Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Dipende da quanti sono i piccoli....la sala parto assolutamente no, lo svezzamento se segui la prassi dura almeno dopo il 20 giorno e sono già grandini io direi una vasca da almeno 50 litri per l'accrescimento iniziale ma poi ti occorrono volumi più grandi.

• Risposte 75
  • Visite 12,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

ok quindi che mi conviene fare? sposto la coppia o gli altri 5 discus?prox sett prendo un juwel lido 120

Se rifanno le uova?

Modificato da davide82ct

Inviato:

io sposterei la coppia ottima scelta il juwel lido,(avrai il filtro nero ma lo si potrà eliminare o schermare di bianco) se rifanno le uova tu continua la normale gestione

Inviato:
  • Autore

schermare di bianco il filtro con cosa?se mi dici cosa mi serve mi inizio ad attrezzare..

Inviato:

le soluzioni sono diverse per nn avere problemi di aspirazione dei piccoli o di avanotti che sono attratti dal colore nero del filtro:

• puoi eliminare il filtro e inserire un filtro ad aria ( e nn avrai problemi di aspirazione degli avanotti)
  • puoi cercare un acquario usato e applicare anche qua un filtro ad aria ( e nn avrai problemi di aspirazione degli avanotti)
  • puoi rivestire il filtro nero con del forex e pellicola bianca (e avresti problemi di aspirazione degli avanotti e per evitare dovresti schermare le aspirazioni con della spugna o della lana

Inviato:

c'è da aggiungere anche che con il filtro ad aria dovrai stare un pò più dietro con i cambi per evitare picchi ammoniacali e picchi di composti azotati quali no2, con un filtro biologico hai un range di errore più largo perchè aiuterà a smaltire il carico prodotto dalle frequenti somministrazioni e dalle deiezioni dei pesci, questo nn significa che nn dovrai fare cambi con un filtro interno..

Inviato:
  • Autore

lascio stare x adesso il filtro ad aria dove trovo questo forex e pellicola bianca dal ferramenta? o negozio acquari?da brico?

ma lo devo incollare ?

Inviato:
  • Autore

ah ok grazie ..

Ma se spostandoli non depongono piu?...forse sarebbe meglio spostare i 5 discus dal 200l e non la coppia?

stanno già pulendo il cono forse vogliono fare altre uova :huh:

Inviato:

ok in attesa del cubo ,che penso di prendere un juwel lido 120 e usare il filtro interno, provo ad abbassare la conducibilità fino a 200 ...se faccio un bel cambio di 60 litri solo di osmosi e biocondizionatore posso creare problemi?che mi consigli come procedo con i cambi?

Il lido 120 è perfetto per la riproduzione ne ho 4 e metto le coppie per riprodursi. Devi togliere il filtro in dotazione e mettere un filtro ad aria, poi magari lo riutilizzi quando i piccoli sono iù grandetti

Inviato:
  • Autore

ok in attesa del cubo ,che penso di prendere un juwel lido 120 e usare il filtro interno, provo ad abbassare la conducibilità fino a 200 ...se faccio un bel cambio di 60 litri solo di osmosi e biocondizionatore posso creare problemi?che mi consigli come procedo con i cambi?

Il lido 120 è perfetto per la riproduzione ne ho 4 e metto le coppie per riprodursi. Devi togliere il filtro in dotazione e mettere un filtro ad aria, poi magari lo riutilizzi quando i piccoli sono iù grandetti

Se uso il filtro interno e metto una calza nell'aspirazione e regolo al minimo la pompa?non posso lasciarlo?

Che filtro ad aria usi ...quanto ti è costato?è semplice per montarlo?

Inviato:
  • Autore

di quanto deve essere l'areatore?che marca?

Ma qundi devo togliere il filtro interno dall'acquario nuovo :031: .. non posso diminuire il flusso dell'acqua o cambiare la portata della pompa

e metterne una piu piccola?Non c'è un altro modo usando il filtro interno?

Modificato da davide82ct

Inviato:

se vuoi utilizzare il filtro interno lo devi schermare per bene specialmente le aspirazioni, è il rischio di blocco pompa e di filtro senz aqua sono dietro l angolo..nn so se @@carlo carciotto ha da consigliarti qualche filtro ad aria e areatore

Inviato:
  • Autore

si cambia pompa e se ne mette una piu piccola dato che nn si può regolare penso ..e si scherma che so con una retina finissima...non puo andare cosi?

oppure in alternativa un piccolo filtro esterno?

Inviato:

Ripeto a mio avviso il biologico per la coppia non ti serve a nulla, poi regolati come vuoi, basta un normale filtro ad aria un sera magari costerà 12-15 euro, a doppia spugna magari, lo colleghi all'areatore ed il gioco è fatto. Se dai un'occhiata ai miei post delle coppie in riproduzioni li vedi.

Inviato:
  • Autore

come areatore se ne puo usare uno qualsiasi ?che marca?

però... staccare il filtro interno da un acquario nuovo..mha! [-O<

si risparmia con la bolletta della luce con il filtro ad aria? :yup:

Inviato:

come areatore se ne puo usare uno qualsiasi ?che marca?

però... staccare il filtro interno da un acquario nuovo..mha! [-O<

si risparmia con la bolletta della luce con il filtro ad aria? :yup:

Qualsiasi areatore da 15 euro, nei lido 120 non è incollato il filtro perciò facilmente asportabile, non devi fare nulla di complicato.

Inviato:
  • Autore

ok questo imp. ad aria sera allora è il migliore? lo prendo per acquari da 300 litri o piu?

qual'è la differenza col filtro biologico ?ma quindi non ho piu batteri che si formano dentro il filtro e come funziona questo ad aria ?non l'ho mai usaro quindi a cosa devo stare attento... no2?

Inviato:

prendi quello della sera che ti ho postato prima, ha sempre una funzione biologica e poco meccanica, con cambi frequenti ovvierai a problemi di no2 o ammoniaca

Inviato:

ok questo imp. ad aria sera allora è il migliore? lo prendo per acquari da 300 litri o piu?

qual'è la differenza col filtro biologico ?ma quindi non ho piu batteri che si formano dentro il filtro e come funziona questo ad aria ?non l'ho mai usaro quindi a cosa devo stare attento... no2?

Il filtro ad aria oltre a meccanico, diciamo funge anche biologico ( anche se minore di un filtro a parete o filtro esterno ) avendo poca superficie, colonizzabile dalle particelle di sporco e di mangiare. Poi come scritto per 2 pesci e con i cambi riesci a tenere tutto sotto controllo.

Inviato:
  • Autore

ok ogni quanto devo cambiare l'acqua quindi col filtro ad aria ?e quanti litri rispetto al filtro interno?

Inviato:

ok ogni quanto devo cambiare l'acqua quindi col filtro ad aria ?e quanti litri rispetto al filtro interno?

Non c'è una prassi da seguire, regolati.... io cambio giornalmente con i piccoli, ogni 3 giorni per stimolarli alla riproduzione

Inviato:
  • Autore

ok capito per il filtro ad aria.. .. dopo il 5 gg che i piccoli si nutrono dal muco dei genitori si devono separare? ...e quindi ci vuole un altra vasca ancora ..ci vogliono tre vasche quindi?io volendo ho un acquarietto di 15 litri posso usarlo o meglio uno piu grande ?oppure non si puo usare una sala parto grande da mettere dentro l'acquario?voi come fate?

Modificato da davide82ct

Inviato:

nn c'è una regola precisa su quando si devono separare, ma una volta fatta la separazione sposterai la coppia in comunità per rifocillarla a dovere, e i piccoli rimarranno nel cubo almeno un paio di mesi..

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.