Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

21 luglio

• Risposte 56
  • Visite 24k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Esatto ha uno spessore di circa 1 mm, non posso piegarlo sul lato corto, non è così malleabile. Ad ogni modo mi impensierisce il fatto che l'ho fissato stendendo il silicone a mo di colla con una spa

• ....Mauro.......... ...dai retta a Gianluca !!!!!!! Smonta tutto e rifai da capo, altrimenti ti ritroverai con un qualcosa che ti farebbe girare le b@lle tuute le volte che lo guardi !!!!!! Ti cons

Inviato:

Grattati ma occhio. Sei nel pieno dei processi di maturazione. Hai nutrito in questi giorni la flora batterica per far formare ammoniaca?

Se hai un negozio raggiungibile che vende prodotti Prodibio, procurati un protocollo di batteri e stop-ammo. Ho una legittima paura...spero di avere torto. Scusami se non faccio sconti, ma da acquariofilo sarei poco onesto.

Inviato:
  • Autore

Gia inserito un flaccone di batteri e alimentati per quasi tutti i 10 giorni con pizzichi di mangime in scaglie (per questo ho i nitrati misurabili) :dft003:

Comunque fai bene ad avere dubbi, anzi ti dirò, io non consiglierei mai una procedura simile a chi non ha un minimo di esperienza.

p.s. detto tra noi... mi sto grattando !! <_<

Inviato:

:dft010: Meno male...purtroppo c'è chi si incazza se si vede contraddetto in qualcosa. Io se ho una perplessità preferisco esprimerla, e invito a farlo quando sparo boiate. :dft008:

Occhio, tieni sempre a portata di vasca un'aeratore. Osserva eventuali boccheggiamenti (intossicazione da ammoniaca) e nella peggiore li metti in una vaschetta con acqua stabulata, anche senza filtro. Per la temperatura in questo periodo non c'è problema.

in verità sono pesci che li ammazzi con le bombe a mano, ma spesso reagiscono male..proprio perché devono anche acclimatarsi.,

beh, incrociamo dita e...smettiamo di grattarci :017:

Inviato:

Dicci un po' come stanno i pesci oggi?

Inviato:

davvero ottimo lavoro e reportage !! che dire di più complimenti !è un bel vedere! :dft003: sign0098.gif

• 3 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ecco un aggiornamento, ho fatto un video di alcuni pesci e vorrei porvi un problema che mi è sorto da ieri mattina e non so come risolvere:

il video:

Il problema a cui facevo riferimento sopra invece si tratta di un parziale scollamento dello sfondo, visibile in questa foto, per ora limitato a solo il centro ma non so se è una cosa ferma o cosa.

Modificato da tatore

Inviato:
  • Autore

non so come mai ma non si vede il video che ho postato, chi mi spiega l'errore?

Inviato:

Eccomi, Mauro, e scusami per il disguido tecnico ma..

avevi messo una lettera in più alla fine del video (puoi postare il link a youtube senza alcun tag).

Comunque a guardare il video mi torna la voglia di Malawi, troppo belli e ben altra dinamica di vita in vasca, rispetto al parco comportamento dei discus.

Mauro, devo farti una domanda stupidissima: ma lo sfondo è un foglio nero? E' messo dall'interno o si è scollato ed è posto esternamente (come dovrebbe se è un foglio scuro)?

Se è esterno, e la superficie visibile dopo la scollatura è perfettamente asciutta usa lo scotch biadesivo. Non lo scolli più.

Attendo lumi.

AH...bello, cavolo. Loro sono molto vivaci ma cercano cibo che ancora non trovano.

Inviato:
  • Autore

Grazie tatore, il figlio purtroppo è all'interno, sono 2 fogli di forex siliconati al vetro, pensavo che mettebdolo dentro (è la prima volta) avrei risolto il fastidioso problema del riflesso del vetro, ora invece non so come comportarmi... se c'è modo di farlo senza svuotare la vasca sarebbe ottimo !!

Ho scelto il malawi (è il mio primo acquario di questo genere) proprio per il gran movimento che creano i suoi abitanti rispetto ai sudamericani tipo discus o anche scalari (anche se sono un po' piu movimentati dei discus), sono molto soddisfatto e ogni volta che lo guardo mi perdo ad osservarli che si rincorrono o che escono rapidissimi a mangiare per poi rintanarsi nelle rocce.

Ma nonostante la loro freneticità resto dell'idea che un acquario, qualunque biotopo riproduca, è una delle cose piu rilassanti che si possono avere in casa.

Inviato:

Ti aggiungo un punto alla reputazione e ovviamente sono d'accordo con te.

A dire il vero non sapevo nemmeno cosa fosse il forex, ho googlato un pochino e ho visto che è una sorta di foglio in pvc espanso. Se lo spessore è come quello di un foglio di carta...strappalo ma prima rivesti l'esterno con un foglio di egual colore, le misure le hai, devi solo bordare i lati della vasca con del biadesivo e bagnare il nuovo foglio con dell'acqua e sapone. Io l'ho fatto anche a vasca piena, senza quindi la possibilità di portarla avanti, mettere il foglio, rimetterla a posto.

La fissavo col biadesivo sul lato corto, facevo passare il foglio rasovetro, tiravo bene, fissavo l'ultimo lato corto lì dove mi trovavo. Se riuscivo ad insaponare di niente la parete esterna, nessun riflesso et similia. Fa la sua bella figura e via..

In ogni caso, ti conviene sopperire al momento con una striscia esterna per camuffare la vera e propria ferita rimasta dallo scollamento. Ma non rimandare di molto l'estrazione del forex interno, perché possono ficcarsi e rimanere incastrati pesci e avannotti di piccola taglia, soffocare e inquinare l'acqua.

QUindi alla fine il danno è relativamente limitato.

Spero di esserti stato di aiuto. A vasca appena avviata consigliarti un rattoppo è triste da parte mia.

Inviato:
  • Autore

Esatto ha uno spessore di circa 1 mm, non posso piegarlo sul lato corto, non è così malleabile.

Ad ogni modo mi impensierisce il fatto che l'ho fissato stendendo il silicone a mo di colla con una spatola su tutta la superficie del pannello uniformemente :dft005:

Inviato:

Allora il problema potrebbe essere il silicone che rimane sul vetro, non il forex che cede.

Un po mi son convinto che se non sei sicuro che ceda forex insieme al silicone a questo punto stendi dietro un foglio nero e limitati a nascondere intanto quello squarcio creatosi.

Secondo punto è fissare proprio al centro, i due lembi scollatisi, con morsetti piccoli in plastica nera (v. foto).

298703600.summ.jpg

Inviato:
  • Autore

Capito perfettamente.... vedrò di risolvedere domani o dopo..... ma te sai se c'è un silicone che agisce anche su superfici bagnate o devo abbassare il livello e aspettare che sciughi un po' ?

Inviato:

Mauro il silicone acetico tipico per vetri non aderisce al forex dopo un po' si scolla, perche' non riparti con una rocciata più adeguata aggiungi sabbia più rosellina e una rocciata slim back to nature o tipo jewel? Ma in ogni caso devi togliere l' acqua, torna utile la tua vasca da basso.!!!!

Se ti serve una mano chiedi arriviamo io lo smilzo Ema ad aiutarti magari proprio sabato prox???

Inviato:
  • Autore

Gianluca sai che io ti stimo molto e siamo amici, ma quando ho letto il tuo intervento mi è venuta in mente un immagine....

p.s. bisogn a cliccare sopra la foto e aprirla per vedere l'animazione

Modificato da Mauro

Inviato:

Ma l'autocombustione con tanica è il risulatato d:

- tu che devi riallestire tutto

- io che ti allago casa

- la presenza dello smilzo?

Mah ....

la risposta vale 10 punti del concorso "io spero che me la cavo"

Inviato:

Azz ... che pesci Mauro, complimentoni...

Inviato:

Guarda, Mauro. Il problema non è solo di natura estetica. Mettici pure che questi pesci si accoppiano di continuo, e i piccoli sicuramente andranno a finire in quella feritoia. In un allestimento simile una volta vidi come un pesce elefante si apriva un varco e sfasciare completamente con il muso/proboscide l'intero pannello, giorno per giorno.

Fai te comunque..i pesci (in video) sono davvero spettacolari.

Inviato:
  • Autore

No no tu e lo smilzo (che poi tanto smilzo non è) non centrate nulla... sono io che mi do fuoco solo all'idea di smontare tutto !!

Inviato:
  • Autore

Concordo con voi, i pesci sono stupendi.... ma il merito non è mio ma di chi li ha cresciuti, non sapendo se è possibile fare o meno i nomi dico solo che ha le crocs gialle la polo0 rossa e la panza come la mia :D

Inviato:

....Mauro..........

...dai retta a Gianluca !!!!!!!

Smonta tutto e rifai da capo, altrimenti ti ritroverai con un qualcosa che ti farebbe girare le b@lle tuute le volte che lo guardi !!!!!!

Ti consiglio di mettere ALL'ESTERNO un cartoncino bristol nero fissato con dello scotch BUONO !!!!!

Vedrai che a breve lo strato di alghe che si formeranno sullo sfondo daranno un bel tocco a tutto !!!

sign0098.gif

Paolo

Inviato:

Ottima idea anche la tua Paolo.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.