Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Famiglia Cresce?


Mauro

Recommended Posts

Giorni fa avevo chiamato Gianluca chiedendo se avesse una vasca dove parcheggiare un ciclide di aulonocara che stava tutto il giorno nascosto dietro le spugne del filtro ad aria e si presentava un po' malridotto sulle pinne, inoltre ogni volta che usciva da dietor el spugne veniva rincorso dal maschio grande.

Io avevo infatti pensato che si trattasse di un maschio piccolo che aveva avuto al sfortuna di trovarsi in un acquario con u maschio dominante che lo stava massacrando.

 

sono passati giorni in cui ho chiesto ad amici e messo annunci sul forum che regalavo questo pesce per evitargli una brutta fine non avendo io una vasca libera adeguata per tenerlo.

Poi mentre facevo alcune foto (compresa quella sopra) ho notato una cosa strana, in bocca c'era qualcosa di scuro.... così ho lasciato la situazione com'era ed ho atteso, purtroppo nelle foto non si vede ma al giorno d'oggi in alcuni momenti si possono distinguere nella bocca del cildide dei piccoli pesci muoversi !!!

Non era un maschio quindi, ma una femmina.... nella mia ignoranza in materia non avevo capito che era una femmina che proteggeva le uova e il maschi sempre nei paraggi faceva la guardia.

Ora non so come muovermi, Gianluca aiutami tu !! la femmina non si nutre, non accenna nemmeno a inseguire il cibo che metto, è normale?

Posto una foto del maschio, Gian sai per caso dirmi che varietà sia ? (ti ricordi che ti ho detto che alcuni lo avevano rifiutato perchè non sapevo dire la varietà e quindi non volevano rischiare ibridazioni.

 

Link to comment
Share on other sites

Cioè hai una riproduzione di Aulonocara in vasca? Io non sapevo nemmeno che fossero incubatori orali...ma ti rendi conto che spettacolo? E' normale che la femmina non si nutra in questo periodo comunque.

La parola a Gianlu comunque sign0098.gif

Link to comment
Share on other sites

In effetti non mi aspettavo una cosa simile in tempi così brevi (sono solo 2 mesi che li ho in vasca!!) per cui sono totalmente spiazzato.

Aspetto i consigli del maestro.

Link to comment
Share on other sites

Per i prossimi 15 gg non mangiera', ed è del tutto normale, poi quando i piccoli saranno già belli grandicelli li sputera' , la varietà è Aulonocara Jacobfreibergi Cape Mclear.

Sono felice Mauro divento nonno anche qui è un gran bel maschio, ed è gia' ripronto a riprodurre, possibile che non hai visto l' accoppiamento?

Grande Mauro. sign0098.gif

Link to comment
Share on other sites

Per i prossimi 15 gg non mangiera', ed è del tutto normale, poi quando i piccoli saranno già belli grandicelli li sputera' , la varietà è Aulonocara Jacobfreibergi Cape Mclear.

Sono felice Mauro divento nonno anche qui è un gran bel maschio, ed è gia' ripronto a riprodurre, possibile che non hai visto l' accoppiamento?

Grande Mauro. sign0098.gif

 

 

Aveno notato che il maschio ha spostato tuta la sabbia creando un cratere bello grande, ma non ho davvero visto nessun accoppiamento ... farò piu il guardone la prossima volta.

La stessa cosa la sta facendo il flavus... sposta quantità incredibili di sabbia sia con la bocca che con la coda e ogni tanto struscia a terra vibrando paurosamente, ma non vedo nessuna femmina li in zona (sarò cecato io?)

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo.... ma nel frattempo mamma e avanotti di cosa si nutrono?

gli avanotti hanno il sacco vitellino.....e la mamma non mangera' finche non li rilascera', secondo me i 15 giorni del Gianmaestro sono riduttivi....anche tre settimane buone buone !!!!!

Se vedi che passa troppo tempo e la mamma dimagrisce troppo ( pancia molto,ma molto incavata ) allora potresti "stripparla " !!!

Il Gianmaestro in questa operazione e' datosi il nome un vero maestro !!! :dft012: :dft012: Paolo

Link to comment
Share on other sites

Grazie Paolo, troppo buono ma in questo hai molta più dimestichezza, fra 20 gg passiamo ad insegnare lo stripping a Mauro? Che dici, magari possiamo portargli qualche polistimino?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.