Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Hipostomus


giber67

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, e vorrei qualche consiglio per catturare un hipostomus diventato troppo grande e invadente verso i discus, sopratutto quando si spengono le luci. Catturarlo fino ad ora non mi e' riuscito , dovrei svuotare la vasca (un rio 300 piantumato), ma come faccio con i miei 8 dischi???????? Eccolo...... circa 15 cm, e la sua casa....post-1587-0-85485500-1294330724_thumb.jpgpost-1587-0-32980300-1294330935_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • giber67

    6

  • tatore

    3

  • sane84

    1

  • Lis

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Vista la vasca penso non sia un grosso problema, al limite se proprio non riesci potresti togliere solo il tronco centrale grosso. Però secondo me con un po' di pazienza aiutandoti con due retini o un retino e un bastone puoi convincere il pesce ad attaccarsi al vetro frontale, a quel punto pescarlo non dovrebbe essere difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello e', che quando mi avvicino alla vasca, sparisce, mi allontano eccolo in primo piano. Vorrei catturarlo perche' comincia ad attaccarsi sui fianchi dei discus, i quali si spaventano e scattano per tutta la vasca. Ho provato varie volte a prenderlo: con retini, con trappole fai da te, levando meta' acqua, ma niente. Vorrei creare meno stress possibile ai miei dischi e demolire meno possibile la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello e', che quando mi avvicino alla vasca, sparisce, mi allontano eccolo in primo piano. Vorrei catturarlo perche' comincia ad attaccarsi sui fianchi dei discus, i quali si spaventano e scattano per tutta la vasca. Ho provato varie volte a prenderlo: con retini, con trappole fai da te, levando meta' acqua, ma niente. Vorrei creare meno stress possibile ai miei dischi e demolire meno possibile la vasca.

Decisamente da 'allontanare'.

Non vuoi sconvolgere la vasca....e non lo vorrei nemmeno io al posto tuo, ma bisogna rassegnarsi perché sia le piante a stelo lungo (cos'è una Myriophillum?), oltre a pietre e radici se vuoi toglierlo in poco tempo devi per forza toglierle temporaneamente dalla vasca. Altrimenti saranno i discus a sentirsi inseguiti dal retino (tanto per cambiare) le l'Hypo continuerà a marciare sulla tua arrendevolezza.

Quindi rendi 'piana' la strada e toglilo. Magari mettilo in un secchio e regalalo. Tra tutti gli Hypostomus che ho visto questo non è proprio un mostro...se vogliamo spezzare una lancia a suo favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, ma sono appena uscito dall'incubo alghe filamentose, che mi hanno fatto lavorare diversi mesi (estivi), e anche i dischi ne hanno consentito, per via della varia manutenzione manuale per togliere i filamenti algali dentro la vasca a giorni alterni ad ogni cambio d'acqua e vari trattamenti. Causa di questo po4 altissimi e anche no3. Adesso e circa un mesetto che tutti i valori della vasca sono OK e le alghe sparite dal tutto, ma ci si e' messo l'hipostomus a sconvolgere il quieto vivere dei dischi. Mi scoccia rimettere ancora dentro la vasca le braccia.......L'avevo preso per ripulire la vasca dalle alghe. Il suo lavoro lo ha svolto alla grande.......ma ora!!!!!!!!!!!! ROMPE LE PALLE..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, era per un contratto a progetto dentro allora :dft010:

Si, ridallo indietro, ma intanto dagli delle zucchine scottate o altre verdure, che nottetempo dovrebbero tenerlo impegnato. Almeno finché non riesci a regalarlo.-

 

 

Benvenuto comunque :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesci a stanarlo con il bastone quando si nasconde?

se fosse più piccolo basterebbe una bottiglia di plastica con dentro del cibo per intrappolarlo e tirarlo su.

ma il tuo amico sembra grossino, ci vorrebbe l'imboccatura di una damigiana!!

una delle prime cose che il gianmaestro mi ha insegnato è stata quella di mettere meno possibile mano alla vasca per non stressare i discus, però lo fai per il loro bene:)

dopo che l'avrai pescato vivranno più tranquilli!

Modificato da paplu
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che levare il tronco e qualche pianta e pescarlo crei dello stress ai discus, ma tanto prima o poi lo dovrai fare, anzi, prima lo fai prima liberi i dischetti da questo hypostomus che è fonte di disturbo giornaliero per essi... io lo farei quanto prima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Finalmente ieri mi sono deciso a catturarlo, anche perche' ho passato la notte insonne, per via dei dischi che battevano contro il coperchio della vasca, per sfuggire al buio totale all'hipostomus, che si attaccava ai fianchi, e impauriti(come sempre)sbattevano su tutta la vasca. La mattina ho vuotato mezza vasca, tolto tutti i legni e qualche pianta,procurato 2 mega retini e via alla caccia. Devo ammettere che nonostante la vasca mezza vuota non e' stato per niente facile, ma poi ha ceduto e l'ho catturato. Messo in un secchio l'ho riportato di corsa al mio negoziante e non faro' mai piu' lo sbaglio di abbinare DISCUS a hipostomus. Questa mattina quando mi sono alzato ho trovato tutti i miei dischi in fila davanti al vetro, come ringraziamento di avergli riportato la pace.....

post-1587-0-25265800-1294521393_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello lui però.. :dft010:

Dai...lo riporti al negoziante? in fondo si sentiva un avannotto probabilmente.

Comunque la storia è bella per come l'hai presentata, e i dischetti che da stanotte dormiranno senza l'ossessione del ventosone sul fianco (vuoi mettere?) :dft008:

Tutto è bene quel che finisce bene, ma l'Hypo se riesci a darlo..metti un annuncio nel mercatino nell'area "cedo - regalo". O se hai già in mente qualcos'altro (tranne buttarlo o fartelo ai ferri :dft011: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.