Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Foglie Di Catappa


Messaggi raccomandati

mi sa tanto che farò un ordine anche io da questo venditore!!!!

 

comprato un sacchetto da 50 gr (25 foglie) cosi le provo.......quinda 1 foglia ogni 100 lt? :huh:?

 

Sicuro che hai fatto l'affare a prenderne così poche?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so mauro,cosi intanto le provo e poi sulla postepay avevo poco e non avevo voglia di ricaricare haahhahahahha cmq ho speso 3,70 euro!!!!!!!!!!

e costano davvero niente!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Astro ho commesso un errore io, dato che sono andato subito sul pacco da 2 kg ho visto che le spese di spedizione sono circa 50 euro... pensavo che fossero spese fisse.

Come non detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Albi67 infatti in inglese sono chiamate Sea-almond leaves (foglie di mandorlo di mare..o simili). Non sapevo però che la medicina locale cubana usasse le foglie di katappa. Io penso sempre che quando le prendiamo dall'oriente ci prendano in giro, vedendoci comprare roba che loro devono raccogliere e buttare (praticamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Amy's Ketapang Inc visitate questo negozio,sicuramente troverete quello che vi serve.io prendo le foglie di grado C.

 

Come mai quelle di grado C ?

 

Perchè costano meno e tanto per la fine che devono fare vanno bene uguale... Avevo preso anche le Grado D una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale, essendo un neofita.

 

Ho acquistato queste foglie on-line poichè mi interessava inizialmente, più che la colorazione ambra, i benefici che le foglie di mandarlo indiano portano agli inquilini dell'acquario.

 

Rilasciando gradualmente tannino, queste foglie velocizzano il processo di cicatrizzazione e portano innumerevoli benefici alla mucosa dei discus, quindi alla loro respirazione.

 

Ho acquistato tramite "subito.it" per 8,50 € circa 30 foglie, la logica vuole che se ne inserisca una ogni 50 litri ma se si abusa di certo non facciamo male, l'unica controindicazione è che abbassa leggermente il PH.

 

Utilizzando 5 foglie ho creato un colore ambrato in una vasca da 250lt ma sicccome ho una vegetazione di fondo, ho deciso di utilizzare queste foglie per l'altro acquario che sto allestendo.

 

Posso accertare, per esperienza vissuta, che la differenza si nota nella respirazione, eccome! La foglia impiega all'incirca 15 giorni per "sbriciolarsi", poi se avete loricaridi ne vanno ghiotti, rimarrà soltanto lo stelo.

 

Se volete evitare di sporcare il fondale, ho letto su vari portali che c'è gente mette a bollire un d'acqua prelevata dall'acquario, immerge un quantitativo di foglie ottenendo una sorta di tisana. Successivamente s'introdurrà l'acqua decisamente ambrata, senza sporcare il fondale.

 

Credo che stasera sperimenterò anch'io questo metodo, visto che andando in Madagascar, avevo davanti alla mia camera avevo un albero di mandorlo indiano (non credevo ai miei occhi), facendo razzie di tutto quello che cadeva a terra (guai a prendere foglie non essiccate naturalmente, possono essere addirittura nocive per i pesci!) ma in valigia si è sbriciolato tutto, quindi non mi resta altra soluzione.

 

Buona giornata a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il decotto purtroppo non "regge" come colore, anche se come tonico non è male. Il punto è che ce ne vuole una bella quantità. La mia fobia più grande con le foglie di Katappa è quella di ritrovare (come mi è sempre successo) il casino sotto le foglie (cibo avanzato ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema migliore che ho provato,per evitare l'effetto Tatore(cio che la sporcizia rimanga sotto)è stato quello di costruire una specie di gabbia con rete di plastica,quella che si trova comunemente nei fai da te con maglie da 10 mmx10mm.inserigli all'interno le foglie ed attaccare il "sacchetto"con delle ventose alle pareti della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io le tengo con delle clips, ed una ventosa, tutto sul vetro. Avrà un impatto estetico meno forte, ma con molti discus nelle vasche è più che normale che si rischi che qualsiasi cosa sia convessa sul fondo diventi ricettacolo di mangimi non consumati ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io le utilizzo direttamente in vasca sino a quando la marcescenza non comincia a diventare antiestetica. A quel punto, momento di maggior rilascio, le sposto nel primo vano del filtro interno e ne aggiungo di nuove in acquario.

 

Vi posto un link di un articolo che lessi tempo fa e che ritenni davvero molto interessante, magari lo conoscete già:

 

http://www.valeriosu...onenaturale.htm

 

Spero si possano postare senza creare problemi :039:

Modificato da Tmarx
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.