Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

C'è qualche esperto di elettronica che sa come realizzare un effetto alba tramonto con i T8 classici? Oppure se conoscete qualche ditta che produce gia qualcosa che ricrea questo effetto.

• Risposte 39
  • Visite 19,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Non sono un esperto di elettronica..ma ho letto un pò ovunque che oggi l'effetto alba/tramonto lo si ottiene "facilmente" con i led! Con i neon t8 non so..ma posso ricercare qualche marca che produce qualcosa di simile!

Sinceramente simulare questo effetto in modo artificiale non è una cosa che mi appassiona molto, anche perchè dovrebbe essere fatto a regola d'arte.....come mai ti servono queste info, Mauro?

Inviato:
  • Autore

Con i Led sono sicuro al 100% perchè ho un amico che ha una plafoniera Led per il marino e ha realizzato questo effetto.

Io cercavo per vedere se potevo realizzarla con i neon senza dover spendere centinaia di euro con una plafo nuova, piu che altro per un gusto estetico mio.

Inviato:

Chi ha avuto esperienza col marino comincia poi a riflettere e dare un'importanza maggiore alla non brusca accensione e dicasi lo stesso per lo spegnimento delle luci, per creare dei momenti transitori simili ad alba-tramonto, perché per fortuna molti studi hanno fatto luce con gli anni a questi importanti momenti della giornata, in grado di scandire ore e minuti dell'orologio biologico degli animali e delle piante, che non sono seconde come importanza. Detto questo, promuovo (anche se io ho avuto una maniera alquanto rustica di ricreare tali fasi) un sistema di fasi. Se non sbaglio T5 e T8 non sono dimmerabili, quindi si deve per forza ricorrere ad un sistema di led lunari (o luce bianca debole) che, attraverso apposito sensore si accendono quando il sensore non rileva più luce nell'ambiente.

Non è da sottovalutare come idea.

Inviato: