Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

S. Haraldi: Finalmente Il Sogno Nel Sogno


tatore

Messaggi raccomandati

Non so se vi è capitato mai di dormire e di fare uno di quei sogni che ti fa sperare di non svegliarti mai. Io ho avuto due sogni, che si sono realizzati uno dentro l'altro durante la vita del DiscusClub: la serretta (Grazie astro per la regia, e Titi, produttore esecutivo :dft008: ) e dieci wild, blue, per potermi avventurare in qualcosa che non è puramente espositivo.

Le immagini che mostrerò in più topic sono relative all'arrivo dei selvatici dall'Amazzonia all'area di stabulazione, acclimatazione, ambientamento, vasca arredata. L'arrivo dei selvatici è stato martedì 1 febbraio, il giorno che precede il mio compleanno.

In verità non sono/ero contentissimo degli esemplari, ma a 5 giorni di distanza, tutto cambia (dimenticavo che i selvatici hanno questa bella e innegabile prerogativa camaleontica) di giorno in giorno. Dieci esemplari arrivati, nessun morto, tutti vivi e vegeti.

L'arrivo:

arrivati_inbusta.jpgconduttivita-wild.jpg

dentro_la_busta.jpgin_busta_2.jpg

in_busta_3.jpg

 

Niente di particolare, anzi..nessun cuipeuà come mi aspettavo.. e un pochino deluso andavo a riposare dopo l'acclimatazione durata una giornata. I pesci sono rimasti in orizzontale per tutto il giorno.

 

Continuo nel post che segue..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dieci esemplari, in due cubi da 120 lt l'uno potevano stare per le prime ore..ma poi dovevo spostarli, perché intanto la temperatura (26-27 °C anche meno per l'acclimatazione) e i filtri non maturi potevano essere letali per gli animali.

Superata l'acclimatazione sposto i discus nella vasca al piano inferiore, 170 cm di lunghezza, 500µS/cm di conduttività, nitriti presenti, nitrati presenti. Bomba ad orologeria. Non avevo grandi scelte. Non potevo ancora rischiare di acclimatarli in acqua tenera e sabbia. Ma senza sabbia facevano pena. Nessun morto, sempre dieci pesci. La livrea sciatta già dopo 3 giorni comincia a dare cenni di ripresa

grp_snz-Sabbia3.jpggruppo_snz_sabbia.jpg

gruppo_snz-sabbia2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al terzo giorno, fino al quinto, ho dato del cibo, niente di che, pochissimo: ancora nitriti e senza sabbia mi stavo scoraggiando. Ho pensato che davvero non c'era niente da fare..non sono pesci di alta qualità, ma al quinto giorno, tra la sabbia fine che ho aggiunto, chironomus, Artemia salina, granulato e tutto quello che avevo in casa...i risultati si vedono.

Il quarto giorno a casa già non ci sono più nitriti, la conduttività abbassata a 340µS/cm, i pesci affamatissimi, le prime livree fanno capolino:

gruppo_sabbia.jpgpiccolo_curi.jpg

titi_e_wild-4.jpgtiti_e_wild-5.jpg

titi_e_wild.jpgtiti_e_wild2.jpg

titi_e_wild3.jpgtiti_wild_top2.jpg

titi_wild-top.jpg wild_grp_sabbia2.jpg

 

A sinistra delle foto Titi.

 

Da sapere che oggi sono stato con il mio amico Titi come meglio non si potrebbe stare con nessuno. Stavamo tra aeratori, Atherine, discus wild, provette, conduttivimetri, vasche, mangimi, biocondizionatori e libri. Insomma siamo stati come vedete lui nella foto fino alle 16.30, orario in cui Titi morso dalla voglia di una sigaretta mi ha mandato a fanc**o ed è uscito per fumare e raggiungere i suoi bambini.

 

Morale: la voglia si riaccende quando si accendono i selvatici, e potete vedere che, se da una parte i poveri animali ne passano per raggiungerci, alla fine guardavano titi come si guarda un intruso da prendere a calci: segno che si stanno non solo riprendendo, ma ambientando alla grande.

I cuipeua ci sono e si stanno accendendo. E io con loro. Ormai erano anni che non mi svegliavo per andare a vedere i pesci. Tutto questo sta tornando.

Ringrazio Andrea M., e soprattutto Titi, grazie ai quali ho realizzato un sogno (la serra) che ospita un sogno (il ritorno ai selvatici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai che forza grandissimo Salvo!!!!!!

La provenienza di questi selvaggi quale è????? ;) ;) ;) chissà che contentezza quando sono arrivati!!!!

Ti seguo con molto interesse!!!! ma la serra l hai già rivestita con le ante????? foto foto non vedo l'ora di vederla finita ;) ;) sarà spettacolare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo di aver fatto una foto con me non sette mila. allora ragazzi, le foto brute (compresa quella dove sono anche io ) li ha fatte Tatore. le foto belle li ha fatte Titi, perche lui dice sempre che e la colpa de la macchinetta per le foto uscite male e non del patrone.

 

a parte i scherzi come già te l'ho detto : devi avere fiducia in loro. oggi sono bruttini , domani ancora di più :o:. magari un'altra cosa già detta, non sono belli fuori ma dentro, dai sono simpatici :o: . grazie che non hai usato te la battuta.

ma no ragazzi, ve lo dico io , i pesci sono belli, era lui che stava con il timore, si vergoniava a mettere le foto. ma ti ricordi la favola con la rana e il principe? o la principessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz rimango sorpreso di alcuni con una buona componente rossa, poi tanto male non sono e poi nelle tue mani chissa' che pesci diventeranno. sign0098.gif" />

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti capo !

sono davvero belli, chissa quando saranno ambientati bene. Mi è sembrato che fossero alcuni brown, alcuni cuipeua, ma ho visto anche un bel blu o sbaglio ? :017:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, hanno 5 giorni di clima.

Titi, tu scherzando hai detto la verità. Sei "bucato" anche in quello: nel fare le foto. Io pensavo che era la macchina che faceva ca**re, ma mi sa che sono io che ...ehm---- :o

I discus sono molto belli...dentro :o: :o: :o:

No, vabbé, si stanno riprendendo, guardate quello praticamente GRIGIO. Non è un errore della macchina, ma è proprio grigio. Assurdo. Comunque da ieri notte ad oggi non so cosa è successo, ma stanno fiorendo.

Titi, sono stato come sempre benissimo oggi. Grazie per la bellissima giornata. :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto quello rossiccio!!!!! davvero bello!!! nessuno di voi a preso red ica????

io non me ne capisco proprio di selvaggi :( :( gia di ibridi figuriamoci di wild!!!! non so se sono rari opppure se sono tutti allo stesso livello.....ma ho visto alcune foto sul discus bleher ci sono dei red ica che sono piu rossi dei pigeon tra un po ehhegeehehhehe :) :)

Modificato da Astro
Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto quello rossiccio!!!!! davvero bello!!! nessuno di voi a preso red ica????

io non me ne capisco proprio di selvaggi :( :( gia di ibridi figuriamoci di wild!!!! non so se sono rari opppure se sono tutti allo stesso livello.....ma ho visto alcune foto sul discus bleher ci sono dei red ica che sono piu rossi dei pigeon tra un po ehhegeehehhehe :) :)

I Red Iça sono molto più rossi dei Curipera, e hanno la banda centrale verticale evidente come negli heckel. Costano moltissimo purtroppo. Diciamo che è anch'esso un sogno, ma ai fini riproduttivi preferisco la base rossa dei Curipera o degli Alenquer (originali però, non soprannominati tali).

se sono fioriti in una notte, tra un mese cosa faranno??? un fuoco d'artificio...

mi state tutti tentando con queste meraviglie!!!

 

Thomas, non sono di qualità eccellente. Farei disinformazione se dicessi che sono di alto livello. Dovrò lavorarci parecchio su molti. Per avere (se ci riuscirò) una buona progenie.

Ma ovviamente mi affascina (soprattutto negli haraldi, brown e blue ) lo sviluppo cromatico in continua evoluzione. Sperem. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.