Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heckel


teor6

Messaggi raccomandati

ragazzi vi presento i nuovi inquilini.. Ho fatto due foto al volo con il cellulare, appena saranno piu tranquilli le farò con la reflex.. per il momento vi faccio vedere questi due...

 

post-1574-0-70150900-1299345029_thumb.png

 

post-1574-0-98750300-1299345049_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Teor,

Il discus l'hai comprato che sicuramente è stato trattato benissimo, e parlo di quarantena e tutto. E' raro vedere un heckel in ottime condizioni come in queste foto. Mi sa tanto che è proveniente da acque nere...puoi dire dove l'hai preso, quanti, e che indicazioni ti hanno dato? spero tu ne abbia presi più di uno. Ma dimmi un po' intanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un'atra foto..

 

post-1574-0-91431200-1299350701_thumb.jpg

 

I pesci li ho acquistati da Riccardone, sono 2 heckel 2 semi royal e un green vecchiotto.

A distanza di neanche una settimana mangianogià di tutto, grenulare, fiocchi e surgelato.

Ho iniziato a torbare l'acqua, e qui vi chiedo qualche consiglio. Io utilizzo un eden 501, ho due taniche da 15l, e un bidone da 30l.

Per ora sto usando i bidoni da 15l un giorno si e uno no..

Secondo voi và bene? Il filtro è sufficiente o è piccolo? Che torba mi consigliate di usare (io ho in casa quella della sera, ma a breve finirà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Teor, io uso la torba Sera in questo momento..anche se direttamente in vasca (è un 2226 Eheim), ma la vasca è di 1,70 mt, e il litraggio...non lo conosco, solo che essendo vasca nuova e pesci selvatici (ma tutti S. haraldi) come terapia d'urto l'ho messo a girare direttamente in vasca. Tra un pò userò invece la torba solo nel cubo in cui stabulo 120 litri d'acqua con una calza + 1/2 confezione di torba Sera. Questo è quello che faccio al momento.

 

Per quanto ti riguarda, a rigore l'heckel lo farei vivere in ambiente decisamente acido, conduttività bassa e temperatura non superiore ai 28 °C, e, non avendo un blue esteso sul corpo tipo i Cabeça azul, penso che siano Rio Negro.

 

La torba e le taniche da 15 lt con filtro Eden le ho usate per anni, finché le vasche non arrivarono a 3, quindi per me fai bene. Ovviamente il tempo di rilascio degli elementi tannici dipende da due fattori: durezza dell'acqua e temperatura. Acqua con 3-6 °dKH e a 26 °C di temperatura (parlo dell'acqua per i cambi, non dell'acqua in vasca) la vedrai scurire prima di acqua di osmosi, magari a temperature basse.

Regolati quindi.

 

Diciamo che il green non vuole valori estremi come l'Heckel, ma una scala teorica di pesci acidofili è fatta col primo posto occupato dell'Heckel (S. discus), seguito dal Green (S. aequifasciatus), e all'ultimo i Blue-Brown (S. haraldi).

Magari alterni il filtro con le taniche, cercando di far girare la torba il più possibile. E' ovvio che se hai un termosifone su cui poggiare la tanica risparmi sui termoriscaldatori.

Scrivi pure se hai dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

 

io uso l'acqua di rete.. esce a 200 micro kh a 6, unico neo il ph.7.8..La scaldo prima dell'immisione in vasca.. Termosifoni non ne ho, ho il riscaldamento a pavimento!

Ieri ho fatto il primo cambio con acqua torbata (per 24h), voglio abbassare il ph ma lo sto facendo mooooooolto piano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ibridati?? E con cosa? :dft008: Non distiguo gli 'ibridandi' che hanno fatto l'ibrido (ma è probabile che dalle foto non si evince). Tutte le caratteristiche dei due in foto (almeno) richiamano le caratteristiche dell'Heckel classico. Anche se con questo non metto in dubbio che sia come dice.

Fai una panoramica della vasca, Teor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo con qualcosa di blu.. Sulla vasca c'era scritto heckel hybrid qualcosa.. Ora non ricordo.. Riccardo lo ricordera' senz'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...i soggetti (potrebbe essere lo stesso, ho chiesto infatti una panoramica) dei post #1 e #5 sono heckel. Se hanno un "cross" sicuramente con un S. haraldi, ma non ci giurerei...anche se così fosse avrebbe dovuto essere presente al concepimento O forse dal vivo si vede meglio. Non saprei...ma di heckel ne ho avuti veramente tanti, e forse giusto quelli alla Hudson Crisanto con il 70% di cobalto addosso *potrebbero* essere definiti delle ibridazioni (ibridi) naturali che provengono dall'areale Nhamundà (rio e Lago). Solitamente maschio heckel e femmina Brown o Blue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrano normalissimi heckel.. Belli anche..

Arriveranno anche da me prima o poi questi giovincelli dalla 5a sempre ON...

riporto semplicemente quello che vi era sulla vasca e che lascia perplesso anche me... :) :)

Belli quelli di crizanto eh :o peccato solo che con uno di quelli me ne prendo 5 normali!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hudson è il più importante importatore qualitativamente parlando. Ma purtroppo come prezzi, rifinito di ogni spesa siamo fuori dai limiti di velocità consentiti dal buonsenso (per uno come me).

Torniamo a Teor: si, una panoramica anche per vedere come si presentano nell'insieme. Diciamo che sembrano molto eterogenei.

La tua acqua (forse ne abbiamo già parlato) sembra avere solo carbonato disciolto. quando io arrivo a cond. 200 sono sempre a KH zero, o poco sopra. Secondo me hai il GH uguale o inferiore al KH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.