Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pastone fatto in casa!!!


ramke

Messaggi raccomandati

Preparazione di 1kg (semplicissimo senza troppi ingredienti)

 

500g cuore di manzo-400g gamberetti precotti -70g granulato x discus- il resto mettete un uovo , spirulina , ad3 calcio della bayer -vitamine in polvere  .

 

Pulire bene il cuore togliendo tutte le parti grasse-sgusciare i gamberetti-frullare tutti e due gli ingredienti e aggiungere l'uovo la spirulina ecc -

 

stendere su un foglio di alluminio in sottili fettine e mettere in congelatore e all'occorrenza staccare un pezzettino e somministrare (attenzione farlo scongelare un po' altrimenti puo provocare infezioni intestinali)

 

Ai piccoli finio a 4/5 mesi  lo somministro una volta al giorno , e' molto importante  per avere una buona crescita in questi primi mesi di vita (non deve essere assolutamente l'unico alimento resta sempre un buon granulato la base dell'alimentazione ).

56_6ecd2778eb21f38f054c70de8948281cd9d0c5fb

57_5e51f08c3e51ad80801c564628e45259547bf048

58_3c1b00a89c949920dffc6b3bca7ee8878f048d5f

59_be92263d2db15cf8cd7f29abc3189a2ee1d1bbe7

60_58bf2428a0983f87c2454b7b11db94d82585bd36

61_e3be682066d65779611d4da97cf904a16dbbc15b

62_3cc4d40ad1d35bcae5fe335914812f1ea38de201

63_627144450ea05b85eaf06fa3e90ec80652a894c3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • dotto

    8

  • tatore

    5

  • ramke

    5

  • AlexG

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eccolo finalmente il pastone ..che salva i piccoli  ;D

Anche per i grandi va bene? Immagino che i piccoli svezzati a pastone anche da grandi non disdegnano.

Ma se inserisci esemplari nuovi adulti...come reagiscono? Lo mangiano? Un chilo è ottimo, e il freddo del congelato abbatte anche eventuali cariche batteriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli adulti non bisogna somministrarlo periodicamente ...basta 2 volte a settimana giusto come extra altrimenti il rischio e' che si abituano solo al pastone ..poi sono cacchi amari abituarli al secco ...ai piccoli invece  ho notato nel dare pastone 2 volte al giorno , un veloce aumento di crescita nei primi 4 mesi di vita dopo i naupli ...dopo viene solo granulato e liofilizzato ..tubifex, artemia .. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfect!!!

Quindi nel caso in cui si hanno solo adulti...considerarlo un integratore, non un alimento ordinario. Dimenticavo che sono pesci facili di vizi  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfect!!!

Quindi nel caso in cui si hanno solo adulti...considerarlo un integratore, non un alimento ordinario. Dimenticavo che sono pesci facili di vizi  ;D

 

oook ....e si  ..si viziano facilmente ...bisogna  variare la dieta piu' possibile e nel modo giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie mani quelle sono le mie mani hihihiih

 

si quelle rachitiche hahahahha  ;) ;) ;D ;) ;) ;)  ;)

 

 

non ti avevo letto mica...... miiiiii che simpatico hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo fossero pinze per confezionare il pastone  ;)

 

ha ha ha ha ha  ;) ;D ;) ;)  se mi vedreste sto a ride da solo davanti il monitor ...e marzia mi guarda  ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ma secondo voi si può fare un pastone anche per i piccoli scalari? mi piacerebbe provare per vedere se crescono più veloci!ho troppe differenze di taglie in una covata di circa 150 esemplari,vabbè ci sono quelli che gia dopo 3 settimane sono il triplo di altri(superpesci li definirei)e altri che crescono più piano..voi che dite? il cuore di bue mi sa che nn si trova facile o sbaglio?per abituare i pesci anche al secco lo somministrerei una volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

Si puoi darlo,(a parte la forma e la difficoltà maggiore ad allevare i discus gli scalari sono simili e abitano negli stessi luoghi in natura) ma mi raccomando intensifica i cambi, per la crescita devi dividere i più grandi in una vasca a parte in modo da distribuire la crescita a tutti gli individui, serve molto spazio per fare una crescita veloce come la intendiamo noi.

Dai anche artemia decorticata oltre alla viva ai baby e poi tubifex e artemia essiccata ai piccoli quando cominciano ad accettare il liofilizzato.

Un saluto.

ps vieni a Milano facciamo 2 chiacchiere tra appassionati di acquariologia.

Pps: prepara un piccolo resoconto di quello che fai come allevatore (è molto interessante)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che devo parlare un pò del mio piccolo allevamento, è sempre critico tirar fuori i propri segreti ;-) ...io posso dirti intanto che appena sviluppano le pinne dorsale e anale(in questa primissima fase credo intorno ai 13/15 giorni alcuni sono gia formati alcuni sembrano ancora larve ),incomincio ad introdurre: microgranuli shg(ottimi)artemia liofilizzata sbriciolata,chiro liofilizzato sbriciolato,diminuendo pian piano l'artemia viva...mi ritrovo senza sforzo pesciolini con pance piene,mortalità in questa fase prossima allo 0...ed è a questo punto che introdurrei il pastoncino proprio quando il pesce assume la tipica forma dello scalare..attualmente invece del pastoncino introduco fiocchi a volontà(magari sbriciolati)..i cambi non ti preoccupare ..considera nel bidone che gira senza filtro.... (solo areatore e riscaldatore)effettuo un 40%la mattina e 40% la sera....nell'acquario invece circa un 20 %al giorno..i pesci sono abituati all'acqua di Roma :l'acqua resta a stabulare neanche 8 ore a volte...ricordo che anche i tuoi discus nuotavano nel cloro manco fosse rosolino..:--) Saluti e fammi sapere come stanno i piccoletti..ps ma che c'è a Milano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.