiocchi della goose fish. Già in una settimana sono migliorati!

Devo trovare il Krill congelato!

• 1 year later...
Inviato:

salve a tutti, qualcuno tempo fa parlava dell'aggiunta dell'astaxantina al pastone per esaltare il colore dei discus, mi sapreste dire dove si può acquistare (in farmacia e al negozio di animali non la vendono) e le dosi da mettere in un chilo di pastone??  grazie a chi mi aiuta

Inviato:

Ciao @@rocco, ti conviente comprare alimenti per pesci che la contengono (sono sempre basse percentuali) in quanto costa moltissimo, almeno quella di qualità, cmq io non uso coloranti e con un'alimentazione varia e sana i tuoi pesci faranno uscire naturalmente il meglio che possono dei loro colori, senza "aiuti" esterni.

Puoi provare con alimenti che contengono carotene e anche spirulina e clorella danno una mano,......naturalmente se fai un pastone in casa per i discus, puoi aggiungere i gamberetti che aiutano :-)

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto :-)

Inviato:

prova a cercare in erbosteria,puoi anche seguiri gli utili consigli di @@dotto devo fare una ricerca per cercare chi la vende comunque se ne usa molto poco nel pastone, una punta di cucchiaino basta..benvenuto su discusclub

Inviato:

http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-tropica-crusta-natural-astaxanthin-75ml-astaxantina-pura-pesci-crostacei-p-15433.html

credo che per fare i pastoni questa sia buona

Personalmente preferisco:

http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-astacolor-600ml-100gr-flakers-pigmentante-p-3874.html

somministrato 1 volta al giorno  dona ai pesci un rosso spettacolare e un blu di tutto rispetto, non vi nego che sto facendo l'ordine per provarlo sui discus... sugli Scalari ha un effetto pazzesco e l'ho visto di persona... stessi scalari  cresciuti in 2 vasche identiche... in una venivao nutriti normalmente, nell'altra una volta al giorno questo fioccato ed i risultati erano imrpessionanti

Poi c'è questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/color-booster-professional-285ml-alimento-professionisti-granuli-pigmentanti-astaxantina-1400mg-p-7725.html

non ho trovato recensioni rigaurdo l'utilizzo di questo prodotto... ma vorrei provarlo , magari mettendo nella mangiatoia un mix di vari granulati : questo, il tetra, quello di spirulina, il sera...  così stesso i dischi decidono quale papparsi

Modificato da Mustang

Inviato:

grazie Maestro per i link, forse è proprio quello che cercavo

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.