Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Nando] I Discus Tra Cubi E Salotto


tatore

Recommended Posts

Sono lieto di postare per Nando, le foto dei suoi esemplari, suddivisi in vasca da salotto e due cubi che tiene "cabinati" in un armadio sperando ovviamente in codine.

Faccio io per lui, perché non è sempre intuitivo il forum, e non voglio che la gente si scoraggi per questo. Imparerà sicuramente, e noi lo guideremo in questo.

Detto questo, Nando, ti metto le foto, e ti dico: continua così. Ti faremo sicuramente alcune domande..perché se non erro tra questi esemplari ci sono anche i due che dicevi non stare bene.

 

Metto per ultime le foto sospette, e nel caso le sposto nel topic che hai aperto per loro.

 

Nel salotto

121.jpg

123.jpg

122.jpg

154.jpg

 

I cubi che si è autocostruito al piano terra, che spariscono in un armadio..per l'occasione aperto.

 

131.jpg

132.jpg

133.jpg

143.jpg

144.jpg

145.jpg

 

Gli esemplari sospetti (Nando, correggimi se sbaglio)

137.jpg

140.jpg

141.jpg

147.jpg

 

Grazie per la fiducia, Nando.

 

A te la parola.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • tatore

    4

  • ramke

    2

  • Gianluca72

    2

  • nando

    2

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Complimenti Nando vedo che hai una gran mano nel bricolage , la soluzione dell' armadio a scomparsa è ottima , comunque a i pesci nella vasca con il frontale tondo non mi sembrano essere male anzi il snake-cobalto mi piace molto.

Link to comment
Share on other sites

E vai Nando,

ai discus che non mangiano cerca di fare foto più ravvicinate che li vedo scuri e basta, comunque la termoterapia per ora è la cosa migliore e stimolali con tubifex e pastone vitaminizzato. sign0098.gif sign0098.gif

Link to comment
Share on other sites

grande nando sign0098.gif ottimo lavoro , l'armadio a scomparsa e' una bella idea , hai problemi di umidita''? complimenti per lo snake blu ...mi ricorda una mia pesciolina :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

esatto, ci vorrebbe una foto più da vicino.. Come sta andando la situazione? Complimenti gli altri sono dei bei pesci, sono gli ultimi acquisti di domenica? :)

Link to comment
Share on other sites

Ci darà chiarimenti Nando. Dalla posizione "in castigo" mi sembrano indeboliti da attacchi parassitari, pertanto fa bene a procedere con la termoterapia. Comunque se sono le ultime foto le sposto nel suo topic in cui descriveva il problema.

Link to comment
Share on other sites

Una soluzione interessante quella dell'armadio :dft009:

L'accrescimento lo fai tutto nella vasca sopra i cubi o hai un'altra vasca dedicata più grande?

Link to comment
Share on other sites

Grande Nando compliementi bell'inventiva!!!!!!! come hai isolato l'interno dell'armadio e che pannelli di legno hai utilizzato???? con l'umidità delle vasche interne non si è mai gonfiato nulla?????

I dischetti della sala sono davvero belli complimenti!!!!!

Link to comment
Share on other sites

saluti a tutti e per prima cosa ringrazio tanto tatore x il tempo ke gli ho fatto perdere ieri sera x le mie foto ed anche dotto che mi ha stra conuvinto a farlo,mi fa molto piacere vedere i miei discus sul forum, per me e la prima volta. Adesso provero poi anche da solo.

Volevo spiegarvi che nn è un armadio ma è uno scaffale portante, tiene 200 kg per piano, così mi hanno assicurato e ho anche verificato.L'horivestito tutto attorno di fogli di polisterolo con lo spessore di 3 cm. Ho costruito 4 antine due con un vetro. Sopra tengo il mio primo acquario per i cambi d'acqua e sotto i due cubi. Quello a destra, come ha capito tatore, contine i pesci che nn stanno tanto bene, a sinistra ho una coppia di pigeon, che fanno le uova e continuano a mangiarle. ciao ringrazio tutti!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Nando. Mi interessa la struttura portante del sistema chiuso ad ante comunque, ottimo se è così resistente. Se non sbaglio da SG Discus c'erano Porsa a fino alla fine dell'orizzonte.

Meno male che ho beccato la vasca coi piccoli "infermi". Immagina se dicevi che era una coppia..avrei fatto una figura di :042: indimenticabile.

Per il resto vedo ottimi colori e voglia di crescere irrefrenabile.

Anche a me fa piacere vedere che si smollano i freni della timidezza, perché si sbloccano molti meccanismi in tale maniera. Comunque vedo se riesco a mettere quelle foto nell'altro topic, e ci aggiorni tempo permettendo. :048:

Link to comment
Share on other sites

se guardi bene è proprio uno scaffale pensa il polistirolo l,ho tagliato di misura e l,ho siliconato tutto e davanti x le ante ho preso 2 listelli li ho imbullonate e poi gli ho attaccato le 2 antine quelle di sotto gli ho fatto una finestra chiamamola cosi e gli ho incollato una lastra di plastica pespiglas pesnso si scriva cosi e le ho incernierate e le ho anche rivestite aal,interno di polisterolo sai in garage adesso ho 13 gradi difatti pago un sacco di corrente in effetti hai ragione gli scaffali sono come quelli ke abbiamo visto domenica a sg hai buon occhio ciao

Link to comment
Share on other sites

Lo spreco è inevitabile...purtroppo non abbiamo sistemi centralizzati e bastano due vasche a 28°C che, se l'ambiente è freddo facciamo la felicità dell'enel.

Link to comment
Share on other sites

sign0098.gif ottimo nando , con questo sistema di ante rivestite in polistirolo sicuramente mantiene il calore e le vasche sono sempre al caldo diminuendo cosi' le spese un pochino sign0098.gif
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.