Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Gastone


robil77

Messaggi raccomandati

ciao a tutti vi presento Gastone, è mio da 2 anni ma non so quanti anni avesse prima (ma quanto vive mediamente un discus?)perchè l'ho acquistato assime alla vasca.

Da sei mesi ho notato un deperimento lento e negli ultimi mesi nuota sempre più storto, non so se dalle foto si vede ma da un lato sembra abbia la pancia dall'altro una rientranza.

Il problema può essere secondo voi nato dal fatto di aver messo gli scalari in vasca con lui (6 mesi fa)? Effettivamente è un problema l'alimentazione: devo tenere impegnati gli scalari in un angolo e i discus nell'altro, comunque non posso dire che non mangi anzi al momento è quello che ha appetito maggiore.

Secondo voi devo temere x il peggio?

post-1630-0-55165300-1296592841_thumb.jpg

post-1630-0-82610700-1296592896_thumb.jpg

post-1630-0-16519900-1296592919_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    2

  • Jamy Diamond

    1

  • ThomasSquinzani

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

dirti quanto vive un discus è quasi impossibile.. dipende da molte varianti..

se ben tenuto, alimentato e con regolari cambi d'acqua, dal mio punto di vista un discus dai 3 e mezzo inizia a essere vecchio...

diciamo che la maggiore forma sempre coi dovuti presupposti la raggiungono intorno ai 2 anni, periodo migliore per l'accoppiamento...

il tuo mi sembra almeno un discus dai 3 ai 5...

posta foto migliori, magari oltre a dirti che è anziano possiamo capire se ha qualcosa...

Diciamo che la convivenza scalare discus è consigliata universalmente in vasca a partire da 300/350 litri... e a mio parere.. almeno lunga 150 cm..

Modificato da ThomasSquinzani
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che ha appetito maggiore, hai mai visto le feci e di che colore sono?

Potresti postare anche qui tutti i valori e la gestione?

Scusa se ti faccio troppe domande ma è importante se vogliamo capire come agire..e poi quoto Thomas, scalari e discus assieme non è proprio il massimo, semplicemente perchè gli scalari sono più veloci nel predare il mangiare.

 

Cerchiamo di capire prima il perché è così magro e poi ragioniamo sul fatto che nuota storto - che presagisce altro -.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando l'ho comprato davo da mangiare esclusivamente granuli, perchè anche il ragazzo che lo aveva prima di me lo nutriva cosi. Poi Chil (mio caro amico) mi ha detto di provare a dare da mangiare surgelato e variare alimentazione. Il surgelato non lo vuole proprio, ora mangia anche i tubefix e la gelatina.

Da quando sono arrivati i discus nuovi mangia mmoooolto di piu di quello che mangiava prima e vedo che si sta gongiando solo su un lato credo che per questo sta sempre piu storto.

Do piu da mangiare perchè ci sono i discus grandi che però si nascondono e quindi gli scalari e discus "vecchi" fanno razzia....

 

valori acqua ph 6.5 gh 3 kh 10 temp 30 luci dalle 8 alle 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.