Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mini Notebook


Jamy Diamond

Messaggi raccomandati

Ragazzi come da titolo, vorrei chiedervi informazioni circa i vari modelli che sono sul mercato di mini notebook.

 

Siccome mi servirà per spostarmi, e tutto sommato l'utilizzo che ne faccio sarà esclusivamente per la tesi, per applicativi office e navigazione in internet, pensavo di prendere un mini portatile che sicuramente sarà più comodo per gli spostamenti.

 

Qualcuno di voi ne possiede uno?

Ho letto molto bene circa il Sony Vaio VPCW12J1E che monta windows 7 starter con 1Gb di Ram e disco da 250 GB.

La ram la si può incrementare fino a 2Gb premesso che si cambi il sistema operativo Win 7 starter con Win 7 home premium.

Mi hanno consigliato di mettere anche una SD da 4Giga da usare con readyboost o eboostr (a seconda del SO), il fatto è che non so a cosa serve.

Però mi servono esperienze dirette, e chi meglio di voi che come me utilizzate pc e altro per connettervi e magari anche per lavorare?

Datemi una mano perchè qui non si tratta di discus...ahahah! :dft003:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come da titolo, vorrei chiedervi informazioni circa i vari modelli che sono sul mercato di mini notebook.

 

Siccome mi servirà per spostarmi, e tutto sommato l'utilizzo che ne faccio sarà esclusivamente per la tesi, per applicativi office e navigazione in internet, pensavo di prendere un mini portatile che sicuramente sarà più comodo per gli spostamenti.

 

Qualcuno di voi ne possiede uno?

Ho letto molto bene circa il Sony Vaio VPCW12J1E che monta windows 7 starter con 1Gb di Ram e disco da 250 GB.

La ram la si può incrementare fino a 2Gb premesso che si cambi il sistema operativo Win 7 starter con Win 7 home premium.

Mi hanno consigliato di mettere anche una SD da 4Giga da usare con readyboost o eboostr (a seconda del SO), il fatto è che non so a cosa serve.

Però mi servono esperienze dirette, e chi meglio di voi che come me utilizzate pc e altro per connettervi e magari anche per lavorare?

Datemi una mano perchè qui non si tratta di discus...ahahah! :dft003:

 

Ciao JD, io ho due società, una importa e distribuisce accessori per cani ed una è un "IT VAR" ( brutta parola che significa semplicemente che realizziamo soluzioni informatiche di "un certo livello", per intenderci non abbiamo il negozio/non vendiamo al pubblico, i nostri clienti sono perlopiù banche )

 

forse, questa volta, posso esserti io un pochino di aiuto e la cosa mi fa davvero piacere :rolleyes:

 

il settore, come forse già hai percepito, è molto più influenzato dai marchi e dalle mode di quanto si possa pensare; i mini notebbok ( i cosiddetti netbook ) stanno avendo un successo incredibile per via, più che altro, del loro costo abbastanza contenuto e dell'idea di avere un vero e proprio notebook, solo molto più concentrato

 

costo e portabilità sono i loro principali vantaggi, ma va saputo che sono molto meno interessanti dal punto di vista dell'ergonomia e dell' effettiva fruibilità

 

se sei certo che le prestazioni abbastanza modeste, il display limitato e la mancanza di unità ottiche, per te, non saranno un problema ( ed è così per moltissimi utenti, non ne sto affatto parlando male ) allora il netbook è la soluzione giusta

 

detto questo, di marche ce ne sono davvero tante e sono più o meno tutti buoni prodotti ( parlo, ovviamente, dei brand di prima fascia )

 

quello che mi sento di suggerirti è :

 

- visto che la portabilità è una delle caratteristiche principali di queste macchine, potresti pensare ad un modello con SIM integrata; girare con il netbook e la chiavetta dati .. non è altrettanto comodo ed immediato

 

- queste macchine escono con la versione base del sistema operativo non solo per questione di costi ma anche perchè avrebbero grosse difficoltà a far girare la versione completa dello stesso : lasciaci pure il basic

 

- la ram espandila, è un'ottima cosa

 

- delle varie versioni Office ( Microsoft ), la 2010 ( che utilizzo da pochi giorni ) risulta essere quella più indicata per tale tipologia di macchina; io, però, sul mio netbook ho optato per OpenOffice ( www.openoffice.org ), suite gratuita e non troppo pesante

 

Sony produce macchine splendide, solo un po' care rispetto alla concorrenza; Io ho un Samsung N150 ( sim integrata ) e mi trovo benissimo, l'ho portato subito a 2Mb di ram, ho lasciato Win7basic e, come detto, ho messo OpenOffice

 

la SD card è un sistema comodo per espandere la memoria (prestazioni) della macchina, verifica che la macchina abbia il lettore SD integrato e che la SD sia certificata per tale utilizzo ( ve ne sono di specifiche o comunque di più performanti )

 

occhio all'antivirus che sceglierai, ricordati che la macchina non è potente e che tanti di questi prodotti sono davvero pesanti; io ho un AVG free e ci gira bene

 

in ultimo, il consiglio che do a tutti i nostri clienti da 21 anni : installaci solo quello di cui hai davvero bisogno e mantienilo aggiornato nel tempo, non è e non deve essere una PSP :-)

 

Gianca

Modificato da Gianca69
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio ringraziandoti della risposta davvero completa ed esaustiva sotto tutti i punti di vista. Quindi ti do un bel +1.

 

Se vendevi anche al dettaglio, o ti scappava qualcosa, ti avrei chiesto di assemblarmi il tutto relativamente a marche, Samsung o altro, SD, Ram e il costo totale mettendo a confronto più macchine, fidandomi ciecamente di quello che mi consigliavi e comprando da te.

Purtroppo la tua vendita non è al dettaglio, però se vuoi puoi tranquillamente indicarmi la marca e modello del notebook, marca e modello della Ram da 2 Gb e della SD -a cosa serve-, sempre tenendo presente la convenienza e rapporto qualità/prezzo.

Utilizzerò prevalentemente programmi come Office, convertitori tipo -convert x to dvd-, e navigherò molto...però ho la possibilità di collegarmi per il momento a sedi stabili e quindi non ho bisogno della chiavetta. Sono molto ignorante circa Sim e cavoli vari che hai appena scritto.

Possiedo la PSP...e la utilizzo molto visto che mi sposto almeno 4 volte al mese col treno ed è una compagna di viaggio eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio ringraziandoti della risposta davvero completa ed esaustiva sotto tutti i punti di vista. Quindi ti do un bel +1.

 

Se vendevi anche al dettaglio, o ti scappava qualcosa, ti avrei chiesto di assemblarmi il tutto relativamente a marche, Samsung o altro, SD, Ram e il costo totale mettendo a confronto più macchine, fidandomi ciecamente di quello che mi consigliavi e comprando da te.

Purtroppo la tua vendita non è al dettaglio, però se vuoi puoi tranquillamente indicarmi la marca e modello del notebook, marca e modello della Ram da 2 Gb e della SD -a cosa serve-, sempre tenendo presente la convenienza e rapporto qualità/prezzo.

Utilizzerò prevalentemente programmi come Office, convertitori tipo -convert x to dvd-, e navigherò molto...però ho la possibilità di collegarmi per il momento a sedi stabili e quindi non ho bisogno della chiavetta. Sono molto ignorante circa Sim e cavoli vari che hai appena scritto.

Possiedo la PSP...e la utilizzo molto visto che mi sposto almeno 4 volte al mese col treno ed è una compagna di viaggio eccezionale.

 

grazie a te per l'apprezzatissima fiducia e per il voto

 

per la navigazione e per office non vedo problemi; per i convertitori video .. alcuni sono molto pesanti, hai qualche amico che già li fa girare su netbook ? hai verificato che funzionino su Win7 ?

 

metto in funzione i configuratori che ci forniscono i brand : hai qualche preferenza ? dimensioni ? display da 10,11,12 ? prezzo ?

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti passo la configurazione del mio netbook ( io ho scelto questo )

 

Codice : NP-N150-JP06IT

 

Prodotto : Samsung N150

 

Caratteristiche : Intel Atom 1,660 - 1 Gb Ram - 250 Gb HDD - Display 10,1" - Windows 7 Starter

 

Prezzo : lo trovi a € 289,00 / 295,00, oppure presso i p.v. delle compagnie telefoniche, con rata mensile comprensiva di abbonamento dati SIM

 

Ram : il banco da 2Gb originale ( in sostituzione di quello da 1Gb di serie ) ha codice AA-MM2DR28/E ma, come tutte le memorie originali, costa troppo; io ho montato un banco di memoria compatibile e cerificata della kingston, codice M25664G60 ( in giro a circa € 49,00 )

 

Software : io ci ho messo openoffice, windows mail, avg free ( tutto gratuito )

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco..il funzionamento su Win 7 mi pare garantito, però non ho amici che mi possono confermare questo.

Display va bene sia 10 che 11", dimensioni come il Samsung che possiedi tu e per il prezzo non vorrei spendere più di 400 euro, se poi è compresa la Ram ancora meglio altrimenti dipende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto annotando tutto.

Tu come ti trovi con questo notebook? E' facile da sostituire la ram?

Con 2 Gb, quanti programmi riesci a gestire?

Che velocità di connessione ha il sistema Wifi per il collegamento ad internet?

Scusa le troppe domande..ma vorrei comprare qualcosa di buono.

 

Mi pare di aver trovato il tuo stesso notebook che montava 2 GB di Ram, possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ReadyBoost è una funzione, del sistema operativo windows, che velocizza l'esecuzione delle applicazioni basandosi sul concetto che la memoria flash delle chiavi usb / schede sd è più veloce della memoria del disco fisso; ne consegue che più è veloce la chiavetta/scheda ( e migliore è il lettore ), migliori saranno le prestazioni del sistema

 

detta così ti fa venire voglia di precipitarti a comprare una chiavetta che magari costa più della stessa ram ... in realtà, la differenza non è abissale e soprattutto non è una differenza del tipo "con questo funziona / senza questo non funziona". io non uso tale funzione sia perchè non voglio portarmi appresso chiavette sia perchè lo slot SD lo tengo sempre libero per scaricarci le foto quando mi aggrada :-)

 

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la fonte e per la chiarezza.

Le caratteristiche le ho soprascritte -ci siamo accavallati con le risposte-, e volevo chiederti se il tuo notebook è dotato di bluetooth?!

 

P.S.

ho rimosso la fonte dal tuo mess perchè non so se può creare problemi o meno...tanto l'ho letta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto annotando tutto.

Tu come ti trovi con questo notebook? E' facile da sostituire la ram?

Con 2 Gb, quanti programmi riesci a gestire?

Che velocità di connessione ha il sistema Wifi per il collegamento ad internet?

Scusa le troppe domande..ma vorrei comprare qualcosa di buono.

 

Mi pare di aver trovato il tuo stesso notebook che montava 2 GB di Ram, possibile?

 

 

io mi trovo benissimo ( ed anche il nostro avvocato e il nostro consulente della privacy, tutti e tre utilizziamo un N150 ), tieni solo presente che stiamo parlando di uno classico netbook da 10" e che ci sono anche macchine più potenti ( ma anche meno piccole )

 

la ram si cambia facilmente : tolgi la batteria ( questo sempre ), sviti un coperchietto, cambi la memoria .. 10 minuti in tutto

 

con 2Gb di ram dovresti poter far girare senza problemi tutti i programmi citati ( il browser, il programma di posta, office ); come detto, non so cosa richiedano i convertitori video perchè non li uso. tieni presente che le applicazioni non devono per forza girare tutte insieme. la domanda mi suona da utente mac :-) dove la ram è più direttamente correlata al numero di applicativi utilizzati :-)

 

il Wifi è di tipo b/g, che vuol dire che è capace di velocità ad oggi, di fatto, inesistenti nella povera infrastruttura italiana ( tecnicamente parlando arriviamo a 54 Mb/s teorici che nella realtà si traducono in una banda netta di 24,7 Mb/s )

 

di base, a listino, Samsung dà quattro varianti ma cambia solo il colore (bianco,nero,giallo.fucsia), la ram di base è sempre 1Gb; possibilissimo che tu abbia trovato una configurazione "ad hoc", se la ram è certificata ed il prezzo è buono, l'offerta è interessante

 

Giancarlo

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la fonte e per la chiarezza.

Le caratteristiche le ho soprascritte -ci siamo accavallati con le risposte-, e volevo chiederti se il tuo notebook è dotato di bluetooth?!

 

P.S.

ho rimosso la fonte dal tuo mess perchè non so se può creare problemi o meno...tanto l'ho letta!

 

il bluetooth c'è ed è la versione ultima disponibile (3.0)

 

scusa per il link, era una pagina ufficiale Microsoft

 

prima ti ho dato il codice prodotto Italia : è importante per evitare di acquistare, senza saperlo, prodotti paralleli che possono differire nelle caratteristiche o nelle configurazioni

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la fonte e per la chiarezza.

Le caratteristiche le ho soprascritte -ci siamo accavallati con le risposte-, e volevo chiederti se il tuo notebook è dotato di bluetooth?!

 

P.S.

ho rimosso la fonte dal tuo mess perchè non so se può creare problemi o meno...tanto l'ho letta!

 

il bluetooth c'è ed è la versione ultima disponibile (3.0)

 

scusa per il link, era una pagina ufficiale Microsoft

 

prima ti ho dato il codice prodotto Italia : è importante per evitare di acquistare, senza saperlo, prodotti paralleli che possono differire nelle caratteristiche o nelle configurazioni

 

Gianca

 

Ok! Ti ho mandato un mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma state parlando uno di notebook, l'altro di netbook. Sbaglio?

 

Ciao Boss, direi che parliamo di netbook ( sia il sony che il samsung citati lo sono )

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.