Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Gh Non Misurabile


Mauro

Messaggi raccomandati

Ragazzi oggi ho avuto un problemino con il test Tetra del GH, volevo misurare il valore ma non sono riuscito, dopo 18 gocce ancora non avevo il viraggio da rosso a verde.

Ho pensato che poteva essersi deteriorato il test così l'ho eseguito su un altro acqaurio con caridine e mi ha dato un valore di 8 dGh.

L'acquario è praticamente vuoto (è quello degli zebra) dentro c'è uno strato di ghiaietto della Dennerle, 3 tane in terracotta e una radice mopani.

Gli altri valoro sono T 28° Kh1 Ph 6.8 Cond 120µs

 

Io penso che se era a zero (difficile lo reintegro con i sali nell'acqua di osmosi dei cambi) avrei avuto un viraggio istantaneo alla prima goccia.... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    2

  • tatore

    1

  • Gianluca72

    1

  • 46valentino46

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Mauro, hai provato a misurare il GH dell'acqua di rete, o almeno assistere al viraggio di colore dell'acqua di rete? Mi sembra anomalo come resoconto. Se hai un conduttivimetro idem, anche se sarebbe interessante capire da quale punto in poi il GH sparisce dal controllo a reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, credo che sia dovuto il test che ha suggerito Tatore, se con quello hai riscontri positivi e reali con l' acqua di rete il primo sospettato è il ghiaino della dennerle che potrebbe mangiarti e assorbire il tuo GH.

 

ciao :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ghiaino delle Dennerle è inerte per cui non puo' mangiarsi il Gh, e non credo che possa essere 0, sei sicuro della misurazione, hai riprovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi problema risolto, viste le vostre risposte questa sera ho ri-eseguito il test ed ho avuto il viraggio gia dalla prima goccia.

Non ho provato l'acqua di rete perchè uso quella di RO per i cambi, non so spiegarmi perchè oggi non c'è stato il viraggio.... non ho agitato il liquido reagente? c'era la boccetta sporca? non so darmi uan risposta.

Grazie a tutti per gli interventi rapidissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me era capitato, ma era il test che era scaduto.... non so spiegarmelo sinceramente, magari la parte superiore del liquido della boccetta, essendo a contatto con l'aria si è degradata, poi a forza di usarla si è miscelata... anche se mi sembra strano.... non me la spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.