Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Che Mangia E Sputa


davide82ct

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti da una settimana ho preso un pigeon di 5 cm che quando mangia chironomus li risputa ,il granulare neanche lo guarda e idem le artemie liofilizzate... mangia solo piante e non le risputa ...puo essere un discus erbivoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • davide82ct

    12

  • tatore

    4

  • Jamy Diamond

    4

  • ThomasSquinzani

    2

appena posso faccio qualche foto ...le feci le fa nere e sembra in forma quando nuota,difende il territorio e reagisce con il caucatoides ...però ogni tanto, a luci accese, sembra impaurito...qualche larva se la riesce a inghiottire una su dieci... avrà qualche malattia alle branchie?

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

comincia a postare qualche foto cosi capiamo se c'è qualcosa che si vede.. ma con ogni buona probabilita è soltato da ambientare..

potrei consigliarti di aumentare la Temp.. ma potrebbe essere controproducente.. posta una foto.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, ti consiglio vivamente di osservare il documento che si trova più in alto in questa pagina e seguire alla lettera quanto c'è scritto riportando il tutto.

Solamente così possiamo darti una mano. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti da una settimana ho preso un pigeon di 5 cm che quando mangia chironomus li risputa ,il granulare neanche lo guarda e idem le artemie liofilizzate... mangia solo piante e non le risputa ...puo essere un discus erbivoro?

Ciao Davide,

servono delle foto e magari il pesce si sta ambientando, cose' ti è sfuggito dei suggerimenti fatti anche dagli altri ?

 

- il discus è un pesce di branco

- compra dallo stesso rivenditore meglio se tutti della stessa varieta'

 

:mysmilie_1:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è in fase d'ambientamento (difficile che si ambienti bene e subito se è da solo) e i valori del tuo acquario sono leggermente differenti da quelli da cui proviene, questo potrebbe aver provocato una leggera irritazione che gli fa risputare il cibo. Ma vedi che lo mastica un pochino o lo sputa subito? Hai provato con l'artemia surgelata? Come già ti hanno suggerito comunque una foto può togliere molti dubbi in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, ti invito come ha fatto Jamy a rileggere i consigli in alto come informativa. Non sia imperativo, ma ti garantisco che se non ti attieni alle richieste ricevi solo consigli sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio 25 litri a sett di osmosi e aggiungo 5ml di acquatan

Kh 6

ph 7,00

temperatura adesso è a 30

no2=giallo (test sera)

no3=arancione (test sera

le larve le mastica e li risputa sane...

post-1509-0-51317300-1292616109_thumb.jpg

post-1509-0-06937400-1292616170_thumb.jpg

post-1509-0-35067700-1292616209_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ha mangiato anche l'artemia liofilizzata ma la risputa sempre un po ..si mangia le piante di più...è normale?

tetra prima discus non lo guarda nemmeno perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide...la vasca la vedo eccessivamente luminosa per le abitudini del piccolo, e quel piccolo proprio solo. I discus da soli sono come persone senza arti, manca loro qualsiasi riferimento gerarchico, e soffrono. Non mi stupisco se ha problemi comportamentali. Ma come mai da solo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Luminosa ?oggi ne ho aggiunto altri 2 piu piccoli quanto una moneta di 2 euro..sempre pigeon arancio provengono da un allevamento italiano :dft009: mi sembrano un po sgummatelli...ma forse devono ancora prendere la forma tonda...li ho presi a 9 euro..

Appena li ho messi in vasca gli sono spuntati tanti puntini neri e poi dopo un po sono scomparsi perche?

Sembrano in forma cmq e già cercano sul fondo di mangiare...piu in la ne metto altri 2-3 sempre della stessa varietà penso o redmelon al massimo...

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, parli dei melanofori, che sono la forma inespressa dei momenti di disagio che nei non-pigeon sono le barre verticali o stress-bar. Il pigeon come varietà non ha il potere di diventare scuro, o mostrare segni cromatici di disagio...e arrivano i melanofori.

Non dimenticare comunque che cresceranno, e se vorrai vederli bene, non sovraccaricare la vasca, tieni sempre una tanica di acqua per i cambi disponibile, alimentali con liofilizzato e granulato. Non sovraccaricare la vasca. Se tutto va bene diventeranno sberle da 16/18cm l'uno. Pensaci. Impara intanto a studiare questi, anche perché il discus piccolo è problematico quanto il selvatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

si i melanofori...

Che vuol dire vasca luminosa? ho messo anche la ceratopteris cornuta tutta a galla perche sembra crescere meglio ...e crea un po di ombra.. protrei aggiungere qualche roccia e fare dei nascondigli...X il mangime di spirulina posso farne anche a meno dato che un discus si mangia anche le piante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la spirulina mica è una pianta di lattuga...

La spirulina ha ben altre proprietà, è un'alga che ha molte proprietà nutrizionali e pigmentanti. Nulla a che vedere con l'abitudine 'strana' del tuo pigeon

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.