Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

tato per legenda intendi solo il nome o un paio di caratteristiche che aiutino a scegliere il pesce?

non ho esperienza con questi pesci, ma vedo spesso che la popolazione delle vasche malawi va scelta con cura, in base al tipo di territorio che occupano i pesci, e alla loro indole.

dire due parole su questi aspetti, o sintetizzarle con delle iconcine non sarebbe male.

certo non ha nulla a che vedere con un discorso completo ed esaustivo, però da un'idea di chi si ha davanti a chi non conosce la specie.

anche l'idea di maury mi piace, con magari sempre una didascalia che spieghi le caratteristiche principali della livrea, quelle che contraddistinguono la selezione.

questo perchè a volte, io come credo altri profani, pur vedendo due discus diversi, non notiamo le differenze.

sarà il daltonismo che non aiuta, ma a me a volte succede.

• Risposte 64
  • Visite 22,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Purtroppo Emanuele ho dovuto scartarne più della metà perchè o mosse o con i riflessi ecc. Vedrai che se capita (e capiterà anche abbastanza presto) un'altra occasione vengo con un pò più di calma e t

Posted Images

Inviato:

No, Paplu..altro che daltonismo. Io ovviamente non mi son fatto mancare nemmeno il Malawi, ed era difficilissimo distinguere (soprattutto se eravamo in presenza di esemplari giovani) le varie livree, ma con l'aiuto di un occhio esperto distingui eccome...anche perché si fanno la festa se non stai attento.

Ragazzi, le foto sono dei capolavori, se riusciamo (anche una a settimana) a fare le schede dei Malawi...ampliamo la sezione ad essi dedicata. In fondo è la curiosità per la specie che avvicina la gente al mondo dei vari animali.-

Inviato:

Sicuramente non sono un esperto sugli africani! Emanuele , se te la senti e quando hai tempo potresti farlo tu? Potresti eventualmente partire dal 1° ciclide africano e mandarmi una mail con: n.1: tizio ; n.2 caio ecc.ecc. Così apriamo una legenda che potrà essere ampliata col tempo.... e questo mi fa venire un'idea Tato: Perchè non creiamo una sezione con solo una legenda da consultare che si possa arricchire col tempo con tutti i Discus ? Dividendo per le categorie principali? : Wild ,Rosso Turchese ecc.ecc. Sarebbe bellissimo anche per me saper catalogare esattamente ogni esemplare.

Ok, basta che mi mandi le foto per mail (in formato ridottissimo) così ti posso dire i nomi dei pesci del malawi che fotografi!

Comunque se non l'hai già eliminata, le due foto che hai fatto a quel pesce me le potresti inviare? Vorrei metterle su un altro sito, ovviamente con il tuo permesso e dicendo che la foto l'hai fatta te!

Se le hai ancora mandamele in mp ok, grazie

Modificato da lithios

Inviato:
  • Autore

sei sempre negato per le foto!!!

Inviato:

Era questo Emanuele? (buccochromis nototaenia)

Modificato da Maury6263

Inviato:

Lucillo era entusiasta del Venustus che gli ho portato!

..... non poteva essere altrimenti !!!!!!!

Quel Nimbo era uno spettacolo !!!!!!!!

Grazie a tutti per la bella mattinata trascorsa in vostra compagnia !!!! :039: :039:

Sai che il Venustus se lo sono quasi mangiato le due femmine? Hanno subito cominciato ad attaccarlo e l'hanno morso fino a farlo morire!

Non è facile tenere anche questi ciclidi!

Hai-avete qualche consiglio per prevenire questi casi , o è una questione di c...ehm fortuna?

Ciao

Inviato:
  • Autore

Ma ha fatto un ambientamento a doc... di solito sono i maschi che fanno fuori le femmine

Inviato:
  • Autore

Anche perche' il maschione era abituato a pesci di taglia superiore e carattere da vendere

Inviato:

Anche perche' il maschione era abituato a pesci di taglia superiore e carattere da vendere

Domani lo vedo e gli chiedo meglio il tutto poi ti dico! Grazie Gian! sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Grazie a te Maury

O.T.

complimenti per la promozione
Inviato:

Lucillo era entusiasta del Venustus che gli ho portato!

..... non poteva essere altrimenti !!!!!!!

Quel Nimbo era uno spettacolo !!!!!!!!

Grazie a tutti per la bella mattinata trascorsa in vostra compagnia !!!! :039: :039:

Sai che il Venustus se lo sono quasi mangiato le due femmine? Hanno subito cominciato ad attaccarlo e l'hanno morso fino a farlo morire!

Non è facile tenere anche questi ciclidi!

Hai-avete qualche consiglio per prevenire questi casi , o è una questione di c...ehm fortuna?

Ciao

Ciao Maurizio, sono andato a leggere la discussione " la mia vasca con i ciclidi del Malawi " nella sezione dedicata , dove Lucillo presenta la sua vasca. Se ho ben capito la vasca e' lunga solo 80 centimetri ......assolutamente troppo piccola per ospitare dei Nimbochromis che richiedono una lunghezza di vasca di ALMENO 150 cm .

Addirittura Lucillo dice di ospitarci 3 femmine ( forse diventate 2 da come dici tu ) !!!!!!!!!

Come dice Gianluca , solitamente e' il maschio che fa fuori le femmine , ma secondo me il Venustus maschio essendo l'ultimo arrivato e' quello che ha rappresentato una minaccia del pochissimo spazio vitale a disposizione !!!!

Nella mia grande inesperienza , consiglierei a Lucillo di rivedere il tutto.......

Ciao, Paolo

Inviato:

Sicuramente hai ragione Paolo...ho parlato di questo a Tatore e mi ha confermato questa cosa. Per fortuna Lu65 ha preso una vasca da 140x40x60 quindi dovrebbe a breve risolvere.

Oggi lo vedo e glielo dirò!

Ti ringrazio e un saluto! :039:

Inviato:

Noi parliamo spesso dei discus, ma i ciclidi e soprattutto gli 'Mbuna, non tollerano la presenza di conspecifici, o animali che abbiano livree simili. Non devono per lo meno vedersi, pertanto, a parte la velocità degli animali (basta vedere la loro forma idrodinamica..autentici siluri), potrebbe risultare piccola anche una vasca di 3 metri.

Il discorso è che il grado di difficoltà diventa elevato e la convivenza impossibile se non si scelgono bene gli esemplari e non si pianifica (molto prima della scelta degli esemplari) un layout idoneo. Se si considera che si tramano imboscate anche di notte, e si fanno le poste come gli assassini, è meglio limitare il numero degli esemplari, optando semmai per esemplari tipo Aulonocara da alternare a ciclidi di "riva". Alla fine di facile non hanno un bel niente, vedi l'esempio di Lucillo. I drammi si consumano anche di notte..e la mattina ti svegli con le vittime in vasca.

Inviato:

OT. grazie Tatore il tuo intervento è giustissimo, ultimamente soddisfatto al 100% del mio acqaurio malawi ho contagiato un amico (maschiro) che ha smantellato il suo sudamericano per fare anche lui un biotopo malawi... a distanza di solo 2 mesetti è entusiasta anche lui (stesso effetto mio).

E' vero che per molti aspetti non ci sono accorgimenti che vuole un acquario biotopo sudamericano ma avere un acquario biotopo malawi non significa che non ci siano problemi e che tutto è concesso, le cose vanno ponderate e discusse con chi ha piu esperienza sopratutto negli abbinamenti.

Questo non è riferito a nessuno in particolare tantomeno all'amico Lucillo ma è un discorso rivolto a tutti quelli che leggono che potrebbero percepire un messaggio sbagliato.

Inviato:

Ma no, Mauro..se non trovassi il contraddittorio o spunti di riflessione in quest'hobby...smetterei di scrivere. Il bello è che il meglio e il peggio non esistono. Se uno vuole solo fermarsi all'apparenza delle cose allora sembra tutto facile, ma se oltre all'apparenza vogliamo anche aggiungere la correttezza e il rigore del concetto "biotopo" allora ti garantisco che anche col Malawi le cose non finiscono mai e cambiano sempre. E passi i giorni in giro per i negozi a cercare sassi, ardesia per i piani, idee per migliorare, letture per capire ecc.. e non ti basta mai quello che hai.

E' la profondità con cui si sposa un hobby che fa la differenza, anche se molti argomenti richiedono un impegno oggettivo spesso insostenibile (v. il marino). Ovviamente parlo con il bagaglio della mia esperienza.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.